I Giardini di Sissi a Merano ripropongono anche quest’anno, in virtù del successo riscontrato nelle passate edizioni, “Giardini e Vino”, una proposta speciale che include la visita all’imponente e antichissima vite “Versoaln” e la degustazione del pregiato vino.

Un’offerta combinata che tramite la vite, patrimonio storico e culturale ed emblema della millenaria storia dell’enologia in Alto Adige, approfondisce molti aspetti legati al vino: dalla storia della viticultura all’analisi organolettica e multisensoriale.

La prima tappa saranno i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, dove avrà luogo una visita guidata focalizzata sotto l’aspetto enologico, con visita al vigneto e al Tabernaculum dove è possibile ammirare la copia d’oro di un vinanacciolo di 7000 anni, donato ai Giardini della Georgia e altri vinaccioli ritrovati in Alto Adige risalenti a 2400 anni fa.

Uno shuttle accompagnerà poi gli ospiti dei Giardini a Castel Katzenzungen, detto anche Castel del Gatto, a Prissiano, per la visita all’antichissima vite “Versoaln” che ha oltre 350 anni di vita, età stabilita scientificamente nel 2004. Due anni dopo, nel 2006, i Giardini di Castel Trauttmansdorff ne hanno acquisito la paternità.

La spettacolare vigna con un tronco di 32 cm di diametro e un metro di circonferenza, cresce rigogliosa e abbraccia con rami e foglie ben 300 metri quadrati di pergolato, attorcigliandosi ai pali di castagno sui quali è sostenuta e creando un incredibile tappeto verde che sembra uscire da un unico punto del terreno: un’altra importante testimonianza della storia millenaria del vino in Alto Adige.

Questa proposta è un’occasione imperdibile per degustare il pregiato vino prodotto dall’antica vigna, un vino bianco fruttato con riflessi verdognoli dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità. Le poche centinaia di bottiglie numerate e accompagnate da certificato di identità, sono prodotte dalla Cantina del Podere Provinciale Laimburg dell’omonimo Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale, e si possono trovare in vendita nel negozio del castello.

Con l’acquisto del biglietto “Giardini e Vino” è tra l’altro possibile visitare oltre ai Giardini anche il bellissimo Castel Katzenzungen, ancora oggi di proprietà della famiglia Pobitzer, uno dei castelli più antichi in Alto Adige.

Sono molte le supposizioni sulle origini del singolare nome “Versoaln”, l’antico vitigno è originario della Val Venosta e la versione più accreditata è legata al termine dialettale da cui prende il nome che significa “assicurare il raccolto e trasportarlo per mezzo di corde”, viste le difficili condizioni di coltivazione delle vigne in quei luoghi.

Costo dell’offerta “Giardini & Vino”: 30 € a persona

Prezzo per gruppi di almeno 15 persone: 23,50 € a persona

Prenotazione entro il giorno precedente

Info: www.trauttmansdorff.it

Orari di apertura – Giardini: 1 aprile – 31 ottobre: ore 9.00 – 19.00

1 novembre – 15 novembre: ore 9.00 – 17.00

I venerdì di giugno, luglio ed agosto: ore 9.00 – 23.00

Ultimo ingresso fino a un’ora prima dell’orario di chiusura.