San Martino di Castrozza, 14 febbraio, 22 febbraio , 1 marzo e 8 marzo

L’aperitivo di montagna protagonista sulle piste da sci e nel centro del paese con stuzzicanti assaggi e finger food a base di formaggio di Primiero, abbinati alle birre artigianali del territorio o alle celebri bollicine TRENTODOC di 5 aziende diverse, protagonista di “storie in una bolla” lo spettacolo teatrale che racconta l’anima del metodo classico trentino.

I formaggi di Primiero, la birra artigianale del territorio, le bollicine trentine metodo classico Trentodoc: questi gli ingredienti principali della nuova iniziativa ideata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in stretta sinergia con l’ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi che andrà in scena a San Martino di Castrozza con quattro appuntamenti tra il 14 febbraio e l’8 marzo.

Non solo un aperitivo di qualità con prodotti a “km ravvicinato”, ma un’occasione di intrattenimento grazie alla presenza dei produttori coinvolti, dal Caseificio Sociale di Primiero, ai due birrifici artigianali Bionoc’ e Birra di Fiemme, per finire con le 5 aziende produttrici di Trentodoc che si alterneranno negli abbinamenti: Cantine Ferrari, Cavit, Cantine Moser, Maso Martis e Pedrotti Spumanti. In questo modo la degustazione diventerà occasione di incontro e scoperta di ciò che sta dietro e dentro ciascun prodotto, tale da renderlo così speciale.

Un’iniziativa che mira a far divertire, creando dei momenti di convivialità che si alterneranno nel corso della giornata, ma anche ad appassionare, grazie allo spettacolo serale “Storie in una bolla”, a cura di Trento Spettacoli, che racconta l’anima dello spumante metodo classico trentino attraverso le storie di chi lo produce.
Diverse le location, i luoghi dove gustare le originali proposte enogastronomiche.

Lo schema di ogni singola data prevede un primo appuntamento in tarda mattinata (dalle 11.00 alle 13.00) sulle piste da sci, nella splendida terrazza a 2000mt di quota del Rifugio Tognola, con Verticale di formaggio Primiero, carne fumada di Siror e birra locale. Nel tardo pomeriggio (dalle 17.30), lasciate le piste splendidamente innevate, ci si sposta nel centro del paese. Per gli amanti della birra l’appuntamento è allo Speck Keller da Marco con stuzzicanti assaggi a base di polenta e formaggi di Primiero da gustare tra le dita. Gli appassionati di spumante invece hanno due indirizzi a disposizione: il nuovissimo Chalet Prà delle Nasse, accanto all’omonimo campo scuola, che coniuga tradizione ed innovazione negli arredi così come nella proposta gastronomica con una Variazione di nostrano di Primiero tutta da scoprire. Vicino alla Chiesa, invece, uno dei must dell’aperitivo “sanmartinotto”, La mia Enoteca, che racconta, tra le tante etichette trentine presenti, la storia di Renzo Debertolis e delle famose Aquile di San Martino. Il dopocena (alle 21.30), infine, va in scena nelle sale di tre famosi hotel del paese: Alpino, Vienna e Stalon. Una degustazione-spettacolo che racconta l’anima del metodo classico trentino e la fa assaporare in abbinamento ad un dolce che nasconde il sapore del latte, della ricotta e del burro di questi luoghi.

Ad aprire le danze, il 14 febbraio, una versione “In Love”, con due appuntamenti speciali. Il primo, durante gli aperitivi serali, che vedrà protagonista l’artigianato locale con tre giovani artisti (Nicola Degiampietro, Gianluigi Zeni e Matteo Zeni) che abbineranno l’arte della scultura a quella casearia realizzando delle opere che avranno come materia prima il Trentingrana.
Il dopocena invece, sarà sostituito, in questa speciale data inaugurale, da una cena-spettacolo, da gustare presso il Ristorante Maso Col, con un menù a cinque portate in abbinamento a 5 calici di Trentodoc dei 5 produttori coinvolti nell’iniziativa. Titolo del menù dedicato “HappyCheese in Love. Quando formaggi e bollicine si incontrano..in Trentino”, uno sposalizio di sapori e profumi del territorio, coronato dalla passione di chi ogni giorno, uomo o donna che sia, crea la magia che c’è in ogni bottiglia di metodo classico trentino e di chi, come Maura Pettoruso e Daniele Folosi, si è preso l’onore di raccontarne la storia.

