Sarà la pianista americana Geri Allen la stella della settima edizione di «Garda Jazz», la rassegna che dal 28 giugno al 15 luglio anima le caldi notti estive sul Garda Trentino, con concerti ospitati nei castelli, nelle rocche e sulle spiaggie di Torbole, Riva del Garda, Arco e Drena.

Secondo una tradizione ormai consolidata la kermesse presenta un ampio spaccato di quanto succede nel mondo jazz, invitando star internazionali e autori italiani. In programma ci sono 18 concerti nei luoghi più suggestivi del Garda Trentino, adatti a chi ha gusti raffinati, ma anche agli ascoltatori meno esigenti. Il primo fine settimana di musica, a Riva dal 28 giugno è dedicato alle donne: alla Rocca la cantante fiorentina Barbara Casini presenta il progetto intitolato “Nordestina”, ispirato alle sonorità della musica brasiliana. Sulla terrazza della Spiaggia degli Olivi il 29 giugno sarà invece di scena la cantante italiana, trapiantata a Parigi, Chicca Andriollo con “Intrigo”.

Ma il concerto più atteso dell’intera kermesse è sicuramente quello della pianista Geri Allen, che suonerà al Palazzo dei Congressi il 1 luglio. Ad affiancarla ci sarà Maurice Chestnut, uno dei più importanti rappresentanti della tap dance, per un insolito abbinamento tra danza e musica. La quattro giorni dedicata al gentil sesso si conclude con la pianista romana Rita Marcotulli, in concerto il 4 luglio all’Hotel Du Lac et Du Parc assieme al sassofonista argentino Javier Girotto. Dal 5 al 7 luglio, l’ambiente diventa protagonista con le magiche cornici del Castello di Riva, dell’Arboreto di Arco e di Castel Drena. Il 5 luglio suonerà Gianluigi Troversi, il 6 luglio Furio di Castri e Andrea Dulbecco. Infine il 7 luglio a Castel Drena Roberto Cecchetto e Giovanni Maier proporranno un concerto all’ora dell’aperitivo (inizio ore 18). Il festival «Garda Jazz» si conclude a Torbole con tre progetti speciali nel segno della tradizione musicale del Bel Paese.

Il 12 luglio sarà la volta di Furio di Casti con «Zapping», il 13 luglio toccherà a Maurizio Gianmarco e il 14 luglio a Gianluca Petrella. Completano il festival di musica sul Garda le «Beach Parade» e i «Jazz Cafè», quattro concerti ad ingresso libero realizzati in collaborazione con alcuni locali della zona nelle serate del 2, 8, 11 e 15 luglio, dove saranno protagonisti giovani musicisti emergenti del nord Italia. Questo è solo il primo dei festival all’interno della grande kermesse di «Trentino Jazz». Cinque giorni dopo «Garda Jazz» il testimone passa a «Valsugana Jazz Tour» dal 20 al 29 luglio, poi a «NonSoleJazz Festival» dal 25 luglio al 6 agosto; a seguire c’è «Lagarina Jazz Festival» dal 3 al 26 agosto, per chiudere l’anno con «Itinerari Jazz Trento e Rovereto» dal 15 ottobre al 15 novembre.

Per informazioni: www.gardajazz.com