Dopo il grande successo dell’edizione vercellese adesso tocca a Biella ospitare l’edizione 2011 del Salotto del Biscotto, nato come manifestazione itinerante da Novara alla sua sesta edzione a Vercelli nel 2010. Il successo dell’edizione vercellese con oltre 10.500 visitatori ha convinto gli organizzatori a proporre l’evento nel 2011 a Biella, inserendolo nel programma della tradizionale “campionaria” Aage- Expo d’Autunno che, giunta alla 34^ edizione, si svolgerà dal 29 ottobre al 6 novembre 2011 a Biella Fiere.

Il Salotto del Biscotto verrà ospitato nei giorni sabato 5 e domenica 6 novembre 2011, nei padiglioni dell’EXPO D’AUTUNNO. L’obiettivo principale del Salotto del Biscotto rimane la valorizzazione e la promozione della ricca e variegata produzione piemontese. Saranno circa quaranta fra biscotterie, pasticcerie e cioccolaterie provenienti da tutto il Piemonte: a rappresentare il Biellese i classici canestrelli, le navette, i panettoni al Bramaterra e alla crema di riso, la spettacolare pralineria di Colle, i bottalini di Pezzaro, i cioccolatini al Ratafià d’Andorno, alla Grappa e al Bramaterra di Acquadro; da Vercelli i celebri bicciolani e le leggendarie tartufate; da Alessandria i krumiri in infinite versioni; da Asti gli amaretti morbidi; da Cuneo la torta di nocciole, le paste di meliga, i baci di Fossano e i ghiotti cuneesi; dal Torinese canestrelli tonenghesi, torcetti, gianduiotti e zest. Dal Verbano le profumate fugascine di Mergozzo e le Margheritine di Stresa; da Novara, infine, oltre ai noti biscottini novaresi, fiocchi di riso e un’ampia gamma di dolci a base di farina e crema di riso. Non mancherà una selezione completa di prodotti dolciari per celiaci.

I Consorzi dell’Asti Spumante e Moscato e del Brachetto di Acqui offriranno in degustazione alcuni dei più celebrati vini da dessert del mondo.
L’appuntamento goloso con l’arte dolciaria prevede momenti di incontro finalizzati a sostenere e promuovere l’attività produttiva: un convegno dedicato alle strategie per crescere, affrontando i temi dedicati al mondo della pasticceria in termini di competitor, nuovi mercati, nuove tecniche produttive, finanziamenti …; un ricco calendario di laboratori e lezioni di pasticceria in cui oltre ad assistere alle dimostrazioni dei professionisti ci si possa cimentare nella preparazione dei dolci.

Per ulteriori informazioni:
AAGE – Expo d’Autunno – Salotto del Biscotto
29 Ottobre – 6 novembre
Orari: Feriali 18:00/23:00 Sabato 15:00/23:00 Festivi 10:00/23:00
Biella Fiere Via Cavour, 110 (ss Biella-Vercelli) – 13894 Gaglianico (BI)
Tel. 015 2493256 Fax 015 2497735 e-mail: [email protected]