SIROR – 26/11, 3-8-9-10 e 17/12, dalle 10.30 alle 18.30

Un’atmosfera natalizia unica fatta di colori, luci e sapori all’interno di un tipico paese di montagna

Siror, delizioso paesino a soli 12 km da San Martino di Castrozza, ospiterà la 24^ edizione del Mercatino di Natale, il più antico di tutto il Trentino.

Una quarantina di espositori nelle tipiche casette di legno o nei caratteristici fienili ed avvolti del paese, proporranno ai visitatori i loro prodotti natalizi: decorazioni per l’albero e per la casa, presepi in legno, produzioni artigianali

Non mancheranno le numerose proposte golose, dolci e salate, come il tipico Brazedel di Siror, lo Zelten trentino, i formaggi, primo tra tutti il Primiero, i salumi come la carne Fumada di Siror, il miele, le confetture locali, tisane e aromi a base di erbe officinali, le frittelle di mele ed il brulè.

Tra gli espositori presenti ecco alcune tappe da non perdere per una degustazione o per portare a casa un ricordo goloso 100% Primiero:

Macelleria Fam. Bonelli – salumi, carne fumada di Siror, il tradizione speck di Primiero (fatto solo con maiali trentini) ed il nuovissimo Saitenspeck
Caseificio di Primiero – formaggi artigianali come Primiero, Trentingrana DOP, Fontal, Tosèla
Agritur Dalaip dei pape – confetture, salse, succhi a base di piccoli frutti. I più piccoli l’8 e il 10/12 potranno percorrere le vie del paese in groppa ai nostri asinelli
Erborì piante officinali – tisane, sali aromatici, erbe per grappe e la nuovissima cacciotta alle erbe realizzata dal Caseificio di Primiero
Tra le novità “Emozioni di Natale”, la nuova esposizione di sculture in legno: delle vere e proprie opere d’arte scolpite durante le edizioni precedenti.

Tante anche le attività in programma per i bambini: oltre al giro con gli asinelli, non perdetevi la visita al “Natale nella tana del Mazarol”. I ragazzi del gruppo teatrale “Coreghe Drio” nei panni dei più famosi personaggi delle leggende primierotte, proporranno sketch teatrali e laboratori creativi per tutti i bambini. Tra gli appuntamenti più attesi, il corteo di San Nicolò (4 dicembre alle 17.00), e non mancheranno anche divertenti giolieri e cantastorie.

Luci, ornamenti, coreografie, artisti di strada, e la musica di bande trentine e fisarmoniche e zampognari faranno da contorno e riusciranno a creare un’atmosfera speciale capace di incantare grandi e piccini.

Info e programma dettagliato

ApT S. Mart, Tel . 0439 62407 – www.sanmartino.com

Non dimenticate che dall’8 al 10 dicembre a San Martino di Castrozza ci sarà il Mercatino del Gusto con tante attività per grandi e bambini.