Al primo caldo primaverile e con il risveglio della natura la Val Gardena offre le ultime emozioni della stagione, per chi ama lo sci, il sole e la neve.

E’ questo il periodo migliore anche per chi cerca il fuori pista e le Guide alpine e i Maestri di sci organizzano emozionanti tour tra pendii incontaminati e paesaggi dolomitici.

Una novità per i veri appassionati e gli sciatori di medio/buon livello è lo “Ski Safari”, ovvero delle settimane bianche nel corso delle quali esperte guide alpine conducono da baita a baita, da rifugio a rifugio, lungo discese nascoste, con panorami mozzafiato, garantendo sciate in libertà e in sicurezza, sotto le alte vette della Val Gardena.
Queste esperienze possono essere fatte anche al fianco di Mauro Bernardi, guida alpina di Selva Gardena, autore di diverse guide dedicate alla montagna, con un’esperienza di oltre 30 anni e oggi disponibile ad accompagnare piccoli gruppi, per mostrare posti meravigliosi e fornire utili consigli su come affrontare le discese e, in generale, la montagna.

Un’altra esperienza davvero suggestiva, possibile solo in primavera, sono le discese sul firn.
Il firn è un solido strato di neve compatta che si forma grazie all’escursione termica, tipica di questa stagione, passando dalle calde giornate di sole alle notti ancora fredde.
Alzandosi presto la mattina si può sciare su questo strato di neve dura quasi galleggiando, sia in pista che fra gli alberi. Il tutto svanisce in mattinata quando si alzano le temperature si affonda nuovamente nella neve.

Per chi, invece, vuole alternare attività fisica con i piaceri della gastronomia, le Associazioni Turistiche della Val Gardena propongono escursioni con le ciaspole fino a baite e ristoranti in quota, dove è possibile gustare la tipica cucina ladina.
Per le escursioni con le ciaspole al chiaro di luna si parte nel tardo pomeriggio e, dal fondo valle, si raggiungono con le racchette da neve le baite di montagna, dove si può godere di una piacevole cena a lume di candela, per poi rientrare in albergo, sempre accompagnati da una esperta guida.

(www.guidegardena.com e www.catores.com).