In Val Gardena, il prossimo 3 aprile, si svolgerà la 15a edizione della Südtirol Gardenissima, la famosa gara nella quale tutti gli sportivi possono misurare se stessi sui 1.000 metri di dislivello e le oltre 110 porte dello slalom gigante più lungo al mondo, e “sfidare” alcuni atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di Sci.

Per il quindicesimo compleanno, di questo divertente evento di fine stagione, ci saranno importanti novità. Al “cancelletto di partenza” si vedranno anche alcuni Campioni del passato grazie alla nuova categoria loro riservata.
Hanno già confermato la propria presenza Marc Girardelli, uno dei più grandi rappresentanti di questo sport, vincitore, tra gli anni ottanta e novanta, di 5 edizioni della Coppa del Mondo generale, con 100 podi e 46 vittorie, oltre a 11 medaglie mondiali e 2 olimpiche e Jure Kosir, per tanti anni considerato l’anti-Tomba, indimenticabili le loro sfide fra i pali stretti, 20 podi in Coppa del Mondo e 1 medaglia olimpica.

Il tracciato partirà dalla cima del Seceda, a 2.518 metri, e si concluderà alla stazione a valle dell’impianto Col Raiser, per un dislivello, come detto, di oltre 1000 metri, dei quali i primi 500 saranno uno slalom parallelo, mentre, i successivi, saranno un unico tracciato di slalom gigante.

Gli atleti che partecipano quest’anno alla Coppa del Mondo e che hanno già confermato che faranno parte della Südtirol Gardenissima sono: Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE) Verena Stuffer (ITA), Michaela Kirchgasser (AUT), Eva-Maria Brem (AUT) e Stefanie Koehle (AUT).

Altra novità per il 2011 sarà l’installazione di un maxischermo nella zona d’arrivo che riprenderà tutti i partecipanti in tempo reale (la gara di ciascuno sarà visibile on-line, nei giorni successivi alla manifestazione).
A preparare gli sci dei 620 partecipanti ammessi alla lunga discesa ci sarà il Team SOCREP – Toko che, gratuitamente, offrirà questo servizio.

La rivista SCI sarà quest’anno media partner della Südtirol Gardenissima ed è confermata anche la presenza in zona arrivo dei ragazzi de “Lo Zoo di Radio 105”.

Per tutte le altre novità si può consultare il sito della gara.

www.valgardena.it/gardenissima