Dalle battaglie contro l’esercito francese alla masca Fiorina nei giorni 10.09.2011 e 11.09.2011. 47esima edizione della Sagra di Settembre, che si terrà a Montà d’Alba (Cn, Piemonte) dal 2 all’11 settembre 2011.

La Rievocazione Storica di Montà nel ‘600 ripercorre le vicende storiche del ‘600 montatese: le battaglie contro l’esercito francese del generale Catinat e le sventurate vicende della Masca Fiorina (strega in dialetto locale).

Un fine settimana in cui riportare indietro l’orologio storico di oltre quattrocento anni. Questo è il clima che si presenterà ai visitatori che vorranno trascorrere a Montà i giorni clou della festa del paese. Una rievocazione storica a tu per tu con il Seicento montatese, inserita nella più vasta rassegna di eventi della Sagra di Settembre – Nel miele e nel vino, prevista il sabato 10 e domenica 11 settembre.
Dal sabato sera il borgo di sommità del paese, che è rimasta un’intatta oasi pedonale, farà un balzo nella storia per immergersi nella Montata Fangi del ‘600 (l’antico nome di Montà, dovuto alla strada per raggiungerlo particolarmente disagevole e fangosa): le Locande dei Borghi animeranno la via centrale che porta al Castello di sommità e attendono i visitatori con gustosi piatti, degustazioni, giochi popolari, canti e balli nei cortili e nelle aie del centro. Durante la serata sarà anche aperta l’Osteria della Masca Fiorina in piazza San Michele: il cuore enogastronomico dell’intera festa, che propone i piatti della tradizione abbinati al miele e all’ottimo vino dei produttori locali. Le vicende storiche della masca Fiorina, donna realmente esistita e di cui si conservano documenti negli Archivi parrocchiali, saranno

evocate in un’ambientazione del tutto nuova e coinvolgente per il pubblico. Si tratta del Cortile della Masca Fiorina, animato dalle narrazioni della storia della masca, accusata di stregoneria dal tribunale dell’inquisizione e non confessa, tra musica occitana, personaggi in costume e cartomanzia. A far la loro comparsa tra il pubblico saranno poi le truppe francesi del generale Catinat: nell’euforia della festa non sarà difficile ritrovarsi in mezzo a tafferugli tra briganti, spari di cannone, milizie armate, uomini a cavallo, musiche e marce belliche, e magari parteggiare per l’una o l’altra fazione come in un grande gioco di ruolo all’aperto. La rievocazione delle battaglie seicentesche tra montatesi e francesi si faranno poi più aspre e cruenti nel corso della domenica. Il mercato della domenica mattina, con le sue colorate bancarelle, lascerà lo spazio ad un paio d’ore di tregua, in cui assaporare la porchetta di Tarcisio all’Osteria della Masca e permettere il passaggio dei francesi, (quelli veri!), su due ruote: Montà sarà infatti attraversata dalla importante corsa ciclistica “Tour de l’Avenir 2011”, affiliata al Tour de France e riservata alle squadre nazionali under 23. La veloce scia di ciclisti inafferrabili, come in un sogno ci riporterà indietro nel tempo, lasciando la scena a nuovi scontri, nuovi arruolamenti di gruppi storici in costume, che avranno il loro culmine nella Sfilata storica dei Borghi montatesi con la Banda Musicale “La Montatese”. A seguire, tutti i figuranti si uniranno per tenere alto l’onore del borgo della Montà: due cruenti scontri contro la delegazione armata del generale Catinat vedranno il borgo della Montata Fangi uscire vittorioso.

Seguiranno i festeggiamenti della popolazione e la Giostra dei Borghi per la conquista del Palio degli Asilari 2011. Anche la domenica sarà possibile cenare alle Locande dei Borghi allestite nel centro storico pedonale come in una cinecittà del Seicento. In serata, nella piazza V. Veneto verrà inscenato il terzo ed ultimo scontro attraverso le coreografie dei fuochi pirotecnici narrati su base musicale. Sarà un nuovo spettacolo pirotecnico tutto da vedere ed ascoltare dalla piazza in cui il borgo verrà dato al rogo.
Come anticipato, la rievocazione storica Montà nel ‘600, è inserita in un più vasto palinsesto di eventi facenti capo alla Sagra di Settembre giunta, quest’anno, alla 47a edizione.
Dal 2 al 12 settembre Montà si veste a festa per accogliere l’appuntamento più atteso ed importante della stagione proponendo al pubblico ed al turista tanti spunti per piacevoli momenti e frizzanti soggiorni, accumunati tutti dall’ottima gastronomia e dai prodotti tipici locali: il vino e il miele del Roero. Saranno proprio il vino ed il miele ad essere i testimoni dell’evento grazie alla produzione locale di alta qualità e alla diretta competenza e professionalità degli addetti ai lavori. In questo senso, da non perdere è un passaggio all’enoteca mieloteca “Il Salotto”: un ambiente elegante e raffinato in cui degustare vino e miele del Roero in assoluta tranquillità e con personale competente a vostra disposizione. Per i piatti tipici, ricordiamo l’Osteria della Masca Fiorina, sita sulla centralissima piazza S. Michele:

“nido del palato” per quattro giorni consecutivi, impreziosita da spettacoli di musica live e dj set a tutte le ore. La Sagra di Settembre vi attende con le tante proposte dei fine settimana e dei giorni infrasettimanali, scopriteli tutti leggendo il ricco programma.
L’invito è quello di scoprire il borgo di sommità immerso nelle colline del Roero per assaporare anche il piacere di una visita al Santuario dei Piloni (a circa 1,50 km dal centro) raggiungibile anche attraverso un sentiero attrezzato e illustrato (il Sentiero Religioso curato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero); potrete inoltre scoprire le Case delle Api, piccoli fabbricati di fine ‘700 dediti un tempo all’allevamento delle api, attraverso il Sentiero dell’Apicoltura, anch’esso segnalato ed attrezzato. Il borgo vecchio, la torre campanaria, il castello, i sentieri dell’Ecomuseo delle Rocche (a Montà i sentieri si estendono per oltre 20 km, tutti segnalati e attrezzati): Montà si propone per accogliere al meglio il visitatore.

CONTATTI E INFO
Informazioni: 0173.97.61.81 – 0173.97.74.11