Cantine aperte 2009: appuntamento immancabile per gli appassionati e per tutti coloro che vogliono immergersi nella secolare cultura enoica e vivere il rapport con il tempo e le stagioni.

La manifestazione in programma sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 vede impegnate le circa 1000 strutture aderenti al Movimento Turismo del Vino nell’organizzare e coordinare un evento che ha come protagonisti le piu’ prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

La delegazione piemontese del Movimento, presieduta da Chiara Soldati, rappresenta circa 70 aziende che si animeranno per proporre al sempre crescente pubblico di appassionati, esperti o semplici curiosi un programma di articolate iniziative per meglio diffondere la conoscenza delle caratteristiche del vino e del vitigno attraverso la parola di esperti, per vivere insoliti accostamenti tra vino, arte e storia, per visitare luoghi affascinanti e per degustare dei preziosi prodotti dall’anima antica come la terra del Piemonte.

“Il Movimento Turismo del vino Piemonte si conferma anche quest’anno con Cantine Aperte un eccellente interprete dell’enoturismo. Oltre alla vasta offerta di programmi di degustazioni ed intrattenimento- sottolinea la presidente, Chiara Soldati – quest’anno l’associazione piemontese si fa portavoce per diffondere i principi del bere consapevole e dell’ecosostenibilità, proprio per sottolineare quanto il vino sia non solo piacere ma anche utile strumento educativo”

Innumerevoli sono le iniziative che caratterizzano questa nuova edizione di Cantine Aperte per la delegazione del Piemonte. E’ stata compilata la ” Carta dei vini Piemonte ” , una sorta di eccellenza delle eccellenze, inviata a tutte le associazioni di Sommelier nazionali per stuzzicarli all’assaggio presso le cantine di produzione.

” Un brindisi alla salute ” e’ l’invito all’approfondimento ed alla conoscenza del vino che la delegazione Piemonte in collaborazione con l’Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro estende ai visitatori, perche’ il vino e’ un componente importante nella dieta mediterranea, ma e’ altrettanto importante l’educazione al bere consapevole.

Con l’attenzione alla salute non poteva mancare lo sguardo rivolto all’ambiente per supportare la campagna di riciclo del sughero, un progetto lanciato a Vinitaly nel 2007 dal Consorzio Rilegno.

Inoltre la delegazione Piemonte promuove degli attraenti itinerari del vino, una vera e propria vacanza per gli occhi e per la gola : un racconto di cantine, uomini, prodotti tipici, castelli e natura legato dal fascino e dalle emozioni che solo un territorio puo’ dare.

L’elenco delle Cantine aderenti al Movimento Turismo del vino delegazione Piemonte con il relativo programma delle iniziative e’ consultabile sul sito internet del Movimento Turismo del Vino – sezione Regione Piemonte (www.movimentoturismovino.it) o puo’ essere richiesto alla segreteria tel.: 0143 682176 – Fax: 0143 682197.

Cantine Aperte 2009
Programma Appuntamenti speciali

Tutte le strutture aderenti al Movimento Turismo del vino Piemonte sono aperte domenica 25 Maggio 2009 per degustazioni prodotti e visite guidate.
Qui di seguito, indichiamo un programma di appuntamenti speciali presso alcune cantine suddivise per provincia.

Provincia di Alessandria :

Braggio Vini – Mombello Monferrato tel. 0142/944839 0142/79843
L’Azienda apre le proprie cantine ai visitatori sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10 alle 20 con un programma di degustazioni vini abbinati ai prodotti tipici monferrini e della Liguria.
Mostra di pittura a cura del pittore monferrino Rodolfo Soldi.
Sono possibili visite alla cantina e ai vigneti.
Domenica 25 maggio raduno di auto d’epoca in collaborazione con il Club Reporter di Alessandria.

