Dal 4 al 7 novembre al Lingotto Fiere. Tutelare la tradizione, inventare il futuro: l´artigianato in mostra a Torino Ad Artò l´eccellenza artigiana sconfina nell´arte e nel design. Lo testimoniano i grandi ospiti della nuova edizione: Michelangelo Pistoletto, con una lectio magistralis e Philippe Daverio che conduce alcune riflessioni sul valore del comparto dell’artigianato artistico.

Il Manifesto dell’artigianato di innovazione traccia finalmente le linee guida del settore. Lanciati due concorsi per promuovere l’innovazione nei mestieri artigiani. Collabora con il salone anche Cittadellarte. E ancora, laboratori didattici a cura di Artinfiera, mostre, sfilate e concerti. Alla sua quarta edizione Artò, il Salone dedicato alle nuove eccellenze artigiane tra arte e design (www.Ar-to.it), si presenta al novembre artistico torinese con importanti novità dedicate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni dell’artigianato.

Organizzato da Gl events Italia-lingotto Fiere con il sostegno di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Camera di commercio di Torino e il supporto delle sezioni territoriali di Confartigianato, Cna e Casartigiani, dal 4 al 7 novembre 2011 nel Padiglione 2 di Lingotto Fiere Artò – attraverso la formula della mostra mercato – propone un percorso che alterna esposizione ed eventi. Partecipano ad Artò esclusivamente le Aziende artigiane di tutti i settori, ad eccezione di quello alimentare, che si propongono all´interesse anche dei visitatori professionali come commercianti e rivenditori. Novità dell’edizione 2011, Artò dedica un’attenzione particolare all’innovazione e al design proponendo due concorsi destinati a stimolare la creatività e a valorizzare la storia dell’artigianato italiano. Concorso Internazionale di Design. I partecipanti devono realizzare un progetto innovativo che nasca dall´unione tra artigianato, design e ricerca: un oggetto prezioso che non perda la sua unicità con le tendenze del momento, ma conservi la sua anima a dispetto del susseguirsi delle epoche. Possono partecipare: designer, artisti delle arti decorative e applicate, gallerie, scuole, imprese artigianali. I prototipi accettati dalla commissione verranno esposti per tutta la durata di Artò e una giuria di esperti selezionerà i vincitori.

Per chi meglio saprà interpretare l´anima del concorso verrà messo in palio un soggiorno di una settimana per 2 persone a Helsinki, World Design Capital 2012. A chi dimostrerà di aver colto i principi e i criteri propri della storia dell´artigianato saranno offerte due sculture in porcellana del noto designer spagnolo Jaime Hajon, realizzate dalla manifattura Lladrò. Infine, al concorrente che darà vita ad un progetto ecosostenibile verrà assegnato il Compasso di Latta, scultura realizzata da Riccardo Dalisi. Tutte le informazioni per partecipare si trovano sul sito www.Concorsoarto.it . Il concorso è curato da Vittorio Amedeo Sacco e Edoardo Scagliola. Concorso Take a Seat. Sempre in tema di contemporaneo, il concorso take a seat, prendi posizione sull´artigianato, a cura di Armona Pistoletto, Cittadellarte-fondazione Pistoletto, è invece rivolto solo agli espositori di Artò, che sono invitati a inventare e realizzare una seduta che rappresenti il saper fare, la maestria, la capacità progettuale, oltre che l´estetica, naturalmente. Altro evento di grande rilevanza sarà la presentazione del Manifesto dell´artigianato d´innovazione, che verrà firmato dalle associazioni che svolgono attività di tutela e promozione dell´artigianato d´innovazione e d´avanguardia, da importanti artigiani del design e delle arti applicate riconosciuti a livello mondiale, e dai massimi critici d´arte. Il Manifesto verrà inserito nel Catalogo delle arti applicate a cura di Vittorio Amedeo Sacco edito da Stendhal, un repertorio del mondo dell’artigianato nazionale attraverso le opere dei principali artisti del settore.

