Per le manifestazioni “Cucina & Cantina” e “Fiera Regionale del Tartufo”, dove si potranno ritrovare il calore e il sapore delle buone cose di una volta e la straordinaria cultura enogastronomica della zona.

L’autunno rappresenta il momento migliore per scoprire o riscoprire la città di Asti e i suoi dintorni in quanto è proprio in questa stagione che il territorio offre il meglio dei suoi prodotti. Dalle ore 9 alle 19 in tutto il centro storico si troveranno bancarelle con i prodotti tipici della stagione, tante cose buone per la dispensa invernale che si aggiungono al tradizionale mercato del sabato. Qui si potranno trovare, oltre al tartufo profumatissimo prodotto delle terre monferrine, funghi, mele, pere, castagne, noci, nocciole, salumi e formaggi artigianali, mostarde, composte, marmellate, conserve, peperoni, cardi, e poi vini d.O.c. E distillati di pregio.

Domenica 21 Novembre la Fiera Regionale del Tartufo apre alle ore 9 con “La Fattoria in città”, esposizione di animali da cortile: galline, anatre, oche, asini, pecore caprette in bella mostra. La città vedrà, poi, rendere omaggio al Re Tartufo con una giornata tutta dedicata a questo prezioso tubero che si svolgerà nel centro storico tra bancarelle di prodotti, esposizioni e vendita di tartufi; si potrà anche assistere a una ricerca simulata del tartufo con la partecipazione dei “trifolau” dell’Atam (Associazione Trifolau Astigiani e Monferrini) e i loro “tabui” (cani da tartufo) che saranno presenti in Piazza San Secondo dalle 10,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16. Seguirà, quindi, l’esposizione dei “piatti” di tartufi con la premiazione delle migliori partite a cura della Camera di Commercio di Asti e dell’Atam. Infine “La Cioccolata”, un omaggio al nettare degli dei con aziende artigianali che proporranno il cioccolato in tutte le sue forme, dalle classiche stecche di cioccolato fondente e al latte o con le nocciole, alle praline, alla cioccolata in tazza … Asti fa gola … Passaparola!

Info: Comune di Asti – www.Comune.asti.it – Tel.0141/399482/486/526