GAVI – Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 maggio in tutta Italia, centinaia di migliaia di persone scruteranno il cielo per osservare Saturno, molto vicino alla terra quindi ben visibile con un semplice telescopio. Pochi però avranno l’opportunità di farlo da un luogo imponente, fuori dal tempo, intriso di storia e di magia, brindando a Saturno con uno dei vini bianchi più amati d’Italia, da decenni: il Gavi DOCG, il Grande Bianco Piemontese.

In occasione della terza edizione dell’iniziativa nazionale “Occhi su Saturno” che nel 2013 ha visto l’organizzazione di oltre 100 eventi in tutta Italia il Consorzio Tutela del Gavi assieme agli “Amici del Forte” associazione che opera con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici a promozione del Forte di Gavi, propone due giorni di avventure astronomiche ed enogastronomiche.

Appuntamento sabato alle 15.00 a Gavi con un’inconsueta visita guidata al Forte: i bambini delle scuole accompagnano i visitatori alla scoperta della rocca raccontando la leggenda della Principessa Gavia che anticiperà la visita ufficiale, a partire dalle 15.30. A seguire, merenda per i piccoli attori e aperitivo “Aspettando Saturno” con GAVI DOCG per i grandi. Dai Bastioni di San Tommaso poi si osserva la Luna e Giove in attesa del grande protagonista della serata, Saturno, la cui apparizione è prevista alle 21,30.

La domenica vede un susseguirsi di visite guidate nel borgo di Gavi in collaborazione con l’associazione Amici del Forte, con scoperta dei palazzi e monumenti più importanti dell’antico agglomerato piemontese dalla storia millenaria. Il pomeriggio è dedicato alla degustazione di Gavi DOCG: le cantine degli 11 comuni della Denominazione presentano la vendemmia 2013 e offrono l’assaggio delle annate precedenti, a dimostrazione di quanto il Gavi evolva perfettamente negli anni.

Occhi su Saturno, l’appuntamento nazionale

Nella notte tra il 10 e l’11 maggio Saturno sarà alla minima distanza (1,3 miliardi di km) dalla Terra e apparirà più grande e luminoso che in qualsiasi altro momento del 2014. Gli astronomi chiamano questo evento “opposizione”, perché Saturno si troverà in una posizione opposta a quella del Sole. Il pianeta degli anelli in questo periodo sorge al tramonto, raggiunge la sua massima altezza in cielo verso la mezzanotte, e rimane visibile per tutta la notte ad occhio nudo, Saturno in opposizione è circa due volte più brillante di una stella di prima grandezza. Questo rende relativamente facile trovarlo ed osservarlo con normali telescopi.

Il programma definitivo del 10-11 Maggio sarà disponibile a breve sui siti del Consorzio www.consorziogavi.com e www.gavi972.it.

GAVI, COME ARRIVARE

Gavi è servita principalmente dall’autostrada A7 (Milano-Genova), uscita al casello di Serravalle Scrivia; un altro casello autostradale, sulla “bretella” di collegamento tra A7 e A26, serve direttamente Novi Ligure.