Per i meno avvezzi alla terminologia degli sport invernali, la parola Telemark suona decisamente oscura ed evoca probabilmente qualcosa di più vicino ad una vendita promozionale sul piccolo schermo o una qualche strategia commerciale che non un’antica disciplina sugli sci di origine scandinava. In effetti, nato in Norvegia parecchi anni or sono, il Telemark deriva dalla pratica di scivolare su due lunghissime tavole usando un bastone di legno per fare fulcro e poter curvare, rigorosamente a tallone libero, ed è oggi oggetto di un recupero che vanta molti estimatori, che apprezzano l’eleganza e la naturalezza del gesto ma anche la grande efficacia sulle nevi più difficili da sciare e sui fuoripista. Tanto che è proprio la sensazione di libertà data dall’attrezzatura e da una tecnica che diventa facile ed istintiva, simile ad una danza sulla neve, a raccogliere un numero sempre maggiore di praticanti.

L’11 e il 12 gennaio 2014, l’area sciistica di Carezza in Val d’Ega – l’unica in alto Adige dove sia possibile noleggiare la specifica attrezzatura necessaria alla pratica – torna ad essere il centro del mondo dello sci a tallone libero, che atterra nel cuore delle Dolomiti per la quinta edizione dello Sportler Telemark Festival, una manifestazione che, insieme alla possibilità di provare la disciplina in compagnia di professionisti che metteranno a disposizione la loro capacità tecnica, offrirà l’opportunità di provare i materiali di ultima generazione. Ci sarà anche modo di sciare, accompagnati, lungo i dolci pendii assolati delle piste dell’intero comprensorio sciistico, e se le abilità sono davvero buone, cimentarsi nella gara di “telecross” sulla pista Christomannos, di fronte all’hotel Castel Latemar. Due giorni di eventi organizzati da Sportler “Best in the Alps” e da Ski Area Carezza, che insieme a TelemarkSnowEvents propongono test di materiali di tutte le tipologie, per sciare in pista, in fuori pista o nel park, workshop dove alcuni professionisti metteranno a disposizione del pubblico la loro esperienza e una gara di “telecross”, organizzata da Telemarkworks, valida come prova per la qualificazione italiana alle finali europee.

E’ possibile noleggiare l’attrezzatura presso Skiverleih – Noleggio sci Sport Carezza, (Karerseestr. – Via Carezza 161/A 39056 Carezza Tel.: +39 0471.612 530 Fax: +39 0471.612530 Email: [email protected] Internet: www.compact-service.it)

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo www.valdega.com