Cuneo, 14 – 17 ottobre 2010

La Fiera Nazionale del Marrone rappresenta una delle vetrine più prestigiose delle produzioni tipiche del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Per quattro giorni Cuneo si riempie di sapori, profumi e colori con centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte, dall’Italia e da alcuni paesi europei. Il Marrone rappresenta il fulcro della manifestazione. La manifestazione qualifica e promuove sempre di più il castagno da frutto e da legno, tutelandone e incentivando la commercializzazione. Al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per incentivare il turismo locale cuneese valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.
La sua dodicesima edizione si svolge dal 14 al 17 ottobre 2010, come di consueto, nel centro storico del capoluogo (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria) su una superficie che supera i 12 mila metri quadrati.

Dal 2004 la titolarità della manifestazione è passata dall’Associazione per la valorizzazione della castagna al Comune di Cuneo, permettendo così un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005 la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 nazionale.
La collaborazione con le associazioni di categoria è garanzia per la promozione del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la crescita qualitativa degli espositori. Da tre anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l’A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.

Accanto ai momenti esclusivamente enogastronomici gli organizzatori hanno pensato a proposte turistiche, iniziative culturali, didattiche e di intrattenimento per creare un evento capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l’artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d’Italia e d’Europa.
All’interno di Palazzo Samone dal 4 al 19 ottobre 2010, in Via Amedeo Rossi, 4 a Cuneo, Mostra di ceramica e terrecotte, con creazioni dedicate al marrone e Mostra fotografica dedicata agli antichi mestieri artigiani. Inaugurazione 4 ottobre 2010 – ore 17.00.
Via Roma – Piazza Torino – Piazza Virginio – Piazza Galimberti – Largo Audiffredi

Orario fiera:
giovedì 14 ottobre: dalle 17,00 alle 23,00
venerdì 15 e sabato 16 ottobre: dalle 10,00 alle 23,00
domenica 17 ottobre: dalle 10,00 alle 21,00

Ingresso libero