Val d’Ultimo (BZ) – In Val d’Ultimo la “Corsa dei Masi”, gara campestre sulle tracce della cultura dei masi antichi in programma per il 5 agosto 2012, è arrivata all’ottava edizione. Il piacere della passeggiata nei boschi della valle diventa l’occasione per fare dello sport in un ambiente sano e a totale contatto con la natura.

La “Corsa dei Masi” rappresenta un modo nuovo per conoscere la bellezza e l’accoglienza della Val d’Ultimo e la genuinità dei prodotti dei masi. È’ divisa in quattro categorie in base alla lunghezza del percorso che si estende tra le località della valle. Sono circa 500 i partecipanti previsti. Per i bambini, un giro breve a Pracupola di circa 1 km. Per gli appassionati delle corse campestri non impegnative, è previsto un percorso di circa 8,4 km che da Pracupola arriva fino a S. Nicolò. Chi invece è più allenato può scegliere la corsa di 17,9 km che passa per S. Gertrude e torna a Pracupola sull’altro versante della valle. Nella categoria “Guat Gongen” (in dialetto significa “andato bene”) rientrano gli escursionisti, i nordic walker e i camminatori che vogliono passare una giornata immersi nella natura senza stress in un percorso lungo circa 8,4 km. Lungo tutto il tracciato è possibile ammirare i masi antichi della Val d’Ultimo. Anche i premi sono ispirati allo stile di vita della valle e oltre agli originali manufatti assegnati ai primi classificati, vengono estratti tra i partecipanti dei cesti regalo con prodotti tipici come il pane, i formaggi, il miele e le erbe raccolte dai contadini della Val d’Ultimo.

Sono previste attività collaterali all’evento: i più piccoli seguiti da esperti possono dimostrare le loro doti artistiche nella pittura e nel bricolage, oppure li aspetta il divertimento del castello gonfiabile. Gruppi musicali suonano dal vivo e stand enogastronomici propongono specialità tipiche locali. La manifestazione è organizzata dall’Associazione turistica della Val d’Ultimo e Proves.

Per iscrizioni e prenotazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo – Tel. +39 0473 795387 www.valdultimo.info