Grazie alla presenza di castelli, edifici e monumenti che testimoniano un passato importante, Trento è la città ideale per chi vuole regalarsi una passeggiata rigenerante e, allo stesso tempo, culturale. Ad accrescere il fascino di un centro storico già estremamente suggestivo, in inverno spesso c’è la neve, che ricopre tetti e palazzi. Un paesaggio da cartolina, che nella giornata del 19 dicembre sarà a portata di tutti.

In prossimità del Natale, infatti, la Città del Concilio svelerà il proprio fascino di città rinascimentale con radici romaniche grazie ad un percorso guidato di tre ore (per circa 3 chilometri e mezzo), che si snoderà attraverso il centro storico. Lungo l’itinerario sono previste soste enogastronomiche, che si alterneranno a momenti di approfondimento storico-culturale.

L’iniziativa si chiama “Speciale Trekking Urbano-intrighi e misteri ai tempi del Concilio” e si propone come un viaggio alla scoperta dei patrimonio storico-architettonico, innanzitutto, ma anche di quello enogastronomico della zona. Sarà l’occasione per attraversare vie eleganti, vicoli fra antichi palazzi, cortili gentilizi, piccoli conventi e chiese imponenti. Naturalmente si sosta nei luoghi più belli, ad iniziare da Piazza Fiera, sede dei tradizionali Mercatini di Natale, e da Piazza Duomo. Quindi si toccano i luoghi dell’antica Tridentum romana per poi arrivare in Via Belenzani, caratterizzata dai due palazzi gentilizi Thun e Geremia.

Quest’ultimo è una vera perla della Trento rinascimentale, grazie ad una facciata finemente affrescata. Uno scrigno di arte e di storia è anche il Castello del Buonconsiglio, fortezza medievale trasformata dai Principi-vescovi in un’elegante residenza. Poco distante si trovano anche il Convento San Marco e Palazzo Firmian, mentre l’ultima tappa è rappresentata dal cinquecentesco Palazzo Roccabruna, la Casa dei prodotti trentini, che costituisce il punto di arrivo del percorso e che sarà caratterizzato dalla degustazione delle eccellenze enologiche nostrane, fra le quali spiccano le pregiate bollicine del Trentodoc.

Info: www.apt.trento.it