“Coniolo fiori” torna, con tantissime novità, il 21 e 22 maggio 2011 a Coniolo (AL), nelle splendide colline del Monferrato Casalese, con l’undicesima edizione della manifestazione florovivaistica specializzata incentrata sul mondo della rosa. La rosa sarà la nostra protagonista in tutte le sue espressioni: a cespuglio, strisciante, in miniatura, ad alberetto, a ombrello, a spalliera, ad arco e a pozzo.

Questi colorati e profumati arbusti, verranno esposti in aiuole appositamente create dai nostri florovivaisti e messi in vendita nella verde piazza Moncravetto, dove gli allevatori di rose parteciperanno ai concorsi: “La rosa più bella” nelle categoria Tea, Floribunda e Arredo Urbano; “La rosa più bella Coniolo fiori 2011”.
II nostro pubblico votando l’aiuola preferita, parteciperà al concorso VOTA & VINCI UNA ROSA.

Il concorso di progettazione Angelo Tosi denominato “LA ROSA NELL’ARREDO URBANO” sarà rivolto ai partecipanti al Master in “Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi” della Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Torino, coordinato dalla professoressa Elena Accati e presieduta dal professor Marco Devecchi. Gli studenti avranno il compito di progettare giardini contenenti prevalentemente rose.
Lungo le vie del paese si snoderà la consueta MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA con tantissimi esemplari di piante da giardino, frutti di stagione, articoli da giardinaggio ed oggetti con tema floreale.

Tutti gli abitanti di Coniolo saranno chiamati a curare e decorare il proprio giardino per partecipare al concorso “Il giardino più bello di Coniolo”.

Domenica pomeriggio alle ore sedici si terranno tutte le premiazioni dei concorsi di Coniolo fiori 2011.

Durante le due giornate momenti di folklore, gruppi musicali, intrattenimenti per bambini, mostre di dipinti completeranno la kermesse.
Evento nell’evento la gastronomia, alla quale sarà riservata un’area esclusiva dove verranno ospitati stand di prodotti monferrini e pistoiesi, e dove ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali in abbinamento ai prodotti degli amici pistoiesi, che grazie al gemellaggio tra i nostri comuni, collaborano attivamente alla nostra Manifestazione.

La Manifestazione si colloca all’interno dell’evento denominato “RISO & ROSE IN MONFERRATO”, che durante il mese di maggio vedrà celebrare la coltura del riso e dei fiori, coinvolgendo più comuni che accoglieranno appuntamenti ed intrattenimenti di vario tipo.
Domenica 22 per tutta la giornata, Coniolo sarà collegata con bus-navetta a Pontestura per alcuni intrattenimenti sul “verde” e al Castello medievale di Camino, tra i più belli e antichi del Monferrato.

Gli orari di apertura della manifestazione sono a orario continuato dalle ore 9 alle 20. Sabato mattina l’inaugurazione sarà alle ore 11 alla presenza di autorità e giornalisti. L’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggi gratuiti all’ingresso del paese.
Per saperne di più consultate il sempre aggiornato sito www.coniolofiori.com
oppure
COMUNE DI CONIOLO (AL) tel. 0142/408423 fax 0142/408383

Per raggiungere Coniolo (AL): A26 uscite Casale Nord o Sud – S.S. 6 a circa 6 Km da Casale Monferrato tenendo il Po alla destra.