A Merano e nei suoi dintorni anche quest’anno si potranno visitare numerosi Mercatini di Natale originali e tradizionali, che avranno come straordinarie location castelli, masi, oltre ai centri storici di piccoli e graziosi paesi. Attraverso alcuni divertenti numeri vi presentiamo i mercatini più belli e particolari del territorio.

200.000 (visitatori)

E’ il numero dei visitatori che ogni anno passeggiano lungo il fiume Passirio per fare acquisti o ammirare gli stand del Mercatino di Natale di Merano.

Il Mercatino di Merano è certificato Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige, per il fatto di essere stato pensato e realizzato nel rispetto dell’ambiente, quindi, con un approccio parsimonioso verso le risorse, dalla gestione corretta dei rifiuti all’utilizzo di prodotti locali e stagionali.

Gli stand in legno interpretano al meglio l’equilibrio tra l’architettura moderna e urbana e il rispetto della tradizione. Moltissimi i prodotti sia dell’artigianato locale sia gastronomici che, insieme alle tante iniziative per i bambini, rendono ancora più speciale il Natale trascorso sulle rive del fiume Passirio. Quando? Dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

3 (metri)

E’ il diametro delle sei grandi palle di Natale che costituiscono un particolare ristorante in Piazza Terme a Merano. Le sfere natalizie coloreranno e riempiranno di gusto il centro della città e gli avventori potranno sedersi al loro interno e assaggiare i piatti della cucina tradizionale. Le sfere saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e prenotabili al numero +39 366 4102051.

2 (euro)

E’ il costo del biglietto della lotteria “Bambina della polvere di Stelle” del Mercatino di Natale di Lana, il cui ricavato sarà in parte devoluto in beneficienza. Il Mercatino di Natale di Lana si svolgerà nella zona pedonale e, come ogni anno, tante saranno le iniziative che si affiancheranno alla vasta offerta di prodotti soprattutto prodotti agricoli e del mondo rurale, provenienti dalle zone limitrofe. Le bancarelle resteranno aperte durante tutti i weekend dal venerdì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.30. Quando? Dal 28 novembre al 24 dicembre 2015.

6.000 (A.C.)

L’epoca in cui in Europa s’iniziava a filare la lana; proprio come oggi avviene anche presso il Mercatino di Natale di Castel Tirolo, dove le mura storiche del maniero ospiteranno il mercatino dell’Avvento. Il cortile sarà location di stand insieme alla Sala dei Cavalieri e numerosi artigiani daranno mostra della loro abilità maneggiando e lavorando la ceramica o il legno, filando la lana, adoperando feltro e intrecciando cesti. Quando? Dal 5 all’8 dicembre 2015.

1857 (data)

E’ l’anno in cui è stata fondata la Forst, famoso birrificio di Lagundo, che organizza la Foresta natalizia, aperta da mercoledì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Nel corso di questo speciale mercatino natalizio saranno anche raccolti fondi per l’Onlus “L’Alto Adige aiuta”, aiuti che lo scorso anno raggiunsero la considerevole cifra di 50.000 euro. Il “Felsenkeller”, dove nelle antiche cantine erano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto, aprirà le porte da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 22.00. Qui gli ospiti saranno deliziati da Luis Haller, chef stellato Michelin, che offrirà un menu a 6 portate durante uno speciale evento gastronomico. Quando? Dal 26 novembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.

2.850 (euro)

Questa la cifra raccolta dal buffet, nel 2014, presso il maso Bachguter, dove ogni anno si svolge un particolare mercatino (dal 5 all’8 e il 12/13 dicembre 2015) che si affianca al tradizionale Mercatino di Natale di Lagundo. Prodotti di artigianato artistico, lavori in feltro, ceramiche, oggetti in vetro, oltre agli addobbi natalizi. Inoltre, un programma di musica e poesia per far vivere appieno l’atmosfera natalizia.

Invece, il tradizionale Mercatino di Natale di Lagundo, nella piazza della Chiesa, avrà a disposizione anche una pista per pattinare su ghiaccio, oltre alla selezionata offerta di oggetti. Quando? Dal 27 novembre 2015 fino al 3 gennaio 2016. (ogni fine settimana)

00 (farina)

Sarà la protagonista indiscussa dell’Avvento contadino di Scena, nella frazione di San Giorgio, dove le contadine prepareranno una grande quantità di biscotti e panpepato. Inoltre, oggetti d’artigianato artistico e opere d’arte, da ammirare o acquistare, ascoltando musica in un’atmosfera raccolta e gioiosa. Quando? L’11, il 12 e il 13 dicembre 2015.

10 (presepi)

Oltre 10 presepi saranno esposti come collezione nel Mercatino di Natale della Val Passiria, una valle lunga e piacevole da imboccare seguendo l’omonimo fiume, da Merano. Oltre alla mostra di presepi, una sfilata di fiaccole, un teatro di figure, e tanti cantastorie dell’Avvento annunceranno il Natale. Quando? L’8, il 12, il 19 e il 20 dicembre 2015.

25 (artisti)

Il numero degli artisti che parteciperanno al Mercatino di Natale di Castel Kallmuenz, giunto alla tredicesima edizione. Arte e artigianato si fonderanno per offrire uno spettacolo suggestivo e tanti saranno gli oggetti fatti a mano da artigiani locali, di feltro, di ferro, di legno, di stoffa e di ceramica. Quando? L’8, il 12, il 19 e il 20 dicembre 2015. 1.000 (gradi Celsius)

A questa temperatura è possibile lavorare e soffiare il vetro, come fa la giovane artista Saskia Comandè, che fa provare ai bambini questa bella esperienza nel Mercatino di Natale di Castel Rametz. Inoltre, canti tradizionali, letture di Natale e tanto “gusto” nella corte del castello, oltre a degustazioni di vino di propria produzione. Quando? Da venerdì a domenica, dal 27 novembre al 21 dicembre 2015.

1.672 (metri slm)

E’ l’altitudine a cui si svolge il Mercatino di Natale in Val d’Ultimo, a San Pancrazio, uno dei più alti dell’Alto Adige. La data da segnarsi in calendario è il 13 dicembre 2015.

400 (anni)

Da 400 anni Castel Fahlburg appartiene alla famiglia dei conti von Brandis, e qui si svolge il Mercatino di Natale di Prissiano, oggetti del mondo contadino e tanta buona gastronomia per vivere un Natale molto intimo. Quando? Il 6 dicembre 2015.