L’appuntamento culturale, dedicato quest’anno al Futurismo Alpino, accenderà i riflettori sulla grande tematica della salvaguardia delle Dolomiti – Patrimonio dell’Umanità

Come vivere oggi lo spazio di montagna per costruire il domani? Come sviluppare un turismo ecosostenibile? La poesia, il cinema, l’arte hanno forse dimenticato la montagna?

Sono questi gli interrogativi intorno a cui ruoteranno i dibattiti della settima edizione de “Il Mistero dei Monti”, la rassegna di cultura d’altura in programma nel mese d’agosto a Madonna di Campiglio e in alcuni luoghi di forte suggestione ambientale della Val Rendena.

Il principale obiettivo del progetto è fare dell’alta quota un luogo d’incontro e di respiro culturale, con l’intenzione di sollecitare ogni anno un’ampia riflessione su una cultura del vivere la montagna più consapevole, sostenibile, rispettosa; non solo con lo scopo concreto della difesa d’un bene necessario e prezioso, ma per la crescita della sensibilità attorno alla dimensione dei monti e di tutto ciò che essa può significare oggi.

Nel centenario della nascita del movimento futurista, si rifletterà di velocità e lentezza tra i monti. Dopo le suggestioni romantiche delle precedenti sei edizioni, dedicate alle evocazioni che il paesaggio alpino incarna nel sublime e nel misterioso, l’appuntamento del 2009 è dedicato al “Futurismo Alpino” ed è giocato sulle sfumature della parola tra passato e futuro.

La manifestazione, che intende cogliere e mettere a fuoco, avvicinandolo dallo sfondo, l’universo di senso custodito dalle vette e la loro forza simbolica inesauribile, riunisce attorno al proprio tema personaggi del mondo culturale ed artistico, oltre che delle scienze e dello spettacolo. Tra gli altri: l’ambientalista Julia Butterfly Hill, il regista Maurizio Nichetti, l’artista Roberto Floreani, il conduttore radiofonico Massimo Cirri, etc…

Madonna di Campiglio, luogo che deve la sua notorietà turistica alla forte identità di montagna, diventa il campo base da dove far partire il dibattito culturale che affronta temi variegati e incisivi quali: i segni architettonici del sacro in una visione che si apre alle diverse religioni e ai loro monti; il camminare lento del viandante come risposta alla velocità dei nostri giorni; oppure il rapporto tra natura ed economia nel momento della green revolutions; e poi l’omaggio all’avanguardia futurista con incontri e spettacoli dialoganti con la cornice intensa delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Umanità.

E per i buongustai l’appuntamento offre la possibilità di gustare “ricette asburgiche” e “ricette futuriste”, per solleticare l’appetito e l’immaginazione gustando il passato. Saranno, infatti, consegnati agli albergatori e ristoratori che aderiranno all’iniziativa delle ricette di fine ottocento (in omaggio al fu-turismo) e futuriste da inserire nei loro menù.

***

PROGRAMMA

MONTAGNA E SACRO

Ascensioni e ascesi. La salita al monte.

Venerdì 7 agosto alle ore 18.00 al Salone Hofer

Incontro con lo studioso Marco Vannini esperto e scrittore di mistica, per un viaggio al «Monte» come luogo di ritiro e riflessione nelle diverse religioni.

Dialogo e confronto sul tema con una grande alpinista.

***

Il sentiero di San Vili: orme antiche, percorsi futuri

Sabato 8 agosto ore 9.00 ritrovo presso l’APT di Madonna di Campiglio.

Prenotazione obbligatoria.

Una tappa dell’antico percorso, a piedi da Madonna di Campiglio a Spiazzo, sulle tracce di Vigilio, vescovo di Trento nel 385. Il camminare lento e costante, permette uno sguardo diverso al paesaggio e alle sue trasformazioni.

Accompagnati dalle guide alpine e da uno storico dell’arte, per cogliere i segni della storia lungo il percorso che incontra diversi segni architettonici del sacro.

Altri camminatori si potranno unire al gruppo nei paesi di S.Antonio di Mavignola, Pinzolo, Caderzone. Ad aspettare il gruppo a Spiazzo, Monsignor Iginio Rogger e Severino Vareschi, massimi storici della chiesa trentina per un incontro alle ore 16.00 dal titolo «San Vigilio tra storia e mito». Ospite il Presidente della SAT Piergiorgio Motter. In collaborazione con il Comune di Spiazzo, il Consorzio Turistico Pro Loco Val Rendena, la G.S Pro Loco di Mavignola, la Pastorale per il Turismo di Trento e la SAT.

