Cembra (TN) – Il celebre vino bianco di montagna Müller Thurgau diventa ancora una volta protagonista dal 2 al 6 luglio 2008 a Cembra nella sua XXI Rassegna internazionale che ospita oltre cento produttori provenienti da Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Ungheria, e correlata dalla V edizione del Concorso Internazionale vini Müller Thurgau.

La Rassegna del Müller Thurgau rappresenta un’occasione unica per avvicinare e conoscere un vino dai risvolti inediti, attraverso momenti di degustazione guidata, laboratori e abbinamenti enogastronomici. Il programma prevede dalle 10.00 alle 22.30 degustazioni aperte al pubblico presso Palazzo Barbi a Cembra. Non mancheranno le visite dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (Onav), dell’Associazione Nazionale Sommeliers e dalla Confraternita della Vite e del Vino della Provincia di Trento. Spazio poi agli spettacoli teatrali come Agriculture, dove la storia dei prodotti trentini prende forma in performance teatral-agroculinario, cui sono chiamati a partecipare i turisti. La premiazione dei vincitori del V Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau di venerdì 4 luglio verrà rallegrata dallo show di Lucio Gardin nel quale il comico trentino terrà una lectio memorabilis sul vino.

“Il Müller Thurgau ha trovato in Valle di Cembra il suo luogo d’elezione divenendone il simbolo per eccellenza tanto che gli vengono dedicati una Rassegna giunta alla XXI edizione ed un concorso internazionale – spiega Bruno Pilzer, Presidente del Comitato Mostra Müller Thurgau – il rinnovato nonché crescente interesse dei produttori italiani ed esteri è di stimolo per la sempre maggiore evoluzione di questo appuntamento. Il quinto Concorso rappresenta in questo senso una risposta concreta alla necessità di avere una valutazione qualitativa del prodotto mediante un confronto ampio e rappresentativo fra le diverse realtà produttive.

Non mancheranno i momenti musicali, ad esempio Opera, operetta, canzoni e brindisi con grandi voci come quella di Elena D’Angelo (soprano) e Dong – II Park (baritono) accompagnate da Sachiko Yanagibashi che renderanno omaggio al piacere del bere. Durante la Rassegna dei Müller Thurgau è prevista l’esposizione e vendita dei migliori prodotti enogastronomici e artigiani locali.

Approfondimenti inediti sul vino nel Convegno tecnico di venerdì 4 luglio che presenterà le prospettive su vecchie e nuove professioni legate al mondo vinicolo. La Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra, oltre a “Incontri con l’Autore” giovedì 3 e alle “Degustazioni in Centro storico” sabato 5 per la presentazione dei propri vini e prodotti, proporrà A tavola con il Müller Thurgau, la rassegna enogastronomica che vede i ristoranti e gli agritur della Strada proporre, dal 27 giugno al 6 luglio, raffinati abbinamenti gastronomici con il vino protagonista.

Come raggiungere Cembra:
In auto: Autostrada A22 del Brennero, uscita al casello “Trento Nord”, seguire le indicazioni in direzione “Bolzano”, imboccare a sinistra la Strada Statale n.12 “del Brennero” in direzione “Bolzano”. Arrivati all’abitato di Lavis svoltare a destra sulla Strada Statale n. 612 “da Lavis a Castello di Fiemme” in direzione “Cembra”.
In treno: Stazione dei Treni di Trento, servizio di autocorriere “Atesina” da e per Cembra. La stazione delle corriere si trova a 100 mt dalla Stazione dei treni. Durata del viaggio: 40 min. circa
In aereo: Aeroporto di Verona Villafranca, servizio di Bus navetta fino alla stazione dei treni di Verona Porta Nuova. Aeroporto di Bolzano, servizio di trasporto pubblico fino alla stazione dei treni di Bolzano.

Per informazioni:
[email protected] – tel 0461 683110
www.mullerthurgau-mostra.it – tel. 0461 680117