Festeggia dieci anni il festival che ha decretato Torino Capitale Italiana del Tango Argentino! L’International TanApri il menu...o Festival ogni anno a Pasqua celebra la straordinaria empatia tra Torino e il più sensuale dei balli, un connubio nato nel 1990 quando sono nati gli incontri per appassionati di questa musica e danza: dalle prime milonghe (luoghi in cui si balla il tango), fino alla nascita della prima Associazione Culturale Italiana di Tango Argentino, creata con lo scopo di divulgare il tango come danza e come musica. Da allora è cresciuto l’interesse per il tango e con esso gli incontri e gli appassionati: in città sono circa 20 le scuole specializzate in questo ballo, più di 2000 gli appassionati che frequentano gli ambienti di tango e non c’è sera in cui non ci sia un appuntamento tanghero!

Organizzatori e direttori artistici del festival fin dalla prima edizione sono i ballerini Marcela Guevara e Stefano Giudice, reduci da uno straordinario tour negli Stati Uniti cominciato con la partecipazione al festival di Portland Valentango, uno dei più importanti appuntamenti tangueri del Nord America. Quest’esperienza, insieme alle collaborazioni continue con altri festival europei (da Berlino a Madrid, passando per Amsterdam, Londra e Parigi) ha contribuito a rendere il festival torinese un appuntamento conosciuto a livello internazionale che lo scorso anno ha attirato a Torino circa sei mila persone durante i giorni di Festival.

Si comincia lunedì 29 marzo al Teatro Regio con l’eccezionale spettacolo Romance de Tango per festeggiare il decennale del festival con i migliori ballerini di tango contemporaneo, la musica dell’orchestra Ensemble Hyperion e la straordinaria partecipazione dell’armonicista Franco Luciani a testimonianza del fatto che il tango non è solo danza, ma anche musica di straordinario valore. Giovedì 1 aprile una milonga d’apertura darà il via al festival vero e proprio al Club Almagro di Torino per poi spostarsi nei giorni successivi all’8 Gallery- Lingotto per una serie di feste da ballo animate da 7 coppie di ballerini di fama internazionale: Chicho Mariano Frumboli y Juana Sepulveda, Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Erna y Santiago Giachello, Javier Rodriguez y Andrea Missè, Sergio Natario y Alejandra Arruè, Rodrigo Joe Corbata y Lucila Cionci e gli organizzatori Marcela Guevara y Stefano Giudice. In occasione della Gran Fiesta de Pasqua si esibirà la guest star di questa decima edizione: Miguel Angel Zotto, icona del tango argentino, coreografo dei più importanti e rappresentati spettacoli di Tango, da molti considerato il più grande di tutti i tempi. Nei giorni successivi tante occasioni per avvicinarsi al tango grazie a corsi gratuiti per principianti assoluti (nell’ottica di rendere il Tango Argentino un fenomeno realmente popolare così come è nato e si è sviluppato in Argentina), agli stage a tutti i livelli uniti ad esibizioni spettacolari per far conoscere tutti gli stili di questo straordinario ballo.

Alcuni momenti del festival saranno dedicati al grande maestro Pedro Monteleone, scomparso pochi giorni prima del’ottava edizione del festival. Padre della direttrice artistica del festival Marcela Guevara e di Rolo Monteleone, era una vera e propria leggenda del tango, considerato in Argentina un vero “Maestro dei Maestri”. Molti dei più noti ballerini di tango, tra i quali Osvaldo Zotto e Guillermina Quiroga, sono infatti stati suoi allievi, ha partecipato al film Lezioni di Tango di Sally Potter e ha ballato con Madonna, della quale è stato anche l’istruttore di ballo, in Evita di Alan Parker con le coreografie di Vincent Patterson. Ma il maestro Monteleone è stato soprattutto un uomo che ha contribuito più di ogni altro alla diffusione del tango in Italia ed in particolar modo a Torino, creando e consolidando il legame tra la città e il tango. Senza il suo apporto la passione sabauda per questa forma d’arte probabilmente non sarebbe così radicata e longeva. Lunga vita al tango, quindi, dallo scorso settembre Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità secondo una dichiarazione dell’Unesco.

CALENDARIO IN BREVE:

Lunedì 29 marzo

ore 21: Eccezionale spettacolo Romance de Tango per festeggiare il decennale del festival con i ballerini Sebastian Arce y Mariana Montes, Chicho Mariano Frumboli y Juana Sepulveda, Joe Corbata y Lucila Cionci, Erna y Santiago Giacello, Marcela Guevara y Stefano Giudice. Orchestra Ensemble Hyperion con la straordinaria partecipazione dell’armonicista Franco Luciani.

