IL 5 GIUGNO SI ALZA IL SIPARIO SUL 2° APPUNTAMENTO DI “L’ALTO ADIGE – TEATRO DI PIACERI”

Il Lido di Caldaro (Alto Adige) si trasforma per una notte in un “Teatro di Piaceri”: il prossimo 5 giugno lo chef stellato Roland Trettl il suo team del leggendario Hangar-7 di Salisburgo presenteranno dal vivo le loro performance di arte culinaria, per una festa all’insegna di gastronomia, vino, musica e spettacolo.

Nella splendida cornice del Lido sul Lago di Caldaro (Alto Adige), si aprirà il prossimo 5 giugno “L’Alto Adige – Teatro di Piaceri”, una serata speciale all’insegna della migliore cucina internazionale abbinata alle degustazioni dei pregiati vini delle cantine di Caldaro.

Ospite d’eccezione, direttamente dal leggendario ristorante “Ikarus” dell’Hangar 7 di Salisburgo, lo chef di fama internazionale Roland Trettl.

Noto per i suoi viaggi in tutto il mondo alla ricerca di nuove ispirazioni culinarie, l’audace artista gastronomico dalle radici altoatesine stupirà con le sue specialità in un vero e proprio spettacolo di cucina open-air.

Trettl e il suo team si alterneranno nel lounge creato in esclusiva per l’occasione, proponendo agli ospiti le loro prelibatezze e accompagnandole ai migliori vini del territorio.

La serata avrà inizio alle 19.30 con l’aperitivo di benvenuto servito sulla terrazza del Lido di Caldaro e continuerà con spettacoli di gastronomia e musica.

Ad allietare la serata, in un’atmosfera lounge che invita al relax, la musica della band Soul Breeze e il dj set di Marc Aurel.

“L’Alto Adige – Teatro di Piaceri”, giunto alla seconda edizione, è un evento organizzato da Wein.Kaltern, l’associazione che riunisce 59 realtà produttive di Caldaro, che da oltre un decennio si dedica alla promozione di questo territorio unico, perla dell’Alto Adige, incastonato in un suggestivo paesaggio di vigneti, frutteti, rocce, boschi e specchi d’acqua.

Per Informazioni Ass. Turistica di Caldaro al Lago Tel. 0471 965 410 – www.wein.kaltern.com

29 GIUGNO: I VINI BIANCHI VERI PROTAGONISTI IN ALTO ADIGE A “CALDARO IN ABITO BIANCO”

Si rinnova il 29 giugno prossimo l’appuntamento con “Caldaro in abito bianco”, la serata di presentazione dei vini bianchi delle cantine di Caldaro (Alto Adige),

in programma in Piazza Mercato, dalle 18.00 alle 24.00.

Freschi e fruttati, con note di mela, banana o ananas, dai colori tipici verde fieno e giallo paglierino: i vini bianchi di Caldaro si presentano tutti insieme per la quarta edizione di “Caldaro in abito bianco”, una serata unica all’insegna della migliore produzione vinicola caldarese, accompagnata da degustazioni, musica e prelibatezze gastronomiche.

Saranno gli stessi viticoltori locali a presentare i loro vini, guidando anche i meno esperti alla scoperta dei segreti sulle tecniche di produzione e di degustazione. La serata sarà anche occasione per assaggiare le specialità della gastronomia locale, preparate appositamente dai membri dell’ Associazione Albergatori di Caldaro, e per imparare a conoscere il misterioso mondo degli aromi e dei profumi del vino, con gli interventi degli esperti sommeliers altoatesini, che spiegheranno al pubblico i concetti basilari della classificazione dei vini.

La manifestazione, organizzata anche quest’anno da wein.kaltern, l’associazione che promuove il territorio di Caldaro e che riunisce le maggiori realtà produttive della zona, avrà inizio alle ore 18.00 in Piazza Mercato e sarà animata dalla performance musicale di Chris Costa, raffinato cantante, musicista, compositore.

I vini bianchi di Caldaro

La zona classica di produzione dei vini bianchi di Caldaro si estende a un’altitudine di 500 m. s.l.m. In questa zona, molto vocata, il vento, che scende dalla catena montuosa della Mendola, asciuga le uve e rinfresca le notti estive caratterizzate da una elevata escursione termica che conferisce a questi eleganti vini una spiccata aromaticità. Anche i terreni calcarei di questi luoghi sono ideali per la produzione di vini bianchi caratterizzati da una buona acidità. Sui pendii rivolti a sud troviamo soprattutto il Sauvignon e lo Chardonnay, su quelli orientali il Pinot Bianco e il Pinot Grigio.

Per Informazioni Ass. Turistica di Caldaro al Lago Tel. 0471 965 410 – www.wein.kaltern.com