Per scoprire questo e tutto il resto, per scegliere l’occasione più adatta ad ogni esigenza e gusto, visita il sito www.sanmartino.com/happycheese

HappyCheese
Formaggi , birra e Trentodoc
San Martino di Castrozza, 14 febbraio, 22 febbraio , 1 marzo e 8 marzo
L’aperitivo di montagna sarà protagonista sulle piste da sci e nel centro del paese con rifugi, ristoranti, bar ed enoteche che propongono stuzzicanti assaggi e finger food a base di formaggio Primiero, Trentingrana e Tosèla abbinati alle birre artigianali del territorio o alle celebri bollicine TRENTODOC, il metodo classico trentino. Il tutto in compagnia dei produttori, artefici di queste prelibatezze. Ad allietare il dopocena, invece, nelle accoglienti sale di tre hotel, andrà in scena lo spettacolo-racconto “Storie in una bolla”, una narrazione teatrale, con degustazione guidata, che verte sulle storie di chi le bollicine le fa nascere ogni giorno. Ad aprire le danze, per San Valentino, una versione “In Love” con aperitivi che abbinano l’arte della scultura al quella casearia e una cena-spettacolo giocata sull’incontro tra formaggi di Primiero e TRENTODOC.
Vi aspettiamo, per brindare con voi!

Info e Prezzi
Aperitivo 5€ (include un assaggio a base di formaggi di Primiero accompagnati da altri prodotti del territorio abbinati ad un calice di TRENTODOC o un bicchiere di Birra). Partecipazione libera
Spettacolo “Storie in una bolla” con degustazione di TRENTODOC, gratuita su prenotazione presso Ufficio ApT San Martino, 0439 768867

PROGRAMMA

HAPPYCHEESE IN LOVE
Speciale San Valentino – 14 febbraio 2013

GLI APERITIVI
Durante l’aperitivo sarà possibile assistere alla creazione di una scultura che abbina l’arte dell’intaglio a quella casearia. Protagonisti Nicola Degiampietro, Gianluigi Zeni e Matteo Zeni, artisti locali con in mostra anche alcune delle loro opere.

Per gli amanti della Birra
Rifugio Tognola – dalle 11.00 alle 13.00
Involtino di Carne fumada di Siror con ricotta di Primiero e tris di formaggi del Caseificio Sociale di Primiero
in abbinamento con birra artigianale di Primiero Staion Bionoc’

Speck Keller da Marco – dalle 17.30
Patate, polenta e formaggi di Primiero da gustare con le dita
in abbinamento con birra artigianale di Primiero Staion Bionoc’

Per gli appassionati e curiosi di scoprire le bollicine trentine metodo classico, TRENTODOC
Chalet Pra delle Nasse – Ristorante da Anita – dalle 17.30
Nostrano di Primiero: variazioni sul tema
In abbinamento a Trentodoc Altemasi Brut Millesimato 2009 di Cavit

La mia Enoteca – dalle 17.30
Selezione di formaggi del Caseificio di Primiero abbinati alle salse dell’Agritur Dalaip dei Pape
In abbinamento a Trentodoc Maso Martis Dosaggiozero 2009

LA CENA – SPETTACOLO

ore 20.00 – Ristorante Maso Col
“HappyCheese in Love – quando formaggi e bollicine si incontrano … in Trentino”
Cena-spettacolo con menù a tema a base di formaggi e prodotti del territorio abbinati a cinque calici di Trentodoc. E tra un piatto e l’altro un originale racconto teatrale dal titolo “Storie in una bolla”, a cura di Trento Spettacoli, per conoscere l’anima dello spumante metodo classico trentino che degusterete, attraverso la storia di chi lo produce.

