Dal 25 Marzo Al 3 Aprile Torino si riconferma La Capitale del Cioccolato con una nuova edizione di Cioccolatò che… si fa in due. Ad anticipare l’edizione in programma dal 25 marzo al 3 aprile sarà, infatti, un’apertura straordinaria dal 17 marzo, in concomitanza con i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il claim della prossima edizione di Cioccolatò sarà La Capitale del Cioccolato che riconferma il ruolo di Torino come città simbolo del più importante Distretto del Cioccolato Made in Italy con i suoi storici caffè, le sue antiche cioccolaterie e le tante aziende industriali ed artigianali, oltre che richiamare la sua storia di capitale d’Italia, proprio mentre ricorrono i 150 anni dell’Unità del Paese.
Ad accompagnare il claim una nuova immagine che nasce dalla volontà di coniugare la storia e la tradizione con la tecnologia e la modernità. Accanto alla figura della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese ecco, dunque, un computer di ultima generazione in cui è inserita una chiavetta USB a forma di Gianduiotto, il cioccolatino piemontese per eccellenza. Un piccolo oggetto di design che richiama il brand ObjecTo, pensato per rappresentare, attraverso una linea di articoli di merchandising originali, attuali e dallo stile innovativo, il “prodotto Torino” nella sua interezza.

L’appuntamento torinese con il cibo degli dei è organizzato dal Gruppo Apice Srl leader in Italia per l’organizzazione di eventi dedicati al Cibo degli Dei (Eurochocolate in primis) con il patrocinio ed il supporto della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di UnionCamere Piemonte e della Camera di Commercio I.A.A. di Torino.
L’evento vede poi coinvolte in maniera attiva le più importanti Associazioni di Categoria del territorio come Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato.
Cioccolatò si svilupperà nel centro storico del capoluogo piemontese,ed in particolare in Piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre alla grande area commerciale di Cioccolatò in cui si potranno trovare oltre 6mila referenze di cioccolato, suddivise tra prodotti piemontesi -ai quali sarà dedicata una speciale sezione-, del resto d’Italia e stranieri, saranno dislocate tutte le attività di animazione e culturali legate al tema del cacao e del cioccolato, dalle mostre agli incontri internazionali che vedranno protagonisti i produttori, i consumatori e le diverse esperienze fatte in tutto il mondo a qualsiasi livello della filiera produttiva; dalle degustazioni guidate ai corsi finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza del consumatore, fino ai laboratori ludico-didattici per bambini e gli spettacoli. Proprio in Piazza Vittorio aprirà, per l’occasione, anche la ChocoFarm con trattamenti corpo a base di cioccolato, rilassanti, idratanti e tutti da… gustare.

Tra gli appuntamenti di Cioccolatò da non perdere:
Gianduiotto Day – Piazza Palazzo di Città, Sabato 2 aprile, dalle ore 16.00
Ospitato eccezionalmente in Piazza Palazzo di Città, il 2 aprile sarà il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino emblema della tradizione piemontese. Il pubblico potrà trovare riunita la migliore produzione piemontese di gianduiotti e, per i veri appassionati, l’opportunità di raccogliere originali cartigli autografati dei singoli produttori. Per l’iniziativa è previsto un contributo minimo di 2 euro, che dà diritto a ricevere un contenitore in cartotecnica in cui raccogliere i cartigli e.. i gianduiotti!
L’importo del contributo sarà interamente devoluto in beneficenza per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao, in collaborazione con AVSI, Associazione Volontari per il Servizio Internazionale.
In occasione del Gianduiotto Day, inoltre, sarà consegnato Il Gianduiotto d’oro, premio annuale che Cioccolatò, in collaborazione con le associazioni di categoria ASCOM, CNA, Confatigianato, Confesercenti, Assindustria Torino sezione AIDEPI, assegnerà al soggetto, azienda o istituzione che si sia distinto per aver valorizzato al meglio la cultura del cioccolatino piemontese.
I candidati al Gianduiotto d’Oro saranno presentati da tutte le associazioni di categoria e a giudicare sarà una commissione di esperti presieduta dall’assessore al Commercio, Turismo e Attività produttive del Comune di Torino, Alessandro Altamura e composta, tra gli altri, da un rappresentante della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, di UnionCamere Piemonte e di Apice Srl.

