Primo appuntamento con le escursioni guidate in Valle dei Laghi: sabato 10 aprile partenza da Terlago alla volta delle antiche “lore”, a seguire narrazione in musica presso la Chiesa di San Pantaleone e gran finale a S. Massenza con degustazioni enogastronomiche. Una giornata di escursione per scoprire cultura, tradizioni e luoghi da cui nasce una delle eccellenze enologiche tra le più famose e apprezzate di tutto il Trentino: il Nosiola Trentino Doc.

È questo l’appuntamento con gli itinerari di trekking di Divinnosiola, le kermesse dedicata al famoso vino che accompagnerà gli appassionati in un originale viaggio tra le località della Valle di Laghi, culla produttiva dell’etichetta. Primo appuntamento sabato 10 aprile, ritrovo ore 15.00, a Terlago, da dove, guidati dagli accompagnatori di territorio, i partecipanti partiranno alla volta delle antiche “lore” del lago circondati da un suggestivo susseguirsi di paesaggi e tesori della natura. Alle 16.30 arrivo alla Chiesa di San Pantaleone dove avrà luogo la narrazione musicata “Il medico pietoso verso tutti” dedicata all’omonimo santo: a svolgere la lettura Lorenzo Bassotto accompagnato dalle melodie di Norberto Martinelli (oboe), Peter Lanziner (contrabbasso), Francesca Righi (fisarmonica) e Nicola Bighetti (flauto). Infine, alle 17.30, trasferimento con bus navetta alla Distilleria Giulio e Mauro Poli a S. Massenza per una squisita degustazione di vino Nosiola e prodotti tipici a cura delle Strade del Vino e dei sapori dal Garda alle Dolomiti, Trento e Valsugana e produttori di Vino Nosiola della Valle dei Laghi.

Gli itinerari di trekking sono organizzati dall’Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comitato Valle dei Laghi e fanno parte del ricco programma di eventi con cui Divinnosiola celebrerà fino a domenica 25 aprile il re dei vini trentini. Escursioni successive: sabato 17 aprile (partenza da Vezzano) e sabato 24 aprile (partenza da Cavedine).

Per prenotazioni e informazioni. Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Via Manci 2, 38100 Trento – www.Apt.trento.it – [email protected] – Tel. 0461 216000; Comitato per la promozione Culturale, sociale ed economica della Valle dei Laghi – www.Valledeilaghiturismo.it – [email protected] – tel. 0461 864400