Il Mercatino di Natale aprirà la stagione dell’Avvento in Val Gardena. In Piazza Dosses a Santa Cristina, dal 01 al 31 dicembre 2012, tanti stand tipici proporranno oggetti della tradizione in legno, vetro e lana, offrendo buone idee per un regalo di Natale.
Per la parte gastronomica dolci tirolesi e specialità locali allieteranno i palati dei visitatori, che potranno assistere alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna.
Ogni giorno, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.
Il Mercatino non sarà l’unica occasione per celebrare l’avvicinarsi del Natale. A Ortisei, lungo la passeggiata Luis Trenker, dal 01 dicembre al 6 gennaio, si svolgerà una speciale Mostra dei Presepi, con le ormai classiche casette di legno che ospiteranno i lavori degli artisti.
Sempre a Ortisei, dal 01 al 24 dicembre ci sarà “Il calendario d’Avvento”, con quotidiane degustazioni di prodotti locali, dimostrazioni di scultura, canti e concerti.

Il 5 dicembre, come da centenaria tradizione, in tutti e i paesi (Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena), si celebrerà la Festa di S. Nicolò, Vescovo di Mira. Il Santo sfilerà a piedi o su un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai bambini e dietro i diavoli inferociti, i Krampus, armati di fruste e catene, alla ricerca di bambini “cattivi”.

Poi ci saranno i concerti. Il 7 dicembre, in zona pedonale a Ortisei, il coro maschile “Raetia” e sabato 8 si esibirà il gruppo di strumenti a fiato “Urtijëi Brass”. La vigilia di Natale, a S. Cristina, alle ore 16.00 “Auguri di Natale” con la Banda Musicale, a Ortisei, alle ore 18.00, Canti Natalizi con il coro dei bambini e, infine, a Selva, alle ore 17.30, nella Chiesa Parrocchiale, Auguri Natalizi dalla Banda Musicale di Selva.

45a Saslong Classic: Per gli appassionati di sport, imperdibili le due gare di velocità di Coppa del Mondo di sci, il 14 e il 15 dicembre; venerdì il SuperG e sabato la discesa libera.

Appena dopo Natale, dal 27 al 30 dicembre, si svolgerà anche il Concorso di scultura nella neve. Tema per l’edizione 2012: gli animali delle alpi. Sempre il 27 anche lo show di pattinaggio artistico su ghiaccio “Christmas on ice”.

Per fine anno diverse feste in programma, come il Party di San Silvestro a Selva in Piazza Nives, a S. Cristina in Piazza Dosses e a Ortisei, in Piazza S. Antonio.
A partire dalle ore 19.00 del 31 dicembre, fuochi d’artificio a Ortisei e il 01 gennaio a Selva.

Infine, a disposizione di tutti il ricco programma Val Gardena Active, con ciaspole alla sera e cene in baita, gite accompagnati dalle Guide Alpine, corsi di arrampicata indoor, corsi di sci di fondo, slittate e fiaccolate.

Per pacchetti e proposte turistiche consultare il sito: www.valgardena.it