Cortina d’Ampezzo (BL) – Arte e gusto si uniscono a Cortina d’Ampezzo per diventare il simbolo dell’amore per il territorio e le sue tradizioni. Nasce , importante evento voluto dalla Provincia di Treviso, dal Consorzio Tutela Vini del Piave DOC. e sostenuto dalla Provincia di Belluno e la Strada dei Formaggi. La prestigiosa località montana sarà animata da tre appuntamenti sabato 16, 23 e il 30 agosto 2008 alle ore 17.30.

L’evento si propone di coniugare l’artigianalità dei Vini del Piave con l’artigianato locale ampezzano: i tre incontri si svolgeranno in famosi laboratori artigianali di Cortina, dove verranno realizzati a mano dei prodotti creati da un ragazzo di bottega sotto la guida del maestro artigiano (lavorazioni in ferro battuto, legno artigianale e vetro soffiato).

Arricchirà l’appuntamento la presentazione dei Vini del Consorzio Piave DOC e delle cantine ospiti con degustazioni e rinfreschi. Il 16 agosto le porte del laboratorio di fabbro Zino si apriranno alle 17.30 per presentare i preziosi manufatti e i metodi di lavorazione del ferro battuto attraverso una dimostrazione artistica accompagnata dalla degustazione dei Vini Piave e dai formaggi bellunesi. Il 23 agosto l’appuntamento si terrà alla vetreria artistica Alverà e il 30 agosto alla falegnameria L’arte di arredare. ospiterà anche un evento nell’evento: Archittettura@Artigianato, un progetto multimediale ideato dall’Architetto Ambra Piccin, interior designer delle case dei vip di Cortina. La manifestazione si terrà il 29 agosto alle ore 21.00 presso l’Alexander Hall di Cortina e darà vita agli ambienti e alle realizzazioni architettoniche frutto delle sinergie tra l’Architetto e i maestri artigiani della perla delle Dolomiti. Ospiti sul palco il Presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, e della Provincia di Belluno, Sergio Reolon, che lanceranno tra l’altro Treviso come la prima tappa del tour che Ambra Piccin farà in autunno in varie città italiane per la presentazione del suo prestigioso libro di interni cortinesi. Anche in questa occasione, che vuole essere un tributo al valore della tradizione di un territorio unico e inconfondibile, l’artigianalità del gusto sarà rappresentata dai vini del Piave e dai formaggi della tradizione bellunese, veri ambasciatori della produzione artigianale locale.

Per informazioni:
Edizioni Filò, Piazza Mazzini, 15 32100 Belluno- Tel. 0437 932649