Riuso, riciclo e sostenibilità sono il tema della serata dedicata a tutte le donne, a cui Expocasa regala per l’8 marzo l’ingresso omaggio. Cucina, sartoria e moda per per vivere insieme un’occasione ispirata alla creatività.

Taglio&Cucino.
Nell’Area Incontri toBEeco, Cocinaclandestina FoodRadio e Donna Carmela* alle 20.30 propongono Taglio&Cucino, un happening conviviale tra la creazione di ricette, il riciclo degli ingredienti e la trasformazione di abiti e tessuti, perché come in cucina anche in sartoria non si butta mai niente… Il tutto condito con sottofondo musicale e letterario. *CocinaClandestina è il format radio dedicato al cibo, buona tavola ed esperienze enogastronomiche in diretta il lunedì dalle 21.00 alle 22 su RadioVeronicaOne, Donna Carmela partecipa a toBEeco con il progetto Passage, collezione di abiti trasformabili creati con scampoli, tessuti d’arredamento etc.

La moda delle donne.
Alle 21 lungo la scalinata della Piattaforma Ovale la sfilata La moda delle donne celebrerà la creatività al femminile. In passerella gli abiti sartoriali di Atelier Beaumont, di Paola Cerruti e, direttamente dalla Russia, Alla Nitsenko, la moda vintage di Epoca e le taglie comode di Alessandra Marchiandi, gli abiti e gli accessori di Caterina e Cristiana con la linea I Tarocchi e le proposte per la danza del ventre disegnate da Samantha Franjoux, i corsetti e gli stringivita della bustaia Lia Biondino, i monili con ceramiche di Castellamonte realizzati da Elisa Giampietro e i bijoux dipinti a mano da Emanuela Giordana. Presenta Elia Tarantino, conduttrice del programma Primadonna su Primantenna.

Fumne Lab.
Alle 18, inoltre, l’associazione La casa di Pinocchio organizza un particolare laboratorio di artigianato e design nell’ambito del progetto Fumne lab, ideato e rivolto alle detenute della Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” che, in veste di insegnanti, condividono la loro esperienza artigianale con le donne libere partecipanti ai workshop nel carcere.

Energia espressiva.
Sempre alle 18 è in programma Energia espressiva, il workshop proposto da InGenio, una suggestiva bottega artigianale nata all’ombra della Mole con lo scopo di coinvolgere giovani e adulti disabili in attività creative, in collaborazione con Fulvia Manfrino dell’Associazione A.P.I.STOM. Torino. InGenio presenterà la propria attività e, insieme all’associazione Cascina Macondo, coinvolgerà i visitatori in una breve performance che li guiderà nella creazione di un oggetto d’artigianato.

La 49° edizione di Expocasa, Salone dell’arredamento e delle idee per abitare organizzato GL events Italia-Lingotto Fiere, prosegue fino all’11 marzo al Lingotto Fiere di Torino. Expocasa è l’evento più importante del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa, l’unico pensato per il grande pubblico, che può scegliere tra oltre 400 marchi, contando sulla competenza dei migliori show room. Nei tre padiglioni su cui si sviluppa l’esposizione, si passa dal gusto per il classico e la tradizione del Padiglione 1 al moderno e contemporaneo insieme alle soluzioni tecniche per infissi, pavimentazioni e porte nel secondo, per giungere nel Padiglione 3 dove trovano posto le più recenti tendenze dell’interior design, le cucine e le proposte abitative complete. Una panoramica su tutto il mondo dell’arredamento per soddisfare le esigenze dei visitatori, con soluzioni adatte a tutti i livelli di spesa.

DATE
da sabato 3 a domenica 11 marzo 2012
ORARI DI APERTURA
giorni feriali, 17 – 23; sabato e domenica 10 – 23; domenica 11 marzo, 10 – 20
BIGLIETTI
intero € 7 – ridotto € 4 con coupon scaricabile dal sito, valido dal lunedì al venerdì
INFO VISITATORI
www.expocasa.it | [email protected] | T 011 6644111
EXPOCASA SOCIAL
Facebook Expocasa.LingottoFiere | twitter @LingottoFiere, hashtag ufficiale #Expocasa