La primavera sboccia lungo la Strade del vino del Trentino dal 5 aprile al 26 maggio 2013

8 selezionati fine settimana nel pieno dei profumi e dei colori della primavera trentina tra passeggiate nei vigneti, arte, laboratori, visite in cantina, degustazioni esclusive, prati in fiore, menù creativi e trekking tra i borghi più caratteristici.
Il tutto studiato per far vivere esperienze originali e dinamiche e per raccontare gli incanti enogastronomici del nostro territorio. Proposte da vivere in una sola intensa giornata o, per i più appassionati, in un intero weekend.

Gemme di Gusto è la rassegna ideata e progettata dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino per esaltare i ricchi profumi ed i variegati colori della primavera trentina. Le 40 iniziative inserite all’interno della rassegna, dal 5 Aprile fino al 26 Maggio, sono state selezionate in modo da poter offrire delle vere e proprie esperienze enogastronomiche, ognuna contraddistinta da una propria specifica vocazione e pensata per far scoprire gli angoli, i sapori e i territori più affascinanti del Trentino enogastronomico.
Curiosando tra gli appuntamenti proposti dagli operatori nostri associati, possiamo partecipare a cene realizzati con i prodotti più preziosi del periodo come le erbe spontanee o gli asparagi, oppure possiamo passeggiare tra i fiori con laboratori guidati per la produzione di oli e gemmoderivati, degustare vini in contesti particolari e di pregio piuttosto che partecipare più “comodamente” ad incontri che illustrano le caratteristiche dell’agricoltura biodinamica.

Un occhio di riguardo poi ad alcune manifestazioni di più giorni, a tema “enologico” che coinvolgono la Strada del vino del Trentino: la prima in ordine temporale è DivinNosiola, evento ideato dall’Apt Trento e imperniato alla valorizzazione del vitigno autoctono trentino Nosiola e del prezioso Vino Santo, a seguire la Mostra Mercato dei Vignaioli del Trentino, un momento di incontro e conoscenza diretta del produttore e infine NaturaMenteVino, nel centro “moderno” di Rovereto, evento curato dal Comune di Rovereto e Vinibuoni d’Italia, che ospita le eccellenze enologiche nazionali e locali, biologiche, biodinamiche ed ecofriendly.

Ma si sa con la Primavera la voglia di stare all’aria aperta cresce: ecco quindi una bella selezione di attività en plein air, guidati da esperti e al cui termine segue sempre una degustazione. Ricordiamo i Trekking di Divin Nosiola attraverso i percorsi della Valle dei Laghi, ma anche il Trekking dell’Ecomuseo dell’Argentario alla scoperta delle zone più suggestive della collina di Trento o per finire in bellezza, in attesa del mese di giugno, il Trekking Dürerweg attraverso i sentieri della Val di Cembra, attraversati – ed immortalati – a fine ‘400 dall’illustre artista tedesco.
Che dire ….cari amici….vi aspettiamo!

Per informazioni e per scaricare la brochure dettagliata della rassegna: www.stradavinotrentino.com