L’Ecomuseo delle Rocche del Roero inaugura l’arrivo della stagione autunnale, la migliore per scoprire l’ecosistema naturalistico delle Rocche del Roero, con una nuova rassegna di trekking guidati. I RoccheTrek, escursioni pomeridiane previste nelle domeniche di ottobre e novembre, sono rivolti sia ai turisti di passaggio per la Fiera del Tartufo e per gli eventi autunnali che il territorio ospita, sia agli abitanti locali che vogliano conoscere più a fondo la varietà ambientale e la ricchezza naturalistica che il Roero offre.

Definire il Roero “terra di contrasti” non è davvero un eccesso. Seppure inflazionata, la qualifica è in questo caso più che mai idonea. Ragion prima sono le Rocche, le imponenti pareti di sabbia compatta che si stagliano su profonde forre boscose. Autentiche voragini che interrompono i coltivi e le aree abitate originando angoli selvaggi nel senso più vero del temine. Le Rocche, un “regalo” dell’evoluzione geologica, si estendono su una trentina di chilometri fra i comuni di Cisterna d’Asti e Pocapaglia e fanno da spartiacque naturale fra i bacini del Po e del Tanaro. E furono appunto il Po e il Tanaro artefici dell’opera. La linea delle Rocche segna infatti il limite attuale del grande fenomeno di erosione sviluppatosi in seguito all’evento denominato “cattura del Tanaro” che modificò l’intero bacino idrografico generando un vasto complesso di pareti, pinnacoli e calanchi dalle più disparate forme e dimensioni.

Al di là dell’interesse scientifico, Le Rocche costituiscono un insieme di grande suggestione e di sicuro impatto visivo, e allo stesso tempo un ecosistema unico: grazie alla loro difficile accessibilità, le incisioni vallive delle Rocche del Roero hanno infatti mantenuto un considerevole tasso di naturalità, doppiamente prezioso in un comprensorio come l’Albese, ricco di paesaggio umanizzato ma povero di elementi naturali. Rocche… e boschi: anche se gran parte del Roero è occupato da colture agricole, il suo patrimonio boschivo è tutt’oggi considerevole. L’Ecomuseo delle Rocche del Roero, nato nel 2003 per la tutela e valorizzazione di questo peculiare ambiente, ha in questi anni realizzato un ventaglio di Sentieri tematici per il trekking che portano alla scoperta dei tratti salienti delle Rocche: percorsi di facile livello di escursione che attraversano zone fresche ed altre assolate, passando in poco spazio da situazioni alpine ad altre mediterranee.

I RoccheTrek, escursioni domenicali per camminare in compagnia nel relax della natura incontaminata, permetteranno di approfondire anche gli aspetti scientifici e curiosi grazie all’accompagnamento naturalistico della guida, e di terminare l’escursione con una piacevole merenda finale a base di tisane officinali e varietà di mieli del Roero.
Le escursioni esploreranno ogni domenica uno dei Sentieri tematici dell’Ecomuseo e avranno il costo di 10 € a persona per chi raggiunge autonomamente il luogo di partenza alle ore 14.30, oppure di € 15 a persona per chi usufruirà del servizio navetta in partenza alle ore 14 da Alba in P.za Sarti (davanti all’Hotel I Castelli). La prenotazione obbligatoria dei partecipanti andrà effettuata entro il sabato antecedente l’escursione al numero dell’Ecomuseo delle Rocche (tel. 0173 976181) oppure presso lo stand espositivo dell’Ecomuseo al Palatartufo, Palazzo Mostre e Congressi in P.za Medford ad Alba per tutta la durata della Fiera Internazionale del Tartufo.

La rassegna RoccheTrek partirà Domenica 12 Ottobre con l’escursione sul Sentiero dell’Apicoltura in unione al Sentiero Religioso, con merenda finale nella scenografica pineta del Sacro Monte dei Piloni. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso la sede dell’Ecomuseo in Piazza Vittorio Veneto, oppure ad Alba per chi usufruisce della navetta-bus.

IL CALENDARIO:

Domenica 12 Ottobre – Sentiero Apicoltura-Religioso – MONTA’
Ritrovo ore 14,30 Sede Ecomuseo – Piazza Vittorio Veneto – MONTA’
Domenica 19 Ottobre – Sentiero della Castagna Granda MONTEU ROERO
Ritrovo ore 14,30 piazza Roma – MONTEU ROERO
Domenica 26 Ottobre – Sentiero Masca Micilina – Anfiteatro Ghia – POCAPAGLIA
Ritrovo ore14,30 Area Pian del Forno – fermata bus/Pannello Ecomuseo POCAPAGLIA
Domenica 9 Novembre – Sentiero del Castagno – MONTA’ – CANALE
Ritrovo ore 14,30 Sede Ecomuseo – Piazza Vittorio Veneto – MONTA’
Domenica 16 Novembre – Sentiero Fossa dei Cinghiali – Monteu Roero
Ritrovo ore 14,30 piazza Roma – MONTEU ROERO.