Cascina Tollu Azienda vitivinicola e agriturismo – Rocca Grimalda tel. 0143/873430
Tour dei vigneti con spiegazione delle operazioni colturali per ogni vigneto e per tipologia di vino. Possibili approfondimenti sulla gestione qualitativa dei vigneti giovani e metodologie di impianto recentemente applicate per il recupero della viticoltura in forte pendenza.
Al rientro della visita ai vigneti, visita alla cantina e degustazione guidata dei vini in produzione. Approfondimento sulle scelte di affinamento dei rossi.
Come si produce il bianco frizzante naturale.
Su prenotazione, e’ possibile pranzare e soggiornare presso la struttura

Tenuta La Marchesa – Novi Ligure tel. 0143/743362 fax 0143/744083
Saremo presenti personalmente per far visitare e illustrare tutto ciò che riguarda la conduzione dei vigneti e la gestione della cantina. A fine visita daremo la possibilità di assaggiare l’ottima focaccia al formaggio fatta sul momento nei nostri forni da un esperto fornaio di Novi Ligure.
Ospite il pittore novarese Teresio Angelo Ferrari che esporra’ alcune delle sue opere.

Castello di Tagliolo – Tagliolo Monferrato tel. 0143/89195 fax 0143/896387
Il Castello di Tagliolo organizza nella sua grande corte e nel borgo medievale una grande festa destinata a tutti gli amanti del buon vino. Mercato di specialita’ gastronomiche accuratamente selezionae e presentate dai produttori : agnolotti tagliolesi, farinata, crepes e prodotti di alcuni presidi Slow Food (lardo di Colonnata, filetto baciato di Cimaferle, formaggette di capra, olio d’oliva toscano, gelatine di vino, cioccolato, aceto balsamico, formaggio Montebore, etc.
Viene proposta da sommelier AIS una degustazione dei vini dell’azienda nelle antiche cantine e il sorbetto artigianale al Gentile.
Possibilità di acquisto durante la giornata, a prezzi speciali.

La Mesma – Novi Ligure tel. 0143/342012
A causa di lavori di ristrutturaione, l’azienda non potr’ offrire un programma di intrattenimento.
Prenotamdosi entro il 23 maggio sara’ possibile concordare una visita ed un incontro con la titolare. In omaggio una bottiglia del vino id produzione.
Chiedere della sig.a Paola Rosina al numero 335/8291221.

La Scolca – Gavi tel. 0143/682176 fax 0143/682197
Cantina aperta con orario dalle 10 alle 19. Visite guidate in cantina con illustrazione dei metodi di lavorazione.
Degustazione dei prestigiosi Gavi tranquilli e spumanti.
Presentazione del libro di Andrea Zanfi ” La Scolca : guardare lontano ” edito per celebrare il 90° anno di fondazione dell’azienda.
Assaggi di Salumi Negroni, risotti preparati da uno chef con il riso offerto dal Consorzio di tutela e valorizzazione varieta’ tipiche riso italiano di Vercelli.
Esibizione degli atleti del ” Gruppo Arcieri Marengo ” con la presenza dei propri atlenti che hanno vinto alle Olimpiadi. E’ prevista la presenza di Marco Gallazzo, medaglia d’oro individuale nel tiro con l’arco ad Atene 2004 e medaglia d’argento a squadre a Pechino 2008.

Mazzetti d’Altavilla – Altavilla Monferrato tel. 0142/926147-926215 fax 0142/926241
Domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle 18.30, visite guidate, degustazioni di grappe e distillati, abbinamenti con prodotti e specialità del territorio.
Sara’ presente la Bar Lady Aibes Caterina Lasagna che preparera’ alcune delle 34 ricette di cocktail a base di Grappa Mazzetti d’Altavilla.
In orario di pranzo, ma anche durante la giornata, verranno proposte ricette della cucina italiana sfumati alla grappa.
La distilleria aderisce alla campagna “Guida sicura”: un guidatore designato non potra’ assaggiare nulla di alcolico, ma alla partenza gli verra’ omaggiata una bottiglia di grappa da gustare a casa.

Casa Vinicola Marenco S.r.l. – Strevi tel. 0144/363133 fax 0144/364108
Apertura dalle 10 alle 19,30
Mostra di barriques artistiche. Esposizione abiti d’alta moda ” Progetto Moda ” di Nori Repetto e delle sue allieve.
Alle ore 16,45 ” Arie d’opera “, concerto dell’Associazione musicale W.A. Mozart diretta dal maestro Aldo Niccolai.
A seguire degustazione Brachetto d’Acqui docg con le fragole.

