Serate musicali a Castel Tirolo (24-06; 08-07; 22-07; 05-08 e 19-08) e Südtirol Jazz Festival (dal 25 giugno al 4 luglio).

La buona musica dell’estate meranese si aprirà con i concerti delle suggestive Serate a Castel Tirolo e con le tappe dell’ormai tradizionale appuntamento con il Südtirol Jazz Festival.

L’affascinante Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo ospiterà cinque concerti dalla fine di giugno al 19 agosto; cinque giovedì con musiche da ballo del XVIII secolo, liriche del tardo medioevo e capolavori del barocco.

Nella prima serata, giovedì 24 giugno, un rinfresco medievale anticiperà le melodie degli “Oranges & lemons”, con musiche da ballo dell’Inghilterra nel XVIII secolo, mentre giovedí, 8 luglio, sarà la volta del “Giardino barocco della musica da camera”.
Il 22 luglio, la serata sarà dedicata alla “Musica con le atmosfere della pittura barocca”, il 5 agosto alle “Liriche del tardo Medioevo italiano” e giovedì 19 agosto toccherà al “Settecento napoletano” concludere la rassegna musicale.

Tutte le serate di Castel Tirolo saranno accompagnate da cocktail di benvenuto, intervalli con specialità culinarie medioevali e termineranno con il ritorno in paese a lume di fiaccola.

Il Südtirol Jazz Festival, inizierà il 25 giugno e terminerà il 4 luglio.
Si tratta di un vero proprio festival jazzistico che andrà in scena per la 28ª edizione e che prevede 60 concerti in giro per l’Alto Adige tra Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e, per la prima volta, anche in Val Venosta (Malles, Burgusio, Sluderno, Lasa e Silandro).

Lo scorso anno il Südtirol Jazz Festival ha attirato circa 15.000 spettatori e quest’anno, grazie anche agli artisti di fama mondiale inseriti nel cartellone, si conta di poter superare questo già considerevole risultato.
La cantante israeliana Noa sarà presente al concerto d’apertura a Bolzano, mentre la statunitense Dianne Reeves, sarà protagonista della serata di chiusura.
Interessante concerto anche a Merano con Marina Maximilian Blumin, che si esibirà il 28 giugno in Piazza Duomo.

Molto vario il programma di rassegne collaterali.
Tra queste ricordiamo “Jazz & Wine”, “Jazz on the Mountains” e “Jazz & Banking by Cassa di Risparmio”, oltre agli originali nuovi temi “Jazz Train” e “Jazz Boat”, dove si potrà assistere ai concerti in treno o lungo le rive dell’Adige, seguendo una jazz band tedesca, composta da otto elementi, che suonerà a bordo di una zattera.