Foodie Factory è il nuovo progetto del territorio di Merano e dintorni all’interno del quale confluiranno una serie di eventi gastronomici che lasceranno spazio alla creatività e alla fantasia di chef e semplici appassionati di cucina, attraverso una serie di workshop/officine durante tutto l’anno. Foodie Factory pone l’attenzione sull’esperimento, sulla partecipazione e sull’interazione, attraverso uno scambio di esperienze, ingredienti e punti di vista tra la cucina alpina tradizionale e quella mediterranea.

Al centro degli eventi saranno la lavorazione e la preparazione dei prodotti di altissima qualità, che almeno per il 50% dovranno avere l’Alto Adige, come zona d’origine.

Gli eventi Foodie Factory saranno divisi in due tipologie: Officine cui partecipare e Officine dove gustare.

Nella prima categoria di eventi i protagonisti saranno gli invitati che saranno coinvolti nella preparazione di piatti e nella selezione degli ingredienti.

La seconda includerà eventi in cui i partecipanti dovranno solo gustare le prelibatezze che saranno offerte loro. Per vedere gli eventi in programma consigliamo di visitare il sito Internet www.foodiefactory.it. Intanto, segnaliamo, ad agosto, quelli che sembrano destare maggiore interesse. L’1 Agosto sarà il momento di “Merano 2000 – Vista.Con.Gusto” un”officina” davvero unica.

La festa inizierà alle 18.00, con partenza dalla cabinovia Falzeben o dalla Funivia di Merano 2000, e già sulle confortevoli cabine saranno serviti piccoli assaggi da gustare in viaggio.

Alla stazione “a monte” di Merano 2000 i cuochi di Avelengo e Merano prepareranno specialità classiche e creative con prodotti regionali e stagionali e i partecipanti potranno contribuire alla creazione dei piatti. Si mangerà ovunque: grandi tavoli, panche oppure con picnic sui larghi prati delle piste da sci.

L’illuminazione sarà molto suggestiva, con candele, fiaccole e la luce delle stelle, mentre un po’ di musica dal vivo renderà allegra una serata così speciale. Sul far della notte, sarà allestito un grande falò e si prepareranno i dolci. Un’occasione particolare per mangiar bene, collaborare, stare insieme e godersi un panorama unico in notturna. La quota di partecipazione, comprese le corse in funivia, sarà di € 60,00 per persona.

Per maggiori informazioni: Azienda di Cura e Soggiorno di Merano – tel. +39 0473 272000 – [email protected] o Associazione turistica Avelengo, Verano, Merano 2000 – tel. +39 0473 279457 – [email protected]

Il 24 agosto, a Tall, sarà la volta di “Gompm Olm – The unplugged taste”, dove gli ospiti saranno letteralmente viziati da ben cinque chef stellati con antipasti, primi e secondi e dessert deliziosi.

Gerhard Wieser (Hotel Castel, ristorante Trenkerstube), Reimund Brunner (Grödnerhof, Ristorante Anna Stuben), Luis Haller (Castel Fragsburg), Othmar Raich (Ristorante Miil) e Walter Weger (Ristorante Trautmannsdorf) cucineranno come una volta, con forno a legna e senza corrente. I piatti saranno accompagnati da ottimi vini di Franz Haas e succhi fatti in casa.

I panificatori del panificio Profanter di Bressanone prepareranno il pane davanti agli ospiti, che potranno gustarlo appena sfornato con burro di malga, ricotta, Speck contadino, formaggio e chutney di Capriz.

Per maggiori informazioni www.gompmalm.it

Iscrizione a GOMPM OLM – the unplugged taste [email protected]

Infine, vogliamo sottolineare che lo scopo principale di Foodie Factory non è solo la promozione dei prodotti locali o la conoscenza della cucina tradizionale, ma anche quello di comunicare quanto le differenze siano un valore aggiunto se portano a un’integrazione e non a una diversificazione. Unire e non separare; combinare e inventare. Le differenze linguistiche, culturali e anche gastronomiche, se combinate con passione e creatività, sono e saranno sempre fonte di ricchezza.