Te Anter I Tobié, ovvero In mezzo ai fienili, giunge all’undicesima edizione ed è uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati non solo dai valligiani, ma anche e soprattutto dagli ospiti della Val di Fassa. Dal 13 al 15 luglio Canazei ospita l’evento che si sviluppa dentro e attorno ai vecchi e pittoreschi fienili del centro storico.

Un po’ di storia aiuta a capire meglio i motivi di questa allegra e simpatica manifestazione: il Tobià, costituito da grossi travi di legno nella parte alta e da una struttura in muratura in quella inferiore, era sinonimo di sicurezza e di abbondanza, struttura indispensabile nella magra vita pastorale di una volta.

La festa inizia il venerdì sera con una grande sfilata alla quale prendono parte numerose associazioni. Le autorità locali e la Banda Musicale di Pozza di Fassa guidano il corteo lungo le vie di Canazei e alla fine del percorso il primo cittadino consegna la chiave del paese al presidente della festa “Te Anter i Tobié” che dichiara ufficialmente aperta l’undicesima edizione. Il momento clou della serata è previsto dopo le 21, quando verrà presentata la gigantesca forma di formaggio nostrano “Ciampedel de Fascia”, prodotta per l’occasione dal Caseificio Sociale di Campitello di Fassa che ha dimensioni da Guinness dei primati.

La kermesse prosegue nei giorni successivi all’insegna di musica, allegria, folklore e colore in compagnia dei gustosi piatti della cucina tipica ladina. L’aspetto enogastronomico costituisce uno dei punti forti dell’evento: i visitatori possono leccarsi i baffi con tanti piatti tradizionali, come i canederli, lo speck, la polenta, il capriolo, la “gulasch suppe”, i formaggi per finire il pasto in bellezza con “la fortaes”, il dolce tipico costituito da una pastella lasciata cadere con movimento a spirale nell´olio bollente, fatta sgocciolare e decorata con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi.