Arriva ad Alessandria Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale e di qualità. Da giovedì 15 a domenica 18 maggio presso la Caserma Valfrè saranno presenti i birrifici artigianali sia italiani sia esteri che, grazie alla presenza dei birrai, esporranno le loro specialità e intratterranno il pubblico con spiegazioni e curiosità legate alla birra artigianale.

Dopo il grande successo del Salone della Birra Artigianale e di Qualità di Milano, con circa 74.000 visitatori, l’Associazione Degustatori Birra, organizzatrice della manifestazione, porta la cultura della birra artigianale ad Alessandria, grazia al patrocinio rilasciato dal Comune di Alessandria.

Le vere protagoniste saranno oltre 100 birre artigianali, da degustare presso gli stand dei birrifici e da conoscere durante i laboratori di degustazione, dedicati ai neofiti, agli appassionati e ai più esperti.

Per poter degustare le birre i visitatori possono ritirare all’ingresso il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato con il simpatico porta bicchiere serigrafato (costo di ingresso comprensivo di bicchiere e porta bicchiere 5,00 euro) e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival. Il percorso tra gli stand dei birrifici artigianali, provenienti da tutta Italia, dal Belgio, dalla Germania, dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti, permette di incontrare i birrai e di conoscere un mondo fatto di passione, studio, tradizione ed esperienza.
All’interno del padiglione si trova l’area food, con ristoranti tipici del territorio ed etnici.
E per ricreare un’atmosfera amichevole e piacevole interverranno gruppi musicali jazz rock e blues per i quattro giorni aperti al pubblico.

“Oltre al piacere di degustare la birra artigianale” spiega Paolo Polli, Presidente della Associazione Degustatori Birra, che organizza la manifestazione “i visitatori possono prendere parte ai numerosi laboratori gratuiti di degustazione, di abbinamenti birra/cibo e relativi alla produzione della birra artigianale. Questo perché diamo molta importanza all’aspetto educativo relativo alla birra artigianale e vogliamo a far conoscere questo mondo così interessante”.

Italia Beer Festival è aperto al pubblico con i seguenti orari:

giovedì 15 maggio dalle ore 16.00 alle ore 24.00
venerdì 16 maggio dalle ore 16.00 alle ore 2.00
sabato 17 maggio dalle ore 12.00 alle ore 2.00
domenica 18 maggio dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Caserma Valfrè, Corso Cento Cannoni – Biglietto d’ingresso 5,00 euro (comprende bicchiere e porta bicchiere serigrafati).

Organizzatrice e promotrice del Salone della Birra Artigianale e di Qualità di Milano è l’Associazione Degustatori Birra. L’Associazione ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2008, oltre al Salone di Milano, l’Associazione porta Italia Beer Festival anche a Brescia, Alessandria e Roma. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sui corsi, sui birrifici artigianali e sulle manifestazioni.

Per ulteriori informazioni:
Silvia Pessini
[email protected][email protected]
mobile 348 3391007
Aries Comunicazione
Via C. Cantù 4 Monza – Tel 039 2300003 fax 039 5293110