Sabato 24 e domenica 25 Maggio

CORPUS DOMINI ad ORMEA

È considerata la festa più importante della città di Ormea.
Per l’occasione gli abitanti di Via Roma (el bulgu) e dei vicoli (i trevi) in cui passerà la processione col SS. Sacramento, confezionano le tradizionali ghirlande di fiori, soprattutto fiori di maggiociondolo (anbulnu), sospesi fra le case da una parte all’altra delle strade, costituiscono insieme a luci variopinte, tappeti, tovaglie ricamate appese ai balconi, frasche di alberi che coprono i piccoli portici per l’accesso ai cortili interni (el culte), vasi di fiori, petali disposti in terra a mo’ di croce od altri disegni, è l’omaggio esteriore al SS. Sacramento, oltre ad un particolare momento di folklore.
Alle preghiere ed ai canti, sarà inframezzato il suono della banda musicale Alta Val Tanaro alle ore 21,00 e nella giornata di domenica, alle ore 16,00, l’esibizione delle majorette di Finale Ligure accompagnate dalla banda musicale”Rumpa e streppa”.
Il giorno della festa, domenica 25 Maggio , alle ore 11.00, si svolgerà la solenne processione che partendo dalla Parrocchiale e percorrendo Via Roma, giungerà nella piazza principale del paese (u rizoa). Qui di fronte al Monumento ai Caduti viene eretto per l’occasione un piccolo altare dal quale il Sacerdote impartisce la benedizione; si riparte quindi verso la Parrocchiale.
Sabato 31 Maggio , invece, in occasione dell’ottava del Corpus Domini, alle ore 20.30, la processione si snoderà per alcuni vicoli, tra cui Via Madonna degli Angeli, presso la cui cappella si sosterà per la benedizione col Santissimo.
E’caratteristico il grandioso spettacolo pirotecnico nella tarda serata (ore 22) la sera della festa. Per tutta la durata dei festeggiamenti resterà aperto il luna park sulla piazza adiacente a quella
principale del paese.

* * *

Pro Loco di Ormea
in collaborazione con
Comune di Ormea
Comunità Montana Alta Val Tanaro
Condotta Slow Food Alta Val Tanaro
Consorzio valorizzazione prodotti tipici locali Alta Val Tanaro
Col diretti di Cuneo

Presenta

“TERRA DI NESSUNO TERRA DI TUTTI”
Corteggiamento tra vini liguri e piemontesi, complice la cucina di confine della Val Tanaro, nei vicoli e nei cortili più suggestivi del centro storico di ORMEA

Domenica 1 giugno 2008

Da sempre terra di confine, l’Alta Val Tanaro, è il luogo ideale, geograficamente e per tradizione, per un incontro dell’enogastronomia ligure e piemontese.
Nel corso del tour enogastronomico profumi e sapori accompagnano i turisti attraverso “i trevi” di Ormea (strette vie ciottolate) sostando negli angoli più suggestivi, ricchi di storie, di leggende e di vita vissuta. Angoli dove sarà possibile degustare ottimi vini piemontesi e liguri abbinati a piatti della tradizione: storia e leggenda legati
indissolubilmente dall’enogastronomia. Ormea “Terra di nessuno” perché immersa nelle Alpi Liguri, “Terra di tutti” perché da secoli città dinamica e di frontiera.
Prima i Romani e la denominazione saracena e poi il marchesato, il Regno di Sardegna fino allo sviluppo economico, segni inconfondibili narrati dai “trevi”, gli archi, le chiese, i dipinti, ma soprattutto dai sapori forti, intensi della cucina locale, caratterizzata dalla fusione di gusti di terra con l’influsso del mare.
Il programma di “Terra di Nessuno, terra di Tutti” si svolge a partire dalle ore16,00 con la degustazione vera e propria (biglietteria in p.zza San Martino – il biglietto si può prenotare e ritirare 1 ora prima dell’inizio della manifestazione).
Il tour di degustazione sarà segnalato con indicazioni guidando il pubblico in un percorso allietato da canti e danze occitane degli “Aboi” che toccherà 13 corti in ognuna delle quali si potranno gustare vini liguri e piemontesi di importanti produttori abbinati ad un piatto della tradizione. In più ci sarà una corte dedicata all’acqua.

* * *

8 Giugno 2008

Il suggestivo centro dell’ alta Val Tanaro, ai confini con la Liguria, invita alla scoperta del borgo medioevale attraverso una mostra-mercato dedicata a tutto quanto è verde, dai prodotti naturali agro-alimentari ai manufatti d’ artigianato.
Nel pomeriggio, FESTA DEL ” CIN “, ovvero il tradizionale ripieno a base di patate ed erbette di montagna dei ” tultei “, in italiano ” tortelli “, sorta di grossi ravioloni cotti sulla piastra o fritti in padella, che saranno offerti ai visitatori.
Per tutto il giorno sarà possibile visitare la Scuola Superiore Forestale, il Giardino Botanico e il Museo Etnografico Alta Val Tanaro

* * *

Info : Ufficio Turistico – tel. e fax 0174 / 392157
e-mail [email protected]
sito internet www.ormea.eu