Azienda Agricola Pierino Vellano di Maurizio Vellano – Camino Monferrato tel. 0142/945900
“Monferrato Misterioso” con visite in cantina alla luce delle candele alla scoperta di leggende, riti e superstizioni contadine di questi luoghi, le cui ombre si allungano sugli strumenti di lavoro della vite.
A seguire “Relax di gusto” con degustazione del vino di produzione e taglieri degni di una tavola monferrina al costo di euro 10.

Tenuta “La Tenaglia” – Serralunga di Crea Tel. 0142/ 940252
Visita guidata delle cantine e alla degustazione;. Continua nella sala degustazione dell’azienda fino alla meta’ di giugno la mostra fotografica del tedesco Siggi Müller.

Provincia di Asti :

Tamburnin – Castelnuovo Don Bosco tel. 011/9876225
Domenica 25 maggio 2008 :dalle ore 10.00 sino alle 17 degustazione gamma dei vini con visita alle cantine,

Tenuta La Fiammenga – Penango 0141/917975
Visita cantina (anche in inglese e francese) e vigneti con degustazione dei vini di produzione in accompagnamento ai prodotti tipici locali.
E’ possibile prenotare entro il 28 maggio un pranzo per 30 persone con menu piemontese

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato tel. 0141/292131
Una giornata in compagnia del Ruche’. In collaborazione con la Pro-Loco di Castagnole Monferrato proporrà antipasti misti e piatti al Ruchè, accompagnati da un calice di Ruchè di Castagnole Monferrato.
Nella giornata intrattenimento musicale dal vivo. Prenotazioni al numero di telefono/fax 0141 292131. – email [email protected]

Azienda Vitivinicola “Cascina Fiore” di Fiore Silvano – Costigliole d’Asti tel. 0141/961407
Visite guidate in azienda.

Azienda Agricola Carussin di Ferro Bruna – S. Marzano Oliveto tel. 0141/831358
fax 0141/829607
Mostra di trattori d’epoca affiancata dalle miniature di Carlo Carelli.
Giuditta Caliendo propone le sue pizze e la storia di questo alimento.
Abbinamenti con Barbera d’Asti, con le birre artigianali dei birrifici Clan !Destino? di Piazza dei Mestieri.
Nel pomeriggio la farinata del mitico Lurens.

Azienda Agricola La Giribaldina – Calamandrana tel. 0141/718043 fax 0141/769842
Orario dalle 10 alle 19. L’azienda rimane aperta anche martedi 2 giugno.
Degustzione dei prodotti locali (robiola di Roccaverano, Filetto baciato ed altri salumi, torta di nocciole) in abbinamneto ai vini prodotti dall’azienda.
Spettacolo musicale a cura di Carla Rota.
Visita guidata alle cantine con possibilita’ di acquisto.

Cantina Sociale di Vinchio – Vaglio Serra – Vinchio tel. 0141/950903 – 950608
fax 0141/950904
Straordinaria degustazione dei vini in produzione. Servizio di ristoro a cura delle proloco con piatti tipici della tradizione.
Farinata “no stop” per tutto il giorno.
Possibilita’ di acquisto prodotti anche della barbera superiore “Sei vigne insynthesis”.

Cascina Garona – Nizza Monferrato tel. 0141/726681 fax 0141/793631
Orario dalle 9 alle 20. Degustazione dei vini di produzione accompagnati da stuzzichini di prodotti tipici. Nel cortile intrattenimenti vari.
Visita dei vigneti e delle cantine.
Possibilita’ di acquisti.

Tenuta La Pergola – Cisterna d’Asti tel. 0141/979246
Apertura straordinaria dal 25 al 30 maggio.

Provincia di Cuneo:

Azienda Agricola Rocche Costamagna – La Morra 0173/509225 fax 0173/509283
Cantina aperta dalle 10 alle 18.
Inaugurazione della mostra ” radici di vita ” installazioni grafiche di Pierflavio Gallina, allestita sulla terrazza dell’azienda, affacciata sulle colline del Barolo.
La mostra rimarra’ aperta per tutto il mese di giugno.

