Dai rinnovati Mercatini di Natale di Merano alle speciali atmosfere nei castelli, ecco i principali eventi natalizi del territorio. L’Avvento a Merano e nei paesi e valli circostanti è qualcosa di davvero particolare. E’ il momento dell’anno in cui più si possono capire e vivere le antiche tradizioni del territorio. Tanti gli eventi tra fine novembre e gli inizi di gennaio che abbiamo selezionato per offrire un valido suggerimento su cosa fare e come trascorrere questo irripetibile periodo dell’anno.

Mercatini di Natale Merano: 29/11 – 6/01

Da quest’anno i Mercatini di Natale Merano cambiano veste, pur mantenendo inalterati gli ingredienti come l’atmosfera magica, le tradizioni e i dolci sapori. Sarà però rinnovato l’appeal, grazie alla nuova impostazione architettonica che ricorderà nelle forme le montagne dell’Alto Adige. Si creerà così un nuovo percorso movimentato e suggestivo, in cui conviveranno tradizione e innovazione. Gli ingredienti, come detto, resteranno invariati. Dal profumo di cannella e spezie, o dei cibi e dolci fatti in casa, alla calda luce delle casette di legno e degli alberi di Natale addobbati. Uno spettacolo unico e nuovo per tutti, per i grandi e soprattutto per i bambini, con molti eventi che li coinvolgeranno ogni giorno. Altra novità di quest’anno lo stand Alessi davanti alle Terme con un grande albero, sotto il quale si potranno acquistare oggetti di design dallo spirito natalizio. Infine, le “Kugln Terme”, ovvero, il ristorante in Piazza Terme composto da sfere natalizie che ospitano fino a 10 persone, da 4 a 6.

Avvento a Castel Tirolo: 14/16 dicembre

Castel Tirolo ospiterà quest’anno, per una fine settimana, un evento dedicato al Natale, con un originale mercatino nel cortile del castello, diversi concerti natalizi, una mostra di presepi del Tirolo e di altri paesi del mondo e tante iniziative per divertire i bambini. Nel periodo del Mercatino di Natale Merano il fortilizio antemurale e il cortile interno di Castel Tirolo saranno aperti al pubblico nei weekend, dalle ore 11.00 alle 18.00.

Avvento a Castel Schenna: 13/16 dicembre

A Castel Schenna, per la seconda volta, dall’13 all’16 dicembre, si svolgerà il Magico Avvento al Castello. Questo evento vede coinvolti gli artigiani del paese che esporranno e venderanno i loro lavori tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle ore 21.00, e domenica, dalle ore 11.00 alle ore 21.00. Un luogo da fiaba dove trovare un regalo originale fatto in legno, in vetro o con la lana.

Mercatino di Natale di Lana: 01/24 dicembre

“Polvere di Stelle” è un contenitore di eventi natalizi che si svolge a Lana dal 1 al 24 dicembre, presso la zona pedonale, che vede come protagonista il Mercatino di Natale ma che prevede anche molte altre iniziative. Nel mercatino sono venduti soprattutto prodotti agricoli e del mondo rurale, provenienti da Lana e dai paesi vicini, ed è aperto durante tutti i weekend, da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19,30. La vigilia di Natale le bancarelle rimangono aperte dalle ore 10 alle ore 12,30.

Mercato dell’artigianato di Castel Kallmünz

Come ogni anno, a due passi dai Mercatini di Natale Merano, presso Castel Kallmünz, sarà allestito un Mercato dell’artigianato, dove saranno messi in vendita tanti manufatti di artigiani locali. Cappelli, quadri, cornici, candele, piatti e altri oggetti in feltro, ferro, legno, stoffa e ceramica, potranno essere la giusta idea per un regalo unico

Magico Natale in montagna: 8 e 9 dicembre

Natale in Montagna, per la precisione sul Monzoccolo, vicino ad Avelengo. Questa la nuova proposta del maneggio Sulfner che, l’8 e il 9 dicembre ospiterà la prima edizione dell’evento “Magico Natale in montagna”, con cavalli avelignesi per gli adulti, pony per i piccoli e canzoni natalizie, il tutto tra le rustiche mura di una stalla.

www.meranodintorni.com