La Fabbrica di Cioccolato by Silvio Bessone – Piazza Vittorio, tutti i giorni
Una vera e propria Fabbrica di Cioccolato in Piazza Vittorio, presso la quale si potrà assistere in diretta all’intero processo produttivo del cioccolato da parte del Maestro Cioccolatiere piemontese Silvio Bessone. Gli originali gianduiotti, preparati esclusivamente con nocciole del Piemonte IGP, saranno prodotti in diretta dal Maestro Bessone e dal suo staff mentre il pubblico presente potrà assaporarne gli aromi, vivere ogni fase della lavorazione e sperimentare la magia della nascita di un gianduiotto proprio nella sua terra d’elezione. Dalla tostatura del cacao alla lavorazione delle fave fino all’ottenimento della pasta di cacao e, quindi, del tradizionale cioccolatino piemontese: tutto avverrà sotto gli occhi dei visitatori che avranno anche l’opportunità di conoscerne da vicino segreti e caratteristiche. Silvio Bessone presenta, con l’occasione, anche la prima Carta dei Cioccolati del Mondo da lui stesso ideata, che contiene 44 varietà di cioccolati con differenti cacao, selezionati personalmente nelle piantagioni di origine e trasformati artigianalmente nel laboratorio di Vicoforte, in provincia di Cuneo.
Particolarmente ricca l’area didattica di Cioccolatò, che prevede:
Degustazioni guidate – Circolo dei lettori, tutti i giorni vari orari
La Chocotaster Monica Meschini e gli artigiani del cioccolato accompagneranno tutti coloro che vogliono conoscere i segreti del gianduiotto, magari in abbinamento al barolo chinato, delle nocciole piemontesi, del gelato (in collaborazione con Confartigianato Torino) e di altri prodotti tipici piemontesi in un percorso sensoriale alla scoperta dei migliori sapori del territorio.
Non mancheranno neanche appuntamenti speciali come le degustazioni riservate ai diversamente abili e le degustazioni Over 18, appuntamenti quotidiani serali, riservati ad un pubblico adulto, che prevedono l’abbinamento del cioccolato a grappe, distillati, vini e birre.
Tutte le degustazioni sono gratuite su prenotazione.

Incontro Piemonte – Francia (Cortemilia – Damville): un abbraccio nel cioccolato – Corso per professionisti
IFSE, Italian Food Style Education – Lunedì 28 Marzo
Per i professionisti del settore, lunedì 28 marzo, si terrà il corso organizzato da Pariani, azienda specializzata nella produzione di oli di semi di qualità e materie prime d’eccellenza, presso l’istituto culinario IFSE Italian Food Style Education (www.ifse-world.com), con la preziosa collaborazione dell’ azienda Jolanda de Colò produttrice e distributrice esclusivista per l’Italia del prestigioso marchio francese del cioccolato Michel Cluizel. Il corso sul tema “Incontro Piemonte – Francia (Cortemilia – Damville): un abbraccio nel cioccolato” avrà una durata di circa 2 h e sarà interamente gratuito. Si rivolge a cioccolatieri e pasticceri professionisti (max 40) e affronterà, in particolare, le tecniche di produzione di cioccolato, l’uso della nocciola e dell’olio di nocciola, la commercializzazione del prodotto. Inoltre, a simboleggiare l’abbraccio fra Piemonte e Francia verrà presentata in anteprima la pralina Pariani-Cluizel realizzata dal cioccolatiere torinese Lorenzo Zuccarello a base di cioccolato francese Michel Cluizel, di nocciole Piemonte IGP e olio di nocciola Pariani. Saranno presenti Mattia Pariani, Bruno Pessot di Jolanda de Colò con il suo tecnico cioccolatiere Piero Zerbin e Clemence Tardif di Michel Cluizel. Inoltre, presenterà e modererà l’incontro la giornalista del quotidiano La Stampa, Marina Verna.
ABC in cucina – Di cotte e di crude – Corsi per amatori, tutti i giorni, vari orari
Anche gli amatori avranno i corsi a loro dedicati che si svolgeranno prevalentemente in orari serali per permettere a tutti i golosi di partecipare. Realizzati in collaborazione con l’associazione Sac à poche e Lato Cioccolato, ABC in Cucina e Di cotte e di crude vedranno, dunque, gli appassionati dei fornelli apprendere i segreti della cucina direttamente da rinomati chef piemontesi che proporranno un menù a tema cacao.
La lezione sarà poi seguita da una cena in cui si potranno gustare i manicaretti appena preparati.

Infine, non potevamo mancare le attività didattiche rivolte ai più piccoli.
Ecco, allora, i cuccioli delle materne potranno muovere a Cioccolatò i loro Primi passi nel cioccolato con il laboratorio ludico-didattico, nel quale daranno vita ai Cioccorelli, capolavori di pittura al cioccolato. Per gli artisti in erba, nei due week end, il Laboratorio Forme di Valeria Tomasi propone anche il laboratorio di pittura Il pennello di cioccolato – dipingiamo con il cioccolato in cui l’unico colore sarà proprio il cioccolato fuso. Per chi lo desidera ci sarà anche il Cioccolatrucco per truccarsi con i colori e i disegni ispirati al cacao e al cioccolato.

I più grandi potranno, invece, cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti come in una vera pasticceria, per diventare Piccoli fornai… al cioccolato. Nell’ambito del laboratorio saranno illustrati i componenti e le fasi principali della preparazione degli alimenti, dalla materie prime sino alle nostre tavole. Un connubio perfetto per impiastricciarsi e creare biscottini da immergere in una buona tazza di latte e cioccolato! In collaborazione con Confartigianato Imprese Torino e Pasticceria Vacchieri.

