Go Wine inaugura la sua stagione “enologica” con un golosoe consolidato appuntamento monferrino: si chiama Cocco…Wine, evento cult della programmazione associativa, ormai giunto all’ottava edizione.

Ideato e organizzato da Go Wine col patrocinio del Comune di Cocconato, punta a valorizzare il talento di Cocconato e dintorni: il suo borgo, il suo centro storico, la sua vocazione turistica, le sue qualità viticole, le sue ambizioni enologiche.

Sabato 5 settembre (dalle ore 17 alle 24) e domenica 6 settembre (dalle 15 alle 20) il centro storico verrà animato dal banco d’assaggio dei vini e dei prodotti tipici delle aziende di Cocconato e del Monferrato.

Dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella scorse edizioni per il numero delle aziende espositrici ed il pubblico partecipante alla rassegna, l’edizione 2009 punterà all’approfondimento: non solo le Degustazioni guidate dedicate alla Barbera d’Asti di Cocconato, ma anche un ricco open space allestito con due “Isole del Vino” intitolate “ I Rosati Italiani” e “L’Altro Piemonte” che promuoveranno in degustazione una selezione di vini proposta dall’organizzazione.

Inoltre … sarà possibile la visita alle cantine “cocconatesi” aperte al pubblico degli enoappasionati dalle ore 10 alle 13 di domenica 6 settembre e degustare i vini delle delegazioni ospiti rappresentanti diverse regioni italiane.

Il rafforzamento di “Cocco Wine” – dichiara Massimo Corrado (Presidente dell’Associazione Go Wine) è in linea con la filosofia della nostra Associazione, nata per i consumatori-turisti del vino. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per il turista e, con l’inserimento dei momenti di approfondimento sul Barbera d’Asti di Cocconato e la possibilità di incontrare il produttore direttamente in cantina e visitarla, si offrirà ai visitatori l’opportunità di pianificare un week-end enogastromico nell’interessante territorio del Monferrato Astigiano e di conoscere e degustare i vini ed i prodotti espressione di questa terra”.

Il banco d’assaggio dei produttori animerà, nelle due giornate, Via Roma e Piazza Cavour: la Barbera d’Asti di Cocconato e del Monferrato, insieme agli altri vini della zona, accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona e la sua ricca tradizione di ristorazione.

INFO: Associazione Go Wine – Tel. 0173/364631 Fax 0173/361147