Terre da Vino S.p.A. – Barolo 0173/564611 fax 0173/564612
Degustazione guidata di vini dei titoli delle opere di Cesare pavese.
Mostra di arredi di Kurt Mair, artista tedesco che vive e lavora a Savigliano.

Gian Piero Marrone – La Morra 0173/509288 fax 0173/509063
Cantina aperta con orario dalle 10 alle 18. Possibilita’ di acquisti in cantina.
Le visite possono essere organizzate in lingua inglese, francese e tedesco con materiale di supporto.
Grande merenda servita direttamente in mezzo alle botti : degustazione di 6 vini in accompagnamento a 6 piatti, di cui uno caldo al costo di Euro 20. Una divertente alternativa a un pranzo vero e proprio. Gradita la prenotazione entro sabato 23 maggio al numero telefonico 0173 509288 (fax 0173 509063) – mail: [email protected]

Cantina del Glicine – Neive tel. 0173/67215 fax 0173/677505
Visita alla cantina del ‘600. Degustazione dei vini di produzione.

Azienda Agricola Chiotti Ambrogio – Costigliole Saluzzo tel. 0175/230825
Unica azienda della DOC Colline Saluzzesi ad aderire al MTV Piemonte
Domenica 25 maggio dalle 10 alle 19, apre le proprie porte ai visitatori per trascorrere la giornata in campagna, nelle vigne, a diretto contatto della natura con la possibilità di assaporarne i frutti.
Oltre alle visite in vigna e al ricco Museo del Quagliano, offriremo in degustazione i vini di nostra produzione.
Abbinamenti con Carne cruda di bovini di razza piepontese, Toumin dal Mel, Salame Cuneo, Paste di Meliga.
Al pomeriggio musica occitana di Simonetta Baudino alla ghironda e Monica Rossi al semitun (particolare tipo d’organo), accompagnamento alle danze del gruppo La Malinteisa che con i loro folcloristici e colorati costumi fanno da coreografia all’evento.

Francone S.a.s. di Francone Mauro & Figli – Neive tel. 0173/67068 fax 0173/677560
Orario dalle 10 alle 17, visita alla cantina di invecchiamento ed al piccolo museo con degustazione di vini e prodotti tipici.
Mostra fotografica di Marco Brillante.
” Le sedie del Torchio ” esposizione delle creazioni di Marco Torchio

Fontanafredda – Serralunga d’Alba tel. 0173/626111 fax 0173/613451
Visite guidate delle cantine storiche (anchein francese, inglese e tedesco) con degustazione di Contessa Rosa Alta Langa.
Orari di partenza delle visite : 9,30-11-15,30-17 (gratuito)
Visita del ” Bosco dei pensieri ” un itinerario di meditazione e contemplazione nell’ultimo bosco rimasto intatto nella bassa Langa tra alberi, vigneti e noccioleti. Un modo per riappropriarsi del tempo e del silenzio (gratuito)
I prodotti di Eataly (verdure, carne della Granda, pesce) grigliati su un enorme barbecue a brace di legna e serviti in un affascinante padiglione vetrato ai bordi del lago. Piatti a partire da 10 euro.

Provincia di Novara:

Azienda Vitivinicola Podere Ai Valloni – Boca tel. 0322/87332
Cantina aperta dalle 10,30 alle 18.
Visite guidate in azienda, alla cantina, agli impianti di vinificazione, di invecchiamento e di imbottigliamento.
Passeggiate panoramiche nel vigneto. Escursioni naturalistiche nella proprieta’ all’interno del Parco Naturale del Monte Fenera. Possibilita’ di visitare il Santuario di Boca.
Presentazione dell’annata 2004 del Boca Doc Vigna Cristiana.
Degustazioni guidate del Boca doc Vigna Cristiana in abbinamento a vini e formaggi Euro 5.

Provincia di Biella :

Comune di Candelo
Si terra’ la manifestazione ” Sapor di Medioevo ” durante la quale saranno aperte le cellule dell’Ecomuseo della vitivinicoltura.
Per ulteriori informazioni : Associazione Turistica Proloco 015/2536728