Tra 80 massicci montuosi, fra le Dolomiti e le Alpi dello Zillertal, nella zona più a nord dell’Alto Adige, nel 2014 si svolgono le Olimpiadi invernali. Ma non erano in Russia? Prima di So?i, dove dal 7 al 23 febbraio vanno in scena gli sport sulla neve di tutto il globo, nella Valle di Tures e Aurina si sfidano a colpi di spettacolari creazioni ghiacciate gli artisti dell’Olympic Ice Games. A 2.510 metri di altitudine, dove i ghiacciai creano già incredibili sculture naturali, i più intrepidi creativi dotati di stivali, guanti e soprattutto picconi, pale e scale, trasformano grandi blocchi ghiacciati (3x3x3) in bellissime opere d’arte “glaciali” per la 5° edizione del Festival Internazionale di Sculture di Ghiaccio.

L’appuntamento è sul Klausberg dal 12 al 17 gennaio 2014, una delle aree sciistiche più attrezzate dove si può avere il privilegio di salire sulla più alta cabinovia, sciare sulla pista con il maggior dislivello dell’Alto Adige e di dedicarsi a qualsiasi sport sulla neve, tra 25 km di percorsi per tutte le età, lo snowpark, 2 piste da slittino e 60 km di sentieri.

Nella scorsa edizione, il tema della competizione era “La meraviglia del mondo alpino”, stavolta tutto è ispirato alle Olimpiadi invernali. E sarà stupefacente osservare come gli ice’s artists riesciranno a plasmare i grandi cubi di neve compressa, con il solo aiuto dell’acqua – che non perde tempo per solidificarsi all’istante – dell’ingegno e degli attrezzi, in 10 opere d’arte ghiacciata, in cui ogni particolare è ben definito con attenzione certosina. Una giuria di esperti designerà poi i vincitori, i quali non indosseranno medaglie d’oro come i campioni olimpici, ma saranno incoronati “Re del Ghiaccio 2014” ricevendo ottimi premi. Insomma, il divertimento dei visitatori è assicurato, anche perché saranno protagonisti, avendo la facoltà di esprimere voti e giudizi sugli artisti e contribuendo a scegliere le migliori sculture ghiacciate.

Le opere scultoree diventeranno poi le particolari decorazioni delle piste da sci durante tutta la stagione invernale dell’Area Vacanze Valle di Tures e Aurina.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Turistica Valle Aurina
Tel: +39 0474 671136