Per tutti, sarà interessante partecipare alle lezioni di Un viaggio equo e solidale nei Paesi produttori di cacao, durante le quali verrà affrontato il tema della produzione di cioccolato equo e solidale, partendo dalla storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali. I bambini e i ragazzi potranno comprendere tutta la filiera di produzione, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Al termine della lezione tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la sezione Travellin’Cocoa dedicata ai Paesi produttori di Cacao, per comprendere l’origine del cacao ed i processi di trasformazione dal frutto alle fave che giungono sulle nostre tavole.

Infine, da non perdere, l’appuntamento con Nanauà per le vie del cacao, un viaggio virtuale attraverso i racconti, le avventure e gli aneddoti del piccolo azteco Nanauà che guiderà i suoi amici in un’attività ludico-interattiva alla scoperta della storia del cacao, dai tempi dei Maya ai nostri giorni. Il percorso guidato sarà animato da esperti formatori che coinvolgeranno i ragazzi in attività didattiche e giochi.
Cioccolatò sarà dunque un’occasione per conoscere il cibo degli dei in ogni suo aspetto. Un’occasione resa ancora più golosa dall’opportunità di gustare la cioccolateria e pasticceria tipica torinese direttamente nei tradizionali caffè del centro. Nel cuore del cosiddetto Gianduja District, il Distretto del Cioccolato Piemontese, non mancheranno i tour alla scoperta della Torino Golosa o le Merende Reali, proposti da Turismo Torino e Provincia. Queste ultime, realizzate in collaborazione con Ascom, ripercorrono il tradizionale rito della merenda dei nobili di Casa Savoia, che vedeva tra i protagonisti indiscussi proprio il cioccolato sia in tazza che come pregiato cioccolatino artigianale. A proporre un ideale viaggio nel tempo sarà anche il Museo Accorsi Ometto che, attraverso la sua ricca collezione di arti decorative, accompagnerà i visitatori alla scoperta dei riti della tavola del Settecento, quando il cioccolato si diffonde tra i nobili come bevanda alla moda.
I tantissimi golosi che arriveranno a Torino per Cioccolatò, inoltre, potranno avere a disposizione un importante strumento di promozione, il Chocopass, che -attivo tutto l’anno in città per un imperdibile circuito degustativo tra le numerose e rinomate cioccolaterie storiche- in occasione della kermesse diventerà Chocopass Plus, emesso in edizione limitata, ancora più ricco di gadget e vantaggi nell’ambito di Cioccolatò.

In occasione della manifestazione, sarà golosa anche l’accoglienza per tutti i clienti che entreranno all’interno dei Mille negozi di Cioccolatò del centro, aderenti a Confesercenti Torino che offriranno dolci assaggi di cioccolato. Nell’ambito dell’iniziativa è indetto anche il Concorso Le Mille vetrine di Cioccolatò che premierà i migliori allestimenti realizzati con confezioni storiche di cioccolatini messi a disposizione dalle aziende produttrici. E sempre con il coinvolgimenti di bar e locali di Piazza Vittorio Veneto, Via Po e strade adiacenti, dal 25 Marzo al 3 Aprile arriva a Torino Aperitò, l’aperitivo speciale per festeggiare la nuova edizione di Cioccolatò. In quei giorni, infatti, i locali aderenti arricchiranno la loro offerta di aperitivi con nuove ricette a base di cacao e cioccolato, con abbinamenti tradizionali o insoliti. Per i più golosi anche un’accurata selezione di ristoranti in cui, per tutta la durata della manifestazione, si potrà ordinare un gustoso quanto originale Menù tutto cacao, dall’antipasto al dolce.
Inoltre, perchè gli amanti del cibo degli dei possano unire al piacere del cioccolato anche quello di una visita a Torino, città magica e ricca di tradizioni, saranno ideati -in collaborazione con Turismo Torino e Provincia- speciali pacchetti week end che permetteranno di conoscere non solo il cioccolato ma anche la straordinaria bellezza della città.

Insomma, dal 25 marzo al 3 aprile prossimo Torino si riconfermerà La Capitale del Cioccolato.
E a proposito di capitale, Cioccolatò festeggerà a modo suo, ovvero… prendendo i visitatori per la gola, i 150° dell’Unità d’Italia e di Torino Capitale. Dal 17 marzo, infatti, I Mille di Cioccolatò, edizione straordinaria di Cioccolatò, accompagnerà i festeggiamenti istituzionali di Esperienza Italia nel capoluogo piemontese, prima capitale d’Italia con una grande Italia realizzata in cioccolato fondente in scala 1:90.000 lunga ben 13 metri e mille prodotti al cioccolato rappresentativi di tutti i distretti italiani di produzione. Completa la rassegna anche la mostra Gli italiani e il cioccolato che ripercorre gli ultimi 150 anni di storia del cibo degli dei nel nostro Paese.

Cioccolatò toccherà anche la provincia di Torino con attività a tema organizzate in collaborazione con i Comuni di Avigliana, Bardonecchia, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Museo del Gusto di Frossasco, Rivoli, San Sebastiano da Po, Venaria Reale, Moncalieri, nei tre week end che anticipano la manifestazione.
Per saperne di più: www.cioccola-to.it