TEATRO REGIO, Piazza Castello – Torino
Ingresso: 25 E, Ridotto: 20 E

Martedì 30 marzo

ore 20.30 : Avvicinamento gratuito Principianti
ore 21.30 : Milonga con Dj Marcello De Angelis

CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 – Torino Ingresso: 4 E

Mercoledì 31 marzo

ore 20.30 : Avvicinamento gratuito Principianti
ore 21.30 : Milonga con Dj Giacomo Bombonato

CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 – Torino Ingresso: 4 E

Giovedì 1 aprile

ore 22.30 : Milonga con Dj Victor Ariel Yuryevic

CLUB ALMAGRO, Via Perugia 20 – Torino Ingresso: 5 E

Venerdì 2 aprile

Fiesta de benvenida alle ore 23 con la musica dei Dj Alfredo Petruzzelli e Sergio Chiaverini. Spettacolare esibizione di tre coppie di ballerini: Chicho Frumboli y Juana Sepulveda – Joe Corbata y Lucila Cionci – Sergio Natario y Alejandra Arruè.

8 GALLERY – LINGOTTO, via Nizza 292 – Torino Ingresso: 18 E

Sabato 3 aprile

Gran Baile de Gala alle ore 23: con la musica del Dj Supersabino. Spettacolare esibizione di tre coppie di ballerini: Sebastian Arce y mariana Montes – Javier Rodriguez y Andrea Missè – Erna y Santiago Giachello.

8 GALLERY – LINGOTTO, via Nizza 292 – Torino Ingresso: 18 E

Domenica 4 aprile

Gran Fiesta de Pasqua alle ore 23 con la musica dei dj Felix Picherna and Supersabino. Grande esibizione della coppia special guest Miguel Angel Zotto y Daiana Guspero. Presenza e partecipazione di tutte le coppie di ballerini.

8 GALLERY – LINGOTTO, via Nizza 292 – Torino Ingresso: 15 E

Lunedì 5 aprile

Fiesta de despedida alle ore 18: un arrivederci all’anno prossimo per l’undicesima edizione del TanApri il menu...o Festival.

CLUB ALMAGRO – Via Perugia 20, Torino Ingresso: 5 E

PREZZI DEL FESTIVAL:

Stage – lezioni da 1 ora e mezza:

6 lezioni: 130 E
4 lezioni: 110 E
1 lezione: 30 E
Lezioni speciali (1 ora):

1 lezione (senza abbonamento): 20 E
1 lezione (con abbonamento): 12 E
Serate di ballo:

Giovedì 1 aprile, Fiesta en Almagro: 5 E
Venerdì 2 aprile, Fiesta de Bienvenida: 18 E
Sabato 3 aprile, Fiesta de Gala: 18 E
Domenica 4 aprile, Fiesta de Pasqua: 15 E
Lunedì 5 aprile, Fiesta de Despedida: 5 E
PACCHETTO BASE 160 E

6 lezioni da 1 ora e mezza (con tutti i maestri) e 5 feste di ballo
PACCHETTO COMPLETO 170 E

6 lezioni da 1 ora e mezza (con tutti i maestri), 2 lezioni speciali da 1 h e 5 feste di ballo
PACCHETTO SPECIAL 225 E

Marcela Guevara: 340 2506180 Stefano Giudice: 338 7479239

I BALLERINI:

CHICHO MARIANO FRUMBOLI y JUANA SEPULVEDA

Chicho Mariano Fromboli è considerato uno dei maggiori esponenti del tango nuevo, da sempre pioniere della contaminazione nel tango, straordinario interprete di un’impareggiabile improvvisazione. Riconosciuto come uno dei maggiori talenti mondiali ed espressione di un moderno modo di vedere il tango, sia da un punto di vista del ballo, sia da un punto di vista dell’interpretazione musicale, ha creato un vero e proprio stile. Invitato a tutti i festival importanti del mondo, crea con i propri spettacoli un’atmosfera unica ed irripetibile. Con Juana Sepulveda, giovane e talentuosa ballerina ha già partecipato a numerosi appuntamenti internazionali e creato in collaborazione con Sebastian Arce il nuovo spettacolo Exodo Tangueado.

SEBASTIAN ARCE Y MARIANA MONTES

Sebastian e Mariana sono una coppia di giovani talenti che da anni si è radicata a Parigi, dove ha affinato il personale stile di ballo moderno e sofisticato. Ballerini sin da giovanissimi, (Sebastian balla professionalmente dall’età di otto anni), si sono affermati sul panorama del tango internazionale come coreografi, direttori di scena, professori, organizzatori nonché meravigliosi ballerini. Come coreografi hanno creato la compagnia “All that Tango” che ha presentato spettacoli in tutta Europa. Numerose le loro apparizioni in pellicola cinematografica: Evita di Halan Parker, Tango di C. Saura, Happy Together.

ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA

Claudia y Esteban Iniziano la loro attività professionale nel 1990 a Buenos Aires dando un contributo importante alla rinascita del Tango Argentino. Iniziano ben presto a farsi conoscere in Europa dove creano una scuola permanente a Lione e fanno base per le numerose turné europee, pur continuando ad essere presenti nei corso dei maggiori appuntamenti di tango di Buenos Aires. Hanno creato e diretto lo spettacolo “Locura Tanguera” presentato per la prima volta a Buenos Aires nel 1996 che è stato dichiarato “de Interés Cultural” dalla Secreterìa de Cultura de Presidencia de la Nacion. Di loro creazione è anche lo spettacolo “Con este Tango” presentato in Svezia, Norvegia, Svizzera, Italia e Belgio. Sono stati protagonisti dello spettacolo “Tango Tango de Buenos Aires” con l’orchestra Arranque in tournè in Olanda, realizzando coreografie e direzione coreografica. Hanno ballato in numerosi spettacoli quali: “Ocho”, “Destino Tango”, “El arte del Tango”, “Maria de Buenos Aires”, “Tango”, ed altri. Sono coreografi dello spettacolo “Efecto Tango” che ha debuttato a Lione a gennaio 2009.

ERNA Y SANTIAGO GIACHELLO

Santiago Giachello è un ballerino che ha saputo mostrare il suo straordinario talento fin dalla più giovane età, anche grazie agli insegnamenti di un maestro d’eccezione quale è stato Miguel Angel Zotto. Presto il suo lavoro e la sua passione lo hanno portato in tour dal Giappone al Brasile alla Francia esibendosi con l’accompagnamento delle più famose orchestre. Dal 2000 Santiago si trasferisce in Europa per insegnare in Francia e in Spagna. Nello stesso anno conosce Erna e con lei inizia a praticare ed insegnare un tango ricco di eleganza, sensualità, libertà di espressione mista a rigore tecnico.

JAVIER RODRIGUEZ Y ANDREA MISSE’

Javier y Andrea si incontrano professionalmente a settembre del 2005. Coppia unitasi da poco, vantano in realtà molti anni di professionismo ad altissimi livelli nell’ultimo decennio. Il luogo del loro incontro è la milonga che ha caratterizzato lo stile del loro inizio ed oggi è fortemente presente in ogni loro rappresentazione. Javier inizia la carriera professionale nelle case più prestigiose di tango di Buenos Aires quali il Michelangelo, Casablanca, la Cumparsita, A media Luz facendo parte del corpo di ballo di Gloria y Eduardo. Successivamente partecipano a numerose tournee in tutto il mondo. Sono invitati ai maggiori Festival Internazionali, dall’Italia al Giappone, dalla Spagna alla Cina. Oggi sono considerati una delle coppie giovani di maggior talento con un forte legame alla tradizione.

SERGIO NATARIO Y ALEJANDRA ARRUE’

Ballerini professionali dal 1989 con il loro personale stile milonguero si sono distinti attraverso quasi vent’anni di carriera. Hanno studiato con i più grandi maestri: Antonio Todaro, Pepito Avellandeda. Forte è il loro legame con il tango tradizionale e con le radici della milonga. Hanno partecipato a numerosi festival internazionali, tra i quali il CITA della città di Buenos Aires, e conducono abitualmente stages e workshop in tutto il mondo. Hanno ballato con le maggiori orchestre argentine, e dopo il successo della settima edizione tornano a Torino attesi dal pubblico. Da quest’anno risiedono stabilmente in Italia dove hanno creato scuole in diverse città.

RODRIGO JOE CORBATA Y LUCILA CIONCI

Ecco arrivare al festival una coppia unita da poco ma con una grande esperienza individuale maturata con la partecipazione a festival musicali internazionali in tutti i continenti.

MIGUEL ANGEL ZOTTO Y DAIANA GUSPERO

Miguel Angel Zotto si avvicina al tango nel 1979 studiando con il maestro Rodolfo Dinzel il quale nel 1983 lo propone come maestro di Tango presso l’università di Belgrano di Buenos Aires. Nello stesso anno tiene seminari per i ballerini dei teatri Colon e San Martin, e fa conoscenza con la compagna con la quale formerà un’indimenticabile coppia di ballo: Milena Plebs. Nel 1986 vengono chiamati a far parte del grande spettacolo Tango Argentino, con i più importanti ballerini del momento. Nel 1988 crea insieme a Milena La Compania Tango Por Dos assumendo la direzione coreografica degli spettacoli Tango x 2, Perfumes de Tango y Una noche de Tango. Con questi tre spettacoli Miguel gira i più importanti teatri di tutto il mondo, dal 1990 sino ad oggi. Nell’aprile del 2000 Miguel viene nominato a Buenos Aires, uno dei migliori tre ballerini di tango del XX secolo. Nel 2004 debutta con il nuovo spettacolo Tango de la Cruz del Sur che viene presentato in numerosi teatri Italiani. Ha tenuto seminari in tutto il mondo, insegnando il suo stile prendendo spunto dalla enorme esperienza coreografica. Nel 2006 debutta a Buenos Aires con il nuovo spettacolo Tango x 2, in tournee in tutto il mondo con la sua bellissima ballerina Daiana Guspero.

