Les 2 Alpes, è una grande e bella meta turistica per le vacanze degli amanti degli sport invernali. E situata tra le Alpi, nel cuore dell’Isère, a 1 ora da Grenoble. Sulle sue alte vette, garantisce la presenza di neve naturale in ogni stagione, in inverno come in estate. Celebre stazione sciistica nell’Isère, appartiene alla generazione delle stazioni in sito vergine, costruita, partendo dal nulla, su dei vecchi alpeggi, divisi tra i villaggi di Venosc e Mont De Lans, a 1600M di altitudine. Les 2 Alpes erano un alpeggio diventato oggi una stazione internazionale per gli sport invernali. Nel 1946 nasce il progetto « stazione » ed è utilizzato il nome 2 Alpes. Vi sono numerose stazioni sciistiche francesi, la scelta è ampia e varia. La stazione delle 2 Alpes ha una vasta zona per sciare con 225 chilometri di piste tra i 1300 metri e i 3600 metri di altitudine. Le alte vette sono un vantaggio enorme perché garantiscono ogni anno la possibilità di sciare, ogni inverno e ogni estate, con la garanzia di una Neve Naturale.

Le piste si organizzano su 3 settori : Pied-moutet, Mont de Lans villaggio e le alte vette (ghiacciaio a 3600 metri). La discesa è per tutti, principianti o esperti. Una delle caratteristiche delle piste alle 2 Alpes è la seguente : « più si sale e più le piste sono facili» al punto che il ghiacciaio delle 2 Alpes è ottimo per i principianti. Inoltre la partenza dalla stazione si effettua con gli sci ai piedi, tutti possono raggiungere le piste o le vette dalla propria abitazione. Le 2 Alpes hanno inventato il forfait per lo sci. Era il 1957 e valeva 4 franchi. Alle 2 Alpes gli snowboarder hanno potuto per la prima volta utilizzare tutti gli impianti di risalita, comprese le sciovie. Ricordatevi che all’epoca dovevano utilizzare i monopattini !!! Alle 2 Alpes, si scende una pista di 2300M di dislivello negativo dal ghiacciaio a 3600M al paese di Mont de Lans 1300M, senza utilizzare neanche una volta gli impianti di risalita !!!

Trappole Per La Neve : Il ghiacciaio, situato tra i 3200 e i 3600 metri è un punto di forza importante. Per conservarlo e fronteggiare il vento a più di 3000M, è stata adottata una tecnica particolare da due anni. Si tratta di trappole per la neve. La società degli impianti di risalita « Deux Alpes Loisirs » immagazzina la neve attraverso delle barriere in legno o una serie di mezzi tubi scavati nel ghiacciaio, in seguito i battipista stendono e suddividono la neve raccolta su tutte le piste da sci del ghiacciaio. Tutto questo lavoro effettivo per tutto l’inverno permette di garantire la sciabilità di tutta la zona di altitudine e di assicurare anche la stagione estiva. Il ghiacciaio a 3600M è il punto di forza della stazione delle 2 Alpes. Permette di sciare in inverno come in estate, è una garanzia di neve naturale.

Retrospettiva : nel 1972, l’obiettivo 3000M è raggiunto con l’installazione della telecabina del Jandri £.Nel 1975, il duomo di Puy Salié 3421M ed il duomo di la Lauze 3568M è attrezzato nel 1984. Il ghiacciaio delle 2 Alpes diventa una delle più alte vette sciabili, in inverno ocme in estate e ciò consente di accedere al famoso fuori-pista dei Vallons de la Meije. 7 impianti di risalita sul fondo delle piste. Ogni anno da 5 anni, alle 2 Alpes si svolge il Brevetto Di Stato degli istruttori cinofili – Dal 30 novembre al 15 dicembre 2010 (da confermare).

Aggiornamento Dei Maestri Di Sci – Da 12 anni alle 2 Alpes sono organizzati, dalla Scuola francese di sci, dei corsi di aggiornamento e di riqualificazione professionale. Questi sono obbligatori e gratuiti, si svolgono nell’arco di una giornata e ogni istruttore li fa almeno una volta durante la sua carriera – 3 giorni a dicembre 2010 (in attesa delle date definitive). Discesa Freeride Una gran varietà di zone offre ai Freeriders la possibilità di approfittare di un´ampia zona di fuori-pista : Chalance, la Fée, les Vallons du Diable, les Posettes, Bellecombes, la Selle… Delle belle piste da fare e dei bei spazi incontaminati da consumare senza moderazione ma in piena coscienza e sicurezza. Lo sforzo, la pendenza e il dislivello infatti esigono delle precauzioni e la presenza di un professionista. (Una formazione “A.r.v.a – Nivologia” è proposta dall’ufficio delle guide e contemporaneamente l’animazione settimanale Freeride Attitude si propone di sensibilizzarvi ai rischi e ai pericoli del fuori-pista).

