Prende il via venerdì 22 maggio la seconda edizione dell’Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale. Sino a domenica 24 saranno presenti presso la Caserma Valfré i birrifici artigianali che metteranno sul bancone ogni tipo di specialità per condividere con il pubblico la storia, le tradizioni locali, la passione e anche i piccoli dettagli per i più curiosi, grazie all’esperienza dei loro birrai.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Degustatori Birra e patrocinata dal Comune di Alessandria, ritorna in città per invitare
giovani, adulti e famiglie, curiosi e più esperti a conoscere e degustare la birra prodotta con ricette antiche, rivisitate o create dai birrai; circa 100 le birre artigianali presenti- italiane, tedesche, inglesi, olandesi, danesi, americane – da degustare presso gli stand dei birrifici e da conoscere durante i laboratori di degustazione, dedicati sia ai neofiti che agli appassionati..
Per poter degustare le birre i visitatori possono ritirare all’ingresso il bicchiere di vetro da degustazione serigrafato con il simpatico porta bicchiere (costo di ingresso comprensivo di bicchiere serigrafato e porta bicchiere 6,00 euro) e hanno la possibilità di cambiare i loro euro con le fiches, la moneta di Italia Beer Festival.

Il programma dei laboratori gratuiti è molto ampio e variegato: si parte dai fondamentali della degustazione per arrivare alle ricette con la birra, passando per abbinamenti alle pietanze e comparazione a vini e spumanti.

“Questa manifestazione dà la possibilità a tutti gli appassionati di gustare birre artigianali di qualità e permette, anche attraverso laboratori, di avvicinarsi a questo mondo ed iniziare a coltivare questa passione – dichiara l’assessore alle Manifestazioni, Gianpaolo Olivieri -.Alessandria ha una lunga storia di produzione di birra che si colloca in un mondo fatto di passione, studio, tradizione ed esperienza.”

“Alessandria è una città che ha dimostrato molto interesse per la birra artigianale durante la manifestazione dello scorso anno. Ritorniamo con un programma sempre interessante e più ricco di curiosità e informazioni sulla birra artigianale – commenta Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra – nuove proposte di birre da parte dei birrifici, gruppi musicali molto coinvolgenti, per offrire al pubblico momenti di divertimento e di svago”.

All’interno del padiglione ci sono due punti food che forniranno carni e verdure alla griglia, oltre al classico stincotto alla birra e panini di salumi nobili con un occhio al vegetariano. E per trascorrere alcune ore divertenti è stato inserito un angolo dedicato al calcio balilla: viene organizzato un torneo, con iscrizione all’interno dell’area della manifestazione sino a esaurimento posti.

Davvero coinvolgente il calendario musicale:

Venerdì 22 maggio
ore 20,30 – Fog Town (gruppo blues alessandrino)
ore 22,00 – Bluesmobile Band (9 elementi per la musica e lo show dei Blues Brothers)

Sabato 23 maggio 2009
ore 20.30 – XYZ (tributo ai Rush)
ore 22,30 – Led-n-Roll (tributo ai Led Zeppelin)

Domenica 24 maggio
ore 21.00 – Asilo Republic (tributo a Vasco Rossi)

Italia Beer Festival è aperto al pubblico con i seguenti orari:

venerdì 22 maggio dalle ore 17.00 alle ore 2.00
sabato 23 maggio dalle ore 12.00 alle ore 2.00
domenica 24 maggio dalle ore 12.00 alle ore 24.00

Caserma Valfrè, Corso Cento Cannoni – Biglietto d’ingresso 6,00 euro (comprende bicchiere serigrafato, porta bicchiere).

Con il patrocinio del Comune di Alessandria

Associazione Degustatori Birra
Organizzatrice e promotrice dell’Italia Beer Festival è l’Associazione Degustatori Birra. L’Associazione ha l’obiettivo di educare al consumo della birra e alla sua degustazione, con particolare riguardo alla formazione professionale di sommelier, attraverso corsi di formazione, manifestazioni fieristiche specializzate e l’edizione di riviste specializzate. Nel 2009 Italia Beer Festival si è svolto a Milano dal 20 al 23 marzo, a Roma dal 17 al 19 aprile, a Campione d’Italia, dal 1 al 3 aprile. Dopo la tappa di Alessandria Italia Beer Festival sarà a Grado dal xx al xx, a Follonica, dal 6 al 9 agosto, a Padova dal 6 al 9 novembre. www.degustatoribirra.it è il sito dell’Associazione per trovare tutte le informazioni utili sulle singole manifestazioni, sui corsi, sui birrifici artigianali.