Il consumo di pesce a Km 0. La Provincia del VCO organizza una giornata dedicata alla valorizzazione e alla promozione del prodotto ittico locale. Accadrà a Verbania il prossimo sabato 4 settembre.

L’obiettivo è quello di reintrodurre il pesce di lago nel patrimonio alimentare delle città lacustri e di valorizzarlo anche come importante risorsa dell’offerta turistica.
Un ricco programma permetterà la divulgazione dell’utilizzo di pesce a Km 0, attraverso l’educazione al consumo consapevole delle specie presenti nel lago Maggiore.
A partire dalle 9:00 in piazza Castello ad Intra, al Mercato del Pesce di Lago, si potranno acquistare le diverse specie ittiche di cui sono ricche le nostre acque. Alle 9:30 in Villa Giulia a Pallanza si aprirà, con i saluti del Presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili, il convegno tecnico, scientifico, culturale ed artistico relativo al settore alimentare ittico.
Durante tutta la giornata, i musei e le attività legate al pesce ed alla pesca saranno accessibili con visite guidate al pubblico.

A partire dalle 14:00, dal porto di Intra, ci si potrà imbarcare per un giro gratuito a bordo dello storico piroscafo Piemonte. La prenotazione è obbligatoria.
Parlando di pesce e di cucina, non mancheranno numerose occasioni di degustazione: dalle 11:00 del mattino sino a sera, nelle piazze di Intra, Pallanza e Suna si potranno gustare i tradizionali piatti a base di pesce di lago. A cena, in una selezione di ristoranti, saranno serviti speciali menu sempre con protagonista il pesce del lago Maggiore.

INFORMAZIONI:
ICS – Stefano Dal Ry/Stefania Miglio/Aldo Palaoro
0323/403588 [email protected]