Il sito di Vallons De La Meije resta una delle zone inevitabili collegata direttamente alle 2 Alpes (attraverso il ghiacciaio a 3600M). La Meije è una cima mitica con un’altezza di 3982m. È il must internazionale in materia di Freeride… 2150 metri di dislivello da scendere preferibilmente accompagnati da una guida o da un professionista di alta montagna. Discesa Freestyle Da sempre la stazione delle 2 Alpes ha fondato la sua reputazione sulle nuove discese. Dalla fine degli anni 90, lo snowboard è diventato famoso con il celebre Mondiale Di Snowboard. In seguito la stazione ha realizzato dei numerosi investimenti per perfezionare il suo sito Freestyle. Oggi lo Snowpark e le zone Freestyle sono riconosciute su scala europea. Uno Snowpark di fama europea (10 ettari): + Lungo e + Accessibile per tutti, uno snowpark che si adatta e risponde ai bisogni di tutti. Uno snowpark in cui si lavora in estate per l’inverno, è realizzato da dei professionisti, veri architetti del campo con macchine appropriate e specifiche per la fabbricazione dei moduli Freestyle. Situato a 2600 metri, ha un accesso facile in 20 minuti dal fondo della stazione.

– Una zona principianti che offre una successione di piccoli kicks (6 dossi) che permettono ai più temerari di prendere il volo per la prima volta! – Uno spazio Bambini un vero spazio in cui i piccoli possono fare le loro evoluzioni in completa sicurezza. – Una zona solo per professionisti ed esperti.

– Una super discesa e la sua curva di 22 piedi! Una sciovia per il collegamento a valle.

– Un « Slopestyle » che permette di concatenare del moduli tecnici come hips, gaps o quarters prima di arrivare su delle zone di handrails su 400m di lunghezza. – Una linea di handrails che parte dalla vetta della sciovia di la Toura.

– Una zona visitatori per il grande pubblico. I genitori possono accompagnare i loro figli prodigio tranquillamente. – Una zona con Bbq, musica, platine open dj´s e zone per recuperare.

– Una zona ludica con dei mini-moduli (tavolo da pic nic, rampa di skate rail)…

Un ambiente piccolo come uno skate park sulla neve… Delle Zone Slide : Tra i 3200M e i 2600M. Gli spazi Slide permettono ai principianti e alle famiglie di scoprire le sensazioni del Freestyle : corridoio, canyon, cornicioni e cascate. Delle zone Boardercross e Freecross : La partenza si situa in alto della seggiovia de la Toura e del Lago Nero. Ci sono 2 boardercross (principiante e esperto). Si fanno le evoluzioni su dei dossi e delle curve rialzate. La sfida è arrivare primi al traguardo. Tra questi 2 boardercross, si colloca una zona di dossi naturali con un pendio di livello variabile. Un Parco Per Bambinii E un Big Air Bag , enorme materasso di 15 metri per 11 metri che permette di far pratica con il Freestylesenza farsi del male. I salti sono semplici da effettuare. Questa attività pedagogica ha luogo sul fondo pista, ogni pomeriggio dalle 13h alle 17h e è gestita da dei maestri diplomati

Tradizioni E Paesi – Mont De Lans e Venosc, 2 Paesi, il patrimonio della stazione. Mont De Lans Situato a 1300 metri di altitudine è l’ultimo villaggio che si attraversa prima di arrivare alla stazione delle2 Alpes. Durante i secoli, ha visto passare un gran numero di turisti come testimoniano gli oggetti conservati al museo Chasal Lento. Questo villaggio non si è accontentato di ricevere dei visitatori ma ha anche inviato i suoi bambini venditori ambulanti per tutta la Francia e il mondo intero. Il museo si è allora mosso per evocare tutti i ricordi del passato.

Un altro museo sull’Alpe de Mont de Lans : “la casa della montagna” espone la via della natura in montagna. Escursione Raccontata A Mont De Lans Village alle 14h tutti i martedì. Scoperta con partenza dalle 2 Alpes con destinazione Mont de Lans e le sue frazioni. Escursione gratuita a piedi o con le racchette secondo la neve. Informazioni e iscrizioni dalle 16h30 alle 18h30 presso l’ufficio delle guide alla Maison des 2 Alpes, solo su prenotazione. Mercato dei prodotti regionali… Accesso gratuito tramite seggiovia o navetta. Venosc E un paese montagnardo tradizionale dell’Oisans, collocato nella valle del Vénéon. Le sue stradine strette e pavimentate, le sue case contadine centenarie, il suo campanile del XIV secolo e la sua stalla del XVII secolo, le sue cappelle e le sue fontane, testimoniano la vita montagnarda e offrono un rilassamento completo ristoratore dopo aver sciato. Degli artigiani e dei creatori (ceramica, seta, legno, miniature, cuoio, tessuto, gioielli, gastronomia, miele, vino) sedotti da questo quadro autentico e rustico, si sono stabiliti a Venosc per il piacere dei visitatori