“Coniolo fiori” torna, con la dodicesima edizione della manifestazione il 19 -20 maggio 2012 a Coniolo (AL), nelle splendide colline del Monferrato Casalese.

A decorare tutto il paese sarà la MOSTRA MERCATO FLOROVIVAISTICA con tantissimi esemplari di rose, fiori, piante e arbusti sempreverdi e caducifoglie che verranno esibiti in tutta la loro bellezza. Alcuni rivenditori esporranno tutto ciò che è utile per curare ed abbellire “il nostro verde” con attrezzature ed arredi giardino.
La rosa sarà la protagonista. Questi colorati e profumati arbusti, verranno esposti in aiuole appositamente create dai nostri florovivaisti e messi in vendita nella verde piazza Moncravetto, dove gli allevatori di rose parteciperanno ai concorsi: “La rosa più bella” nelle categoria Tea, Floribunda, Arredo Urbano e Novità. II nostro pubblico votando l’aiuola preferita, parteciperà al concorso VOTA & VINCI UNA ROSA.
Tutti gli esemplari di piante ornamentali in genere parteciperanno inoltre al CONCORSO come migliore esemplare di piante sempreverdi, caducifoglie, conifere, da appartamento e di tipo mediterraneo.
“99 rose per ricordare Marco Musso” verranno vendute solo per “Coniolo fiori”. Saranno create appositamente per l’evento, numerate e a numero chiuso. Il ricavato andrà in beneficenza.
Sabato pomeriggio saremo tutti invitati ad ascoltare nella sala consiliare del Comune l’interessante convegno denominato “VIVERE INSIEME A FIORI E PIANTE PER AMMALARSI MENO”.
Per i bambini curiosi la domenica mattina sarà creata una piccola caccia al tesoro. Dovranno trovare piante e fiori che troveranno sui vari bigliettini e vinceranno semi e piantine.

Domenica pomeriggio alle ore sedici si terranno tutte le premiazioni dei concorsi di Coniolo fiori 2012.

Evento nell’evento la gastronomia, alla quale sarà riservata un’area esclusiva dove verranno ospitati stand di prodotti monferrini e pistoiesi, e dove ci sarà la possibilità di gustare prelibatezze locali in abbinamento ai prodotti degli amici pistoiesi, che grazie al gemellaggio tra i nostri comuni, collaborano attivamente alla nostra Manifestazione.

La Manifestazione si colloca all’interno dell’evento denominato “RISO & ROSE IN MONFERRATO”, che durante il mese di maggio vedrà celebrare la coltura del riso e dei fiori, coinvolgendo più comuni che accoglieranno appuntamenti ed intrattenimenti di vario tipo.
Domenica 20 per tutta la giornata, Coniolo sarà collegata con bus-navetta a Pontestura per alcuni intrattenimenti sul “verde” e al Castello medievale di Camino, tra i più belli e antichi del Monferrato.

Gli orari di apertura della manifestazione sono a orario continuato dalle ore 9 alle 20. Sabato mattina l’inaugurazione sarà alle ore 11 alla presenza di autorità e giornalisti. L’ingresso è gratuito e sono garantite ampie zone di parcheggi gratuiti all’ingresso del paese.
Per saperne di più consultate il sempre aggiornato sito www.coniolofiori.com
oppure
COMUNE DI CONIOLO (AL) tel. 0142/408423 fax 0142/408383

Per raggiungere Coniolo (AL): A26 uscite Casale Nord o Sud – S.S. 6 a circa 6 Km da Casale Monferrato tenendo il Po alla destra.