“Coniolo fiori” torna il 16 e 17 maggio 2009 con il meraviglioso mondo della rosa.
La rosa sarà la protagonista della nostra manifestazione con la presenza della David Austin Roses che ci presenterà in esclusiva dal suo catalogo le bellissime novità 2008-2009 ovvero: Young Lycidas, Sir John Betjeman e Wisley 2008.

Inoltre le venti rose “più belle” della storia, “Rose Hall of fame”, scelte dalla “World Federation of Rose Societies”, società che ogni anno premia la rosa più bella, saranno esposte al pubblico che le potrà ammirare in tutta la loro bellezza.

Lungo le vie del paese si snoderà la consueta MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA con tantissimi esemplari di rose, piante da giardino, articoli da giardinaggio ed oggetti con tema floreale mentre nel cuore della festa, nella piazza verde di Moncravetto, sarà riconfermato il concorso denominato “LA ROSA NELL’ARREDO URBANO”. Il concorso è rivolto ai partecipanti al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino, coordinato dalla professoressa Elena Accati. Gli studenti, abbinati alle città di Alessandria, Asti, Sanremo, Varallo Sesia, Vèrres e Casale Monferrato, avranno il compito di creare, prima su carta un’aiuola, per poi realizzarla nel verde del parco Moncravetto a Coniolo.

I florovivaisti partecipanti al concorso “LA ROSA PiU’ BELLA” allestiranno alcune aiuole con i loro migliori esemplari di rose.

Nella giornata di sabato i paesaggisti si raccontano grazie alla conferenza che si terrà nella sala consiliare “Progettare le Rose nel giardino: esperienze a confronto”. Inoltre ci sarà la mostra de “I cinorrodi di Veronica Hadjiphani Lorenzetti”, l’illustratrice botanica presenterà tavole raffiguranti i “frutti” delle rose presenti nei più importanti roseti d’Europa.
Domenica pomeriggio alle ore sedici si terranno tutte le premiazioni dei concorsi di Coniolo fiori 2009.

Durante le due giornate momenti di folklore, gruppi musicali, intrattenimenti per bambini, mostre di dipinti completeranno la kermesse.
Evento nell’evento la gastronomia, alla quale sarà riservata un’area esclusiva dove verranno ospitati stand di prodotti monferrini e pistoiesi, e dove ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali in abbinamento ai prodotti degli amici pistoiesi, che grazie al gemellaggio tra i nostri comuni, collaborano attivamente alla nostra Manifestazione.

La Manifestazione si colloca all’interno dell’evento denominato “RISO & ROSE IN MONFERRATO”, che durante il mese di maggio vedrà celebrare la coltura del riso e dei fiori, coinvolgendo una trentina di comuni che accoglieranno appuntamenti ed intrattenimenti di vario tipo.
Domenica 20 per tutta la giornata, Coniolo sarà collegata con bus-navetta a Pontestura per la risottata e al Castello medievale di Camino, tra i più belli del Monferrato dove si terrà “Risalto”, mostra di riproduzioni di opere di artisti contemporanei eseguite su pannelli con chicchi di riso colorati.

Gli orari di apertura della manifestazione sono a orario continuato dalle ore 9 alle 20, l’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggi gratuiti all’ingresso del paese.

Per saperne di più consultate il nuovo e sempre aggiornato sito www.coniolofiori.com
oppure COMUNE DI CONIOLO (AL) tel. 0142/408423 fax 0142/408383

Per raggiungere Coniolo (AL): A26 uscite Casale Nord o Sud – S.S. 6 a circa 6 Km da Casale Monferrato tenendo il Po alla destra.