Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, in collaborazione con l’Anpi Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il Teatro Stabile di Bolzano, ha deciso di dare il via ad una serie di interventi per valorizzare l´anniversario del 25 aprile, Festa della Liberazione, ed avvicinare in particolare i giovani alla memoria della storia che sta alla base della democrazia attuale.

Lettura-spettacolo e mostra il 28 aprile al Teatro Comunale di Gries a Bolzano per i ragazzi delle superiori. Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, l´intenzione nasce sulla base della sensazione che oggi i giovani siano tendenzialmente distanti dalla storia o perché non la conoscono o perché la considerano fuori moda. Il discorso è correlato ai crescenti fenomeni di estremismo giovanile, che la Giunta provinciale è decisa a contrastare.

Per avvicinare i giovani alla memoria della storia alla base della democrazia presente, mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 10.45, presso il Teatro Comunale di Gries a Bolzano ai ragazzi delle scuole superiori di Bolzano sarà proposto la lettura- spettacolo teatrale “Vorrei raccontare la mia storia” promossa dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia in collaborazione con Andrea Felis ed il Teatro Stabile di Bolzano. In due giovani attori, Valentina Morini e Fabrizio Martorelli, racconteranno cinque episodi della Resistenza a Bolzano e in Alto Adige, attraverso le testimonianze storiche di altri giovani che, allora, vissero in prima persona le esperienze, allo stesso tempo forti e terribili di quei mesi che portarono l’Italia alla Liberazione, e che segnarono la loro esistenza per sempre. Tra un episodio e l’altro, l’autore del testo, Andrea Felis, contestualizzerà la narrazione dal punto di vista storico e sociale rendendola più comprensibile.

Assieme al progetto teatrale, sarà presentata la mostra “Io e il 25 aprile”, a cura di Leonardo Visco Gilardi e Andrea Felis che propone le storie degli stessi giovani protagonisti della Resistenza durante l´occupazione nazifascista in Alto Adige ricordati nella lettura-spettacolo, con foto storiche corredate da didascalie. L´obiettivo dell’iniziativa è rendere vivi e contemporanei i giovani del recente passato, attraverso riflessioni e storie vissute, che raccontano i sentimenti e le aspettative dei giovani di allora analoghe a quelle dei ragazzi di oggi