A San Martino ogni mosto e’ vino!
L’antico proverbio agricolo ricorda che per il giorno di San Martino, il mosto ha finito di fermentare e può quindi essere spillato. Una buona occasione offerta dal dal Movimento Turismo del vino – delegazione Piemonte in collaborazione con le cantine associate per poter degustare il novello, incontrare i produttori, scoprire le motivazioni di coloro che si dedicano a questo lavoro, passeggiare tra i vigneti e gustare le specialita’ locali.

Una nuova possibilita’ di trascorrere ancora una piacevole giornata in campagna, complici le ancora dolci temperature autunnali, assaporando i nuovi vini e godendo dell’atmosfera piacevole dei nostri territori.

L’intento comune che si prefigge la manifestazione e’ quello di approfondire il rapporto con il territorio ed il vino come recita il motto del Movimento Turismo del vino “vedi cosa bevi”.

Alla manifestazione hanno aderito le seguenti strutture:

Provincia di Alessandria : Braggio Vini – Mombello Monferrato; Boveri Luigi – Costa Vescovato; Ca du Ruja – Strevi ;Castello di Tagliolo – Tagliolo Monferrato ;
La Scolca – Gavi (visita cantina e vigneti, abbinamento di cioccolato Perugina con Spumante Millesimato e grappa monovitigno Gavi La Scolca,assaggio di Salumi Negoni, degustazione di un risotto al Pinot Nero realizzato dai cuochi dell’Icif);Mazzetti d’Altavilla – Altavilla Monferrato

Provincia di Asti : Boeri Alfonso – Costigliole d’Asti ;Tenuta “La Pergola” di Bodda Alessandra – Cisterna d’Asti (degustazione di Cioccolato Perugina in abbinamento a vini dolci e distillati, Novello 2008 abbinato a tre nuovi prodotti salati della Barilla) ; Azienda Vitivinicola “Cascina Fiore” di Fiore Silvano – Costigliole d’Asti ; Azienda Agricola Carussin di Ferro Bruna – S. Marzano Oliveto (visita guidata vigneti e cantine, Degustazione Moscato 2008 e Dolcetto 2008, degustazione Barbera d’Asti Asinoi con i brodotti Barilla, degustazione di birra artigianale ClanDestino,degustazione di Passito di Barbera ” Respiro di Vigna”,in abbinamento al cioccolato Perugina); Azienda Aagricola La Giribaldina di Calamandrana.

Provincia di Cuneo: Gian Piero Marrone – La Morra (assaggio dei vini tipici della zona, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Barolo, Moscato; visita in cantina scoprire le tecniche di vinificazione e il percorso che l’uva deve compiere per essere trasformata in vino. La famiglia Marrone gestisce anche un tour operator, Italian delights, che in occasione della manifestazione ha preparato un percorso di tre gioni alla scoperta del territorio); Marchesi di Barolo – Barolo ; Cantina del Glicine – Neive

Provincia di Novara : Il Rubino S.r.l. -Ghemme

Sponsor di San Martino in cantina 2008 sono l’azienda Barilla che presenta i nuovi prodotti, torcelli, rugotti e raggianti e la Perugina con interessanti abbinamenti di cioccolato, vino e distillati.

L’elenco delle Cantine aderenti al Movimento Turismo del vino delegazione Piemonte con il relativo programma delle iniziative e’ consultabile sul sito internet del Movimento Turismo del Vino – sezione Regione Piemonte (www.movimentoturismovino.it) o puo’ essere richiesto alla segreteria tel.: 0143 682176 – Fax: 0143 682197.