Baselga di Piné (TN) – Grande fermento per l’arrivo del periodo natalizio sull’Altopiano di Piné in Trentino, a 1000 metri di quota. Dal 6 dicembre al 6 gennaio l’Altopiano si tinge dei colori e della migliore atmosfera Natalizia: saranno visitabili oltre 100 presepi interamente realizzati con materiali tradizionali, mercatini con prodotti unici dell’artigianato e della gastronomia locale e un ricco calendario di incontri musicali, con cori alpini e bande itineranti, giochi per piccoli, spettacoli per grandi e gustosi itinerari alla scoperta dei migliori piatti della tradizione trentina. Ad arricchire questo carnet di proposte una prestigiosa mostra fotografica per un tuffo nel passato, con suggestivi scatti del paesaggio dell’Altopiano di Piné tra gli anni Venti e Trenta.

El Paés dei Presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné, più di 100 presepi di tradizione ventennale fanno da contorno a chi passeggia per le stradine del paesetto di Miola, caratteristica località situata sull’Altopiano di Piné. Presepi unici, interamente realizzati con i materiali del bosco, naturali come il muschio e le rocce del territorio che, una volta assemblati, ripropongono in miniatura alcuni scorci panoramici dell’Altopiano. Gli antichi portici, le finestrelle delle stalle, l’interno degli avvolti e delle fontane ospiteranno queste preziose opere d’arte, donando un’atmosfera unica all’antico centro abitato. Tra i numerosi presepi ne spicca uno in particolare: Il Presepio Mobile in cui i personaggi si muovono meccanicamente per far rivivere gli antichi mestieri che caratterizzano il lato più tradizionale di questo suggestivo borgo di montagna. Altra curiosità di questo Natale a Piné è il Gioco dei Presepi: un’iniziativa per premiare l’abilità dei visitatori. Aguzzare la vista e scovare gli oggetti misteriosi di almeno la metà dei presepi: ecco il suggerimento per vincere un premio speciale e un biglietto omaggio per lo stadio del ghiaccio Ice Rink Piné.

Non mancheranno le caratteristiche casette in legno del Mercatino natalizio, sistemate in piazza San Rocco a Miola, con ricche proposte di delikatessen, leccornie e oggetti d’artigianato realizzati dai produttori locali dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra. Lo scenario de El Paés dei Presepi offre inoltre nei pressi dei Presepi e dei Mercatini la possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nel pattinaggio al famoso Stadio del Ghiaccio, struttura sportiva scelta per gli allenamenti della Squadra Nazionale di Pattinaggio Velocità e teatro di sfide e gare internazionali di questa disciplina, tra cui prove di Coppa del Mondo, i Campionati Mondiali e Europei. Un occhio di riguardo viene dedicato anche ai bambini, coinvolti in avvincenti giochi nel rispetto dell’ambiente e dei popoli del mondo. Le proposte tuttavia non terminano qui: la tradizione e il fascino della storia rivivono grazie ad una mostra fotografica di assoluto prestigio. Il Centro Congressi Piné 1000 ospiterà un’esposizione di suggestivi scatti paesaggistici, ad opera dei Fratelli Pedrotti, realizzati a cavallo degli anni Venti e Trenta sull’Atopiano di Piné, un vero tuffo nel passato.

Il Natale sull’Altopiano di Piné offre un ricco ventaglio di proposte e intrattenimenti che spaziano dalle tradizioni alle tendenze con un occhio di riguardo allo sport su ghiaccio, alle passeggiate rilassanti lungo gli splendidi laghi alpini di Serraia e Piazze e un panorama ricco di attrattive naturalistiche.

Date – El paés dei presepi: tradizioni e mercatini natalizi di Piné si svolge nei weekend del

6- 7 – 8 dicembre , 13-14 dicembre , dal 20 al 31 dicembre esclusa la Vigilia e il giorno di Natale, il 4-5-6 gennaio 2009 dalle ore 14.00 alle 19.00.

Come arrivare all’Altopiano di Piné:

Autostrada: caselli di Trento Centro – direzione Valsugana Padova Venezia.

Ferrovia: Stazione di Trento e stazione di Pergine.

Aeroporti: Verona – Milano – Venezia.
Servizio di Autopullman: da e per Trento.

Per informazioni:

A.P.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra S.Cons.r.l.
Via C. Battisti, 106
38042 Baselga di Piné (TN)
Tel. 0461 557028 – Fax 0461 557577