Un mondo di escursioni con l’Almencard nell’area vacanze di Valles-Maranza, tra la Val Pusteria e Valle Isarco. La carta è rilasciata a chi soggiorna negli alberghi della zona nel periodo dal 25 maggio al 20 ottobre 2013 e offre la possibilità di praticare escursioni guidate gratuite tra la “Via dei masi” e fare tappa nelle 30 malghe e baite sparse su tutto il territorio di Valles-Maranza.

In estate il comprensorio sciistico di Valles-Maranza si trasforma in uno scenario di sentieri, vecchi masi di montagna e freschi torrenti. In cima al monte Gitschberg (2.510 metri) nell’area di Maranza si trova la piattaforma panoramica che offre la possibilità di una visuale su oltre 500 cime alpine. Diversi percorsi tematici concedono ogni giorno una nuova meta da raggiungere e sono l’ideale per le famiglie, gli alpinisti esperti e per gli amanti della mountain bike. L’Almencard, la carta offerta dall’albergatore, offre la possibilità, insieme a molti altri servizi, di utilizzare liberamente e gratuitamente le 3 cabinovie che portano al punto di partenza per le escursioni. Le 30 malghe posizionate lungo i sentieri garantiscono il ristoro ottimale per gustare i prodotti tipici locali.

La “Via dei masi” nella località di Fundres in Val Pusteria è la soluzione ideale per un tuffo nel passato. Immerso nell’area turistica di Valles-Maranza, il piccolo centro è la partenza per il percorso didattico ad anello lungo 7 km oppure più breve di 3,5 km. Il sentiero, suddiviso in 13 soste, prevede punti informativi, cartelli e tavole sinottiche. Lungo la “Via dei masi” è possibile vistare due antichi masi e la sensazione che si prova è come se il tempo si fosse fermato. Ancora oggi i masi sono abitati dalla gente locale che conserva e vive le tradizioni artigiane del posto come la lavorazione del feltro, la raccolta delle erbe selvatiche, la cottura del pane e la lavorazione del “formaggio alpino” ottenuto con il latte appena munto. La “Via dei masi” è un vero e proprio museo all’aria aperta dove anche i bambini trovano divertimento nella scoperta delle antiche tradizioni.

Area Sci Valles-Maranza
www.sci-valpusteria.it | Tel +39 0472 886048