La Val Gardena è un luogo che ha il ”naturale” vantaggio della bellezza del territorio, dei paesaggi e delle Dolomiti, “Patrimonio dell’umanità UNESCO”. Tuttavia, tanti altri aspetti fanno della Val Gardena il posto ideale in cui trascorrere le proprie vacanze per divertirsi, imparare e rilassarsi.

Il popolo ladino, infatti, con la sua antica cultura celebra le sue tradizioni con la fierezza e la volontà di chi desidera tramandare e far conoscere ciò che considera un prezioso tesoro. I costumi rappresentano un elemento fondamentale nella tradizione gardenese e per questo motivo sono sfoggiati ogni anno nel corteo più importante della Val Gardena: Val Gardena in costume. Il corteo avrà luogo il 3 agosto alle 16.30 e partirà dal centro di Ortisei. Nel corso della manifestazione, oltre alla bellezza dei costumi tipici, saranno messe in mostra anche delle immagini rappresentative della valle, poiché quest’anno il tema proposto per l’evento è “Impressioni gardenesi”.

Oltre a Val Gardena in costume, nel corso dell’estate si svolgono altri cortei folcloristici con i partecipanti vestiti con il costume tradizionale; i costumi gardenesi sono i più ricchi ed elaborati dell’area alpina, con lavorazioni molto impegnative e decorazioni pregiate e ognuno di essi rappresenta chi lo indossa, fornendo informazioni anche sulla posizione sociale.

Per l’8 agosto si preannuncia una serata magica: la Festa delle lanterne a Santa Cristina. I bambini saranno i protagonisti indiscussi e riceveranno bomboloni e bevande a volontà. La festa avrà inizio alle 20.00, con intrattenimenti vari, balli e giochi con la scimmietta Bobby. Alle 21.00 partirà il corteo con le lanterne lungo la zona pedonale Bëunií.

Sembra impossibile, ma in Val Gardena accade anche questo: la Festa della neve il 13 di agosto. Dalle 21.00 alle 22.00, a Santa Cristina, nella zona pedonale Bëuniì, in piena estate, si potrà slittare, giocare con la neve, scivolare e sciare con i maestri della Scuola Sci e Snowboard di S. Cristina.

Il 14 e il 15 agosto ci sarà la Festa delle Associazioni nella Piazza del Comune di Selva. In programma concerti, sfilate ed esibizioni. Ad apertura della manifestazione, il concerto della Banda Musicale di Monte Ponente alle ore 18.00 di giovedì 14. A seguire l’esibizione del gruppo musicale “Pamstiddn Kings“.

Il giorno di Ferragosto l’inizio della festa è previsto per le ore 10.00 con il concerto della Banda Musicale di Frangarto, cui seguiranno esibizioni di altre bande e alle 18.30 gli Schiaffeggiatori di Appiano danzeranno a suon di schiaffi. Chiuderanno la giornata di festa con la loro musica i “Tirataie”.

Ancora bambini protagonisti con il Ferragosto dei bambini a Ortisei. Dalle 16.00 in Piazza S. Antonio, tutti i bambini sono invitati “Alla scoperta del mondo delle pietre preziose”: sarà possibile cimentarsi in lavoretti di bricolage con sassi e minerali, assistere a simulazioni di esplosioni vulcaniche, dipingere sassi dolomitici e fare tante altre divertenti attività.