Partite le prenotazioni per l’autoritratto di Leonardo Da Vinci, per la prima volta esposto in una grande mostra – dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012

Un’opera straordinaria per una mostra straordinaria: con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e nell’ambito degli eventi di Esperienza Italia per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità nazionale, le imponenti Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria ospitano dal 18 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 la mostra “Leonardo. Il genio, il mito”, dedicata al personaggio che meglio rappresenta l’esempio del più grande genio italiano di tutti i tempi. Il pubblico internazionale potrà ammirare per la prima volta in assoluto, in occasione di una grande esposizione, il celebre Autoritratto di Leonardo, conservato nel caveau della Biblioteca Reale di Torino.

Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, saranno esposti il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di importanti disegni di Leonardo, provenienti da musei italiani ed europei, sul tema dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura nonché altri interessanti ritratti riferibili ad allievi per un confronto diretto ed inedito con lo stesso Autoritratto. La mostra si sviluppa con una significativa sezione rappresentativa delle opere di importanti artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al mito di Leonardo, fino all’arte contemporanea con Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati e tanti altri.

I biglietti sono già in vendita per un’esposizione considerata come l’evento artistico dell’anno: curata da un autorevole comitato scientifico composto dai professori Carlo Pedretti, Pietro Marani, Arnaldo Colasanti, Renato Barilli e altri studiosi leonardeschi, è arricchita da una spettacolare scenografia ideata dal premio Oscar Dante Ferretti e da prestigiosi contributi come l’originale video-inchiesta di Piero Angela sul mistero dell’Autoritratto. L’organizzazione dell´evento rappresenta il culmine delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia: il più grande italiano di tutti i tempi protagonista di una mostra unica nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, in occasione di Esperienza Italia. La mostra “Leonardo. Il genio, il mito” è realizzata in collaborazione con Lavazza.

Leonardo. Il Genio, Il Mito Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, Torino (Italy) 18 novembre 2011 – 29 gennaio 2012 Informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 – www.Leonardoallavenariareale.it