L’antica Distilleria Artigiana GRAPPA BARILE,  organizza la 22ma FESTA DELLA GRAPPA che si terrà a Silvano d’Orba, in Distilleria,  domenica  15  OTTOBRE   2017 dalle  ore  16.00.

E’ oramai il  tradizionale evento che richiama appassionati da tutta Italia a Silvano d’Orba –  dove il Piemonte profuma ancora di Liguria – in provincia di Alessandria, in un’area storica  dell’Alto Monferrato, che recentemente è stata inserita nelle zone tutelate dall’Unesco insieme alla Langhe e al Roero e  dove la grappa è una tradizione locale, ben consolidata nella distilleria d’epoca attiva dalla metà dell’800..La distilleria, che per il prezioso valore  dei suoi alambicchi  e delle sue strutture uniche al mondo, è già stata location di interesse per le giornate del FAI nel 2015, merita di essere tramandata ai posteri ed è per questo motivo che il Mastro distillatore Luigi Barile, insieme alla Sindaco  di Silvano d’Orba Sig.ra Ivana Maggiolino,  ha iniziato il percorso  per la messa in tutela da parte dell’Unesco come patrimonio culturale, affinchè diventi  fonte di ispirazione e insegnamento di vita per le generazioni future.

Luigi Barile, mediante alambicchi a bagnomaria scaldati   con fuoco  a legna, produce un distillato di rara eccellenza, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi.

Dal 2014 è stata messa in commercio la grappa Biodinamica. Questa grappa è stata distillata nel 2010 e lasciata ad affinare in serbatoi inox per 4 anni.

Ed è  di Luigi Barile la grappa donata  ai Capi di  Stato  al  G8  di Genova nel  2001 e al G20  del Canada nel 2010. Per ben due volte quindi  la Grappa Barile è stata scelta per rappresentare l’Italia al massimo livello mondiale dei Capi di Stato, avendo la qualità di questo distillato tipicamente italiano raggiunto quella  dei migliori distillati del mondo;

Il compianto Luigi Veronelli    scrisse che “una grappa così non l’aveva mai bevuta in vita sua…” e definì appunto Luigi Barile , già nel 2000, il miglior distillatore italiano.  E non  è un caso se questo prodotto ha incantato la severa giuria di “Wine & Spirit Competition 2003” di Londra ricevendo il Premio considerato l’Oscar del settore.  Senza contare tutti gli altri premi e gli articoli dei più grandi esperti del campo.

Fiore all’occhiello dell’antica distilleria Barile sono le grappe invecchiate tra cui quelle  invecchiate per più di  40 anni, a partire dal 1976.

Quest’ anno ospite d’onore sarà  l’On. PIERLUIGI  BERSANI – già Ministro dell’industria del commercio e dell’artigianato  –  che consegnerà i Premi Grappa Barile a tre   personaggi eccezionali:

SELVAGGIA LUCARELLI,  giornalista, conduttrice e blogger, numero uno nel suo genere.,

MARCO PREVEcoraggiosgiornalista d’inchiesta e scrittore di libri di denuncia e  MASSIMILIANO LUSSANAscrittore e  giornalista poliedrico di grande cultura e umanità .

Presenterà l’evento la regista-filmaker Ing. Wilma Massucco – autrice del  documentario sulla vita di Luigi Barile dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto?”-  mentre Virgilio Pronzatiprofondo conoscitore dei terroir dei vini di tutto il mondo, grandissimo  sommelier, enogastronomo, poeta e insegnante nelle scuole alberghiere  “racconterà” i sapori delle diverse Grappe.

Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta  di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti che  preparerà  una mega-torta. Gli “onori di casa” saranno fatti dai titolari: Luigi Barile e la moglie Saveria De Palo.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Ampio parcheggio gratuito a 90 mt dalla distilleria