Il 27 febbraio prossimo, prenderà il via la quarta edizione dell’Ice Music Festival, dieci giorni di musica i cui concerti si svolgeranno a 3.200 metri, sul Ghiacciaio della Val Senales, con strumenti realizzati completamente con il ghiaccio.

L’IceDome, una costruzione di ghiaccio simile a un grande igloo, è stata appositamente realizzata nell’area sciistica della Val Senales, a poche centinaia di metri dal luogo del ritrovamento di Ötzi, per ospitare gli stravaganti artisti capaci di riprodurre musica dalle vibrazioni di questi originali strumenti.
La cupola dell’IceDome, alta quasi 18 metri, è un’enorme cassa acustica entro la quale si ascolteranno i suoni particolari proposti dal norvegese Terje Isungset, accompagnato dall’inconfondibile voce della connazionale Lena Nymark.

Terje Isungset ha iniziato a produrre musica col ghiaccio ice music nel 1999.
Isungset ha inciso e venduto con successo diversi CD, il primo dei quali, “Iceman is”, pubblicato nel 2001, fu registrato presso un hotel di ghiaccio in Svezia.
Poche settimane fa si è esibito al London Jazz Festival e, al momento, è impegnato al London Lyric Theatre, per la realizzazione del musical di Natale “Cindarella”.

Sarà Isungset il protagosta indiscusso nell’IceDome, raggiungibile con gli sci o a piedi, a pochi minuti dalla stazione della funivia del ghiacciaio Grawand, che grazie a un’illuminazione particolare, con giochi cromatici e di luce, offrirà un ancor più magica atmosfera.

Novità di quest’anno sarà l’arpa di ghiaccio, costruita dall’americano Bill Covitz, che è stato anche membro della “Norwegian Opera Orchestra”, e che suonerà quest’inedito strumento durante i dieci giorni di concerti.

Inoltre, anche per l’edizione 2010 sono previste le giornate di musica chillout, sempre all’interno dell’IceDome, che caratterizzeranno i fine giornata degli sciatori, fino a Pasqua.
Si tratta di un insolito aprèsski domenicale nel suggestivo ghiacciaio della Val Senales, che vuole essere una delle novità più trendy per la stagione sciistica che sta iniziando.