STEFANO GIUDICE Y MARCELA GUEVARA

Marcela e Stefano iniziano la loro attività professionale in coppia nel 2002 per l’opera Maria de Buenos Aires di Astor Piazzola, rappresentata a Taipei (Taiwan) con la direzione del Maestro bandoneonista argentino Juan Josè Mosalini. Hanno fatto parte di diverse compagnie di tango con spettacoli differenti: lo spettacolo “Tango Vivo”, diretto da Esteban Moreno e Claudia Codega, prodotto dalla Biennale de la Dance de Lyon, con l’orchestra “El Arranque”, presentato in anteprima a Lione, in Francia, nel settembre 2006; “Storie di Tango”, lo spettacolo di poesie e danza rappresentato nei teatri di tutta Italia dall’ottobre 2005, con Arnoldo Foà, speciale interprete delle parole di Borges; “Tango”, il nuovo spettacolo della compagnia di Roberto Herrera, con l’orchestra Ensemble Hyperion, in tournè dal febbraio 2007. “Tango hora Cero”, ultima produzione di Union Tanguera con le coreografie di Esteban Moreno e Claudia Codega in tournee nell’estate 2007. “Boulevard Tango”, spettacolo programmato nei maggiori teatri italiani al debutto nel 2004 al Teatro San Babila di Milano. Hanno all’attivo tre produzioni realizzate negli anni 2005, 2006 e 2007: lo spettacolo Tango a Pugliese che ha commemorato il centenario della nascita del grande maestro, con l’alternarsi delle testimonianze sulla sua vita e le esibizioni di ballerini di fama internazionale, accompagnati dall’orchestra Color Tango; lo spettacolo Buenos Aires Hora Cero, rappresentazione di musica, recitazione e ballo in scena, per la prima assoluta, a Torino nell’aprile del 2006, con l’orchestra Ensemble Hyperion e quattro coppie di ballerini; l’ultima creazione è dell’aprile 2007, il nuovo spettacolo Tango Apasionado un viaggio attraverso la città di Buenos Aires, la musica tradizionale e moderna, il tango puro e poi contaminato, atmosfere riprodotte da istallazioni scenografiche e ambientazioni urbane. In scena 5 coppie di straordinari ballerini, l’orchestra Ensemble Hyperion, la cantante Gabriela Maulu. Ogni anno sono invitati a partecipare a numerosi festival internazionali ed a esibirsi nelle milonghe più rappresentative, dall’Italia a Buenos Aires. Sono gli organizzatori del TanApri il menu...o Festival che si svolge, ogni anno dal 2001, nel periodo pasquale presso la struttura del Lingotto di Torino: un appuntamento internazionale che, con il successo riscosso nelle ultime edizioni, è divenuto uno dei maggiori appuntamenti a livello europeo. Sono gli organizzatori dal 2007 del Festival Internazionale di Tango sul Mare in collaborazione con Costa Crociere. Insegnano stabilmente in Italia, nelle città di Torino, Asti e Lucca, e all’estero conducono stage per diverse associazioni.

ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION

Attivi da sedici anni sulla scena internazionale del Tango Argentino con oltre trecento spettacoli in tutta Europa, in Festival, Teatri e varie rassegne, si presentano al Festival di Torino in formazione tipica. Essendo loro la colonna sonora del Festival di tango di Torino, in quanto sempre presenti sin dalla sua prima edizione, garantiscono per quest’anno un nuovo repertorio musicale ampliato nella sua componente di tanghi tradizionali. L’Orchestra, divenuta in questi ultimi anni una delle realtà più importanti a livello europeo, partecipa a molti dei maggiori appuntamenti internazionali, ed è parte integrante di diverse compagnie di tango in tournee nei grandi teatri europei. Ha accompagnato negli anni i più celebri ballerini di tango argentino, ed ha ospitato nel suo organico musicisti di spicco del panorama mondiale.

DJ: Giovedì: Victor Ariel Yuryevic Venerdì: Alfredo Petruzzelli – Sergio Chiaverini Sabato: Supersabino Domenica: Supersabino – Felix Picherna Lunedì: Tango Turin DJ set

Organizzazione

Associazione Culturale TanApri il menu...o

Sede: Via San Tommaso n. 9 10122 Torino – Italia
Direzione Generale: Stefano Giudice

Direzione Artistica: Marcela Guevara
Contatti per info:

tel: +39 338 7479239 fax: +39 011 5629787
e-mail: [email protected]
http//: www.marcelaystefano.com