***

MONTAGNA E ARTE

Campiglio futurista

Sabato 15 agosto ad ore 21 al Salone Hofer

Incontro dedicato a Fortunato Depero e le sue origini alpine al Salone Hofer con il critico Maurizio Scudiero, la storica dell’arte Alessandra Possamai Vita che farà luce sull’interessante vicenda dell’areoscultura futurista.

Performance declamatoria dell’artista Roberto Floreani: «Introduzione al Meraviglioso futurista + declamazione», per entrare nel vivo della comunicazione futurista.

A seguire, sull’onda dell’energia del «meraviglioso futurista» il pubblico si sposterà in Piazza Dolomiti per un breve e intenso momento di drammatizzazione attoriale dal titolo

TVT Traccianti Vette Tricolori dell’artista Roberto Floreani con declamazione di poesie inedite di Depero dedicate alla montagna e giochi di luce tricolore dalle vette intorno a Madonna di Campiglio.

***

MONTAGNA E TURISMO

«Kurort alpino: la luce dell’aria»

Video omaggio alla nascita del turismo a Madonna di Campiglio

Martedì 18 agosto al Salone Hofer ad ore 18.

Presentazione del video dedicato al fu-turismo alpino di Madonna di Campiglio. Viaggio per immagini nel paesaggio alpino, nei ricordi e nel tempo sospeso che ha caratterizzato la celebre località e le sue prime stagioni turistiche.

Ospiti: Maurizio Nichetti, regista e direttore artistico del Trentofilmfestival della montagna.

Presente la corte asburgica in costume. Seguirà aperitivo.

In collaborazione con la Comunità delle Regole Spinale Manez, l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e il Comitato Campiglio Asburgica.

Video in visione dal 19 al 31 agosto alla Capanna Hofer sul Monte Spinale raggiungibile in telecabina.

***

MONTAGNA E POESIA

«Qui ove il lago è un altare, candelabri sono gli abeti e incenso le nuvole»

Sabato 22 agosto ad ore 18.00

Omaggio al poeta e amico della montagna Aldo G.B. Rossi.

Presentazione di Gianfranco Gandolfo, professore e amico del poeta, con Piergiorgio Motter Presidente della Società degli alpinisti tridentini e la figlia del poeta Olga Rossi Cassottana. Letture dell’attrice Graziella Zeni di poesie dedicate alla montagna.

***

MONTAGNA E AMBIENTE

Julia «Butterfly» Hill: scegliere in prima persona

Domenica 30 agosto alle Cascate Nardis in Val di Genova alle ore 11 a Ponte Rosso.

Ognuno è responsabile del futuro dell’ambiente: l’esempio di una “farfalla” di carattere. Julia Hill all’età di 23 anni è diventata famosa in tutto il mondo per aver trascorso oltre due anni della sua vita su una sequoia millenaria nel nord della California per evitare che fosse abbattuta. La voce di Julia Butterfly Hill dalla selvaggia Val Genova: un messaggio universale e una testimonianza dell’amore per la natura.

Intervistata da Massimo Cirri, conduttore di CATTERPILLAR su RaiRadio2

***

MONTAGNA E CINEMA

Dal Brenta all’urlo di pietra.

Domenica 16 agosto ore 21.00 al Centro Congressi

C’è pane per i tuoi denti (Patagonia 1958) 60 minuti

Frammenti di una spedizione

Produzione SAT e Filmwork in collaborazione con il Trento Filmfestival

Autori Riccardo Decarli e Lorenzo Pevarello

Film sulla spedizione trentina in Patagonia del ’58 con Bruno e Catullo Detassis, Marino Stenico, Cesare Maestri, Luciano Eccher e Cesarino Fava

Il progetto «Il Mistero dei Monti» è promosso dall’Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e alla cultura della Provincia autonoma di Trento. L’ideazione è di «Alte Quote», Roberta e Giacomo Bonazza.

Per maggiori informazioni: www.campiglio.to

Pinzolo Val Rendena www.pinzolo.to