Il menù

All’inizio fu un colpo di fulmine…
Aperitivo di benvenuto con Verticale di formaggio Primiero del nostro Caseificio e bollicine trentine Trentodoc Altemasi brut Millesimato 2009 di Cavit

Il primo appuntamento…
Bavarese ai formaggi di malga con vinaigrette al Trentodoc e mirtilli, crostoni di pane nero e mostarda di pomodori verdi
In abbinamento a Trentodoc brut 51,151 Az. Agr. Moser

…e fu subito amore
Risotto mantecato al profumo di mugo e piccolo gulasch di cervo
Zuppetta primierotta al latte con patate e salsiccia
In abbinamento a Trentodoc Pedrotti brut millesimato 2007

Matrimonio di sapori
Filetto di maiale in crosta di porcini e salsa al Trentodoc con tortino rustico di pane e formaggio di Primiero
In abbinamento a Trentodoc Maso Martis Brut Riserva 2006

…e vissero per sempre felici e contenti
Sformatino di Pane e Mele alla Primierotta con Salsa di Pan Pepato
in abbinamento a Trentodoc Ferrari Maximum Demi sec

Prezzo 45€ (incluso aperitivo di benvenuto, menù a 5 portate, 5 calici di Trentodoc e spettacolo)
Info e prenotazioni – Ristorante Maso Col , Tel. 0439 68046

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL 22/02, 1/03 e 8/03

Per gli amanti della Birra
Rifugio Tognola – dalle 11.00 alle 13.00
Involtino di Carne fumada di Siror con ricotta di Primiero e tris di formaggi del Caseificio Sociale di Primiero
in abbinamento con birra artigianale di Primiero Staion Bionoc’ (22/02, 1/03) o Birra Fiemme (8/03)

Speck Keller da Marco – dalle 17.30
Patate, polenta e formaggi di Primiero da gustare con le dita
in abbinamento con birra artigianale di Primiero Staion Bionoc’ (22/02, 1/03) o Birra Fiemme (8/03)

Per gli appassionati e curiosi di scoprire le bollicine trentine metodo classico, TRENTODOC
Chalet Pra delle Nasse- Ristorante da Anita – dalle 17.30
Nostrano di Primiero: variazioni sul tema
In abbinamento a Trentodoc: 51,151 Az. Agr. Moser (22/02), Ferrari Maximum Brut (1/03), Pedrotti Brut Rosè Millesimato (8/03)

La mia Enoteca – dalle 17.30
Selezione di formaggi del Caseificio di Primiero abbinati alle salse dell’Agritur Dalaip dei Pape
In abbinamento a Trentodoc : Pedrotti Bouquet (22/02), Altemasi Brut Millesimato 2009 (1/03), Maso Martis Brut 2009 (8/03)

Per una serata spumeggiante
22/02, 1/03, 8/03 – ore 21.30
“Storie in una bolla” , degustazione-spettacolo, a cura di Trento Spettacoli, alla scoperta del TRENTODODOC e delle storie di chi le produce. Perché dietro a ciascuna bottiglia esiste un unico denominatore comune, l’uomo, la donna, gli uomini, la famiglia, insomma l’essere umano che lo crea. E a fianco di esso, un territorio, il Trentino, a dar vita a un prodotto ‘simbolo’, Il Trentodoc, le bollicine metodo classico di montagna. Il tutto da gustare insieme ad un dolce a base di latte, ricotta o burro che nasconde al suo interno la storia di questi pascoli dolomitici.
22/02 – Hotel Alpino
Trentodoc Pedrotti Demi -Sec accompagnato da Sfogliatina di mela renetta della val di non con ricotta di Primiero
01/03 – Hotel Vienna
Trentodoc Ferrari Maximum brut accompagnato da Brioches con ripieno di fichi e noci da azienda agricola Trentina
08/03 – Hotel Stalon
Trentodoc Maso Martis Demi Sec 2009 accompagnato da tre dolci assaggi a base di mele, frutta secca e ricotta di Primiero