Le quattro giornate di Artò propongono anche un calendario di appuntamenti di rilievo tra cui spiccano lunedì 7 novembre, ad esempio, la Lectio magistralis di Michelangelo Pistoletto, che presenta il volume Il Terzo Paradiso (Marsilio editore) e l’incontro I numeri contano. Verso la quantificazione economica del comparto dell’artigianato artistico, condotto da Philippe Daverio, storico dell’arte che da tempo manifesta vivo interesse per il mondo delle arti applicate. Nel corso del Salone si succederanno anche momenti di approfondimento e dibattito a cura di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto con la partecipazione di alcuni dei massimi esperti sul tema delle industrie creative, tra cui: Walter Santagata, Michele Trimarchi, Stefano Micelli, Cristiano Seganfreddo. A seguire, completa il programma l’illustrazione del progetto Cubi in movimento: stazione Torino, a cura della Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Per avvicinare i più piccoli al mondo dell’artigianato e coinvolgerli in prima persona nella rassegna, Artinfiera – Associazione Nazionale degli Artisti Artigiani organizza ad Artò anche alcuni laboratori su legno, ceramica e tessitura. Falegname per un giorno dedicato ai più piccoli – Officina ambulante pronta all’uso. Il laboratorio creativo prevede una fase progettuale e una successiva fase pratica in cui gli apprendisti-artigiani progetteranno e costruiranno un gioco partendo da semi-lavorati e avranno la soddisfazione di portarsi a casa un manufatto autoprodotto, pronto all’uso.

Il Laboratorio didattico di ceramica Il Piatto Graffito ha la finalità di introdurre i bambini e i ragazzi in età prescolare e scolare (fino ai 14 anni) alla comprensione di un´attività antica quanto il mondo, ma ancora attuale, quale la ceramica. Con le mani nella terra gli alunni potranno immaginare, toccare, sentire plasmare e creare in libertà i diversi oggetti, forme e volumi. E ancora, il Laboratorio didattico di tessitura prende il via da una prima fase teorica sulla storia del tessuto e sull´uso della lana come materia prima pregiata nella vita dei nostri antenati, per proseguire poi nella costruzione di un supporto tessile in cartone, con cui imparare a montare ordito e trama, creando così un piccolo tessuto. A corollario degli eventi culturali e dei laboratori, Artò accenderà nuovamente i riflettori sull’eccellenza artigiana espressa dagli espositori organizzando alcune sfilate di moda, gioielli e accessori creati dagli artigiani presenti al Salone, sullo sfondo delle suggestive scenografie fornite dal Teatro Regio di Torino che, come la scorsa edizione, metterà a disposizione della manifestazione i propri arredi e alcuni reparti di produzione, a testimonianza dei numerosi settori artigiani altamente specializzati che operano dietro le quinte.

La mostra Materialmente sarà invece l’occasione per apprezzare le proposte di merchandising museale legate al Circuito delle Residenze Reali del Piemonte create da 150 studenti universitari di Design del Politecnico di Torino e 30 aziende artigiane del territorio piemontese. Promossa da Confartigianato Imprese Torino, con il contributo della Camera di commercio di Torino e della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino e della Provincia di Torino, l’esperienza aiuta a riflettere sul valore culturale di oggetti pensati, differentemente dal merchandising industriale, per coniugare le emozioni e le atmosfere delle Residenze Reali con i materiali e le lavorazioni dell’artigianato nostrano. Altro momento espositivo di grande impatto sarà rappresentato dalle creazioni di Michele Guaschino, maestro nella riproduzione di creature, oggetti, animali, parti del corpo umano, trucco ed effetti speciali per il teatro ed il cinema. Collabora con Brachetti, Ronconi e artisti contemporanei come Cattelan. All’edizione 2011 si aggiunge poi una prestigiosa collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Gli allievi del Conservatorio intratterranno i visitatori della manifestazione con alcuni momenti musicali.

Info: Artò – Salone dei Mestieri d’Arte 4° edizione 4 – 7 novembre 2011 Lingotto Fiere – Torino Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Orari: venerdì, dalle 17 alle 22 – sabato e domenica, dalle 10 alle 22 – lunedì, dalle 10 alle 